Vai al contenuto

Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

    • Molto
      66
    • Abbastanza
      46
    • Poco
      57
    • Per niente
      24


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, TonyH dice:

 

E infatti lo abbini al fotovoltaico. Ovvero utilizzi una fonte di energia che già arriva a prescindere ovunque sulla faccia della terra senza bisogno di infrastrutture

 

 

 

Sulla morte del termico, dubito assai.

 

Specie il ciclo otto, che può funzionare benissimo con biocombustibili derivati da fermentazione degli scarti alimentari, da fermentazione di colture di terreni marginali e da biogas di sintesi da CO2 recuperata in atmosfera.

 

Anche perché non esistono solo le auto private nei centri urbani. Ad esempio i mezzi industriali a lunga percorrenza e le navi che fai? Tutto elettrico?

 

L'unico problema è che con la Punto a metano non puoi fare il fico come con la Tesla...ma pazienza....non è un mio problema 

 

Se hai a disposizione una fonte energetica che sia fotovoltaica, idroelettrica o qualsiasi altra, immagazzinarla con idrogeno da elettrolisi è uno spreco, si parla di buttare via qualcosa come il 70%. Molto meglio metterla nelle batterie (di qualsiasi tipo).

Se il motore a ciclo otto fosse conveniente le centrali di produzione elettrica lo utilizzerebbero, cosa che non mi risulta. L'unica applicazione del motore termico, otto o diesel, è per applicazioni mobili, grazie solamente alla densità energetica dei combustibili fossili.

 

Il termico è morto semplicemente perchè sta diventando antieconomico produrlo, mi viene in mente quando sono comparsi i primi monitor LCD, l'unico pregio era il fato di essere completamente piatti, per il resto erano inferiori sotto tutti i punti di vista rispetto ad uno a tubo catodico, e molto più costosi. Ad un certo punto nessuno si è sognato di investire sui CRT perchè era chiaro che gli LCD li avrebbero ampiamente superati in pochi anni e ad un costo molto inferiore.

Nel mercato dell'auto, complice anche la crisi ecnomica, c'è stato un colpevole immobilismo da parte dei costruttori a mantenere lo status quo, consapevoli che nessuno si sarebbe sobbarcato gli investimenti necessari a sviluppare la tecnologia delle batterie al litio, ancora troppo acerba per l'automotive, e confidenti che nessun outsider sarebbe riuscito a fare qualcosa di più che un prodotto di nicchia.

Ebbene ora c'è Tesla e tutti, di colpo, si sono messi a fare auto elettriche.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che il litio non sia tutta questa panacea dal punto di vista ambientale.

 

http://www.terranuova.it/News/Ambiente/Le-miniere-di-litio-minacciano-le-Ande-boliviane

 

Oltre ad avere qualche problemino operativo (vedasi Boeing e Samsung)

 

Mentre i processi che ho descritto (che non sono deliri, Anzi, ci sono progetti avanzati in merito) NON sprecano nuove risorse ma anzi ne utilizzano di già esistenti (luce, terreni improduttivi, scarti alimentari)...diminuiscono la CO2 perché il ciclo prevede un passaggio di fotosintesi (che cattura la CO2 dall'atmosfera)....

 

e soprattutto possono creare posti di lavoro nuovi in loco e usano prodotti già economicamente accessibili.

 

Tra l'altro una moderna vettura deve essere riciclabile al 99% per legge....e una delle cose che si fatica al momento a riciclare sono appunto...le batterie.

 

Però comprendo che sono risultati troppo proletari, in contrasto con i Musk di turno che sognano di salire sul Galaxy Express 999

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 7

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono convinto che le batterie al litio non siano la soluzione per l'elettrificazione di massa ma al momento è l'unica opzione possibile, ricordiamo che le batterie al litio sono nate solo negli anni 90, di sviluppo ne hanno avuto ma ancora danno grossi problemi.

La riciclabilità è possibile ma antieconomica, mi pare che il costo  di recupero sarebbe 5 volte superiore. Ci sono moltissime tecnologie alternative al litio, non roba da laboratorio, ma non altrettanto efficaci, e quindi più costose. 

 

Francamente non credo che la fotosintesi sia in grado di riassorbire la CO2 generata dalla combustione dei biogas, altrimenti oggi non saremmo qui a parlare di effetto serra... 

 

Le energie derivanti da biomassa sono in realtà tutti sottoprodotti dell'energia solare, e lo stesso dicasi per quella eolica e idroelettrica. Se possibile meglio sfruttarla direttamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho il vero punto e': ma è normale che nella mia ditta siamo in 200, e nel parcheggio ci sono 199 macchine?

 

Davvero davvero e' impossibile fare in modo che quei 4/5 che arrivano dalla stessa città arrivino tutti insieme invece che alla spicciolata?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto stesso che ci sia "traffico dell'ora di punta" significa già da solo che ci sono tante persone che fanno lo stesso tragitto nel medesimo orario.

 

E come un'auto che si guida da sola possa risolvere il problema fatico a capirlo.

 

A meno che non sia un bus.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, monofascia dice:

Non tutti hanno le stesse esigenze e orari.

 

Vero.

I ragazzi seduti accanto a me arrivano dalla stessa città.

Uno si sveglia presto e timbra alle 7.45, l'altro 8.05, perché la sera gioca fino a tardi a Call of Duty.

La sera uno alle 17.30 corre a giocare a Call of Duty, l'altro esce con più calma alle 17.40.

 

Beninteso, finché benzina/autostrada/rata/gomme/olio/tagliandi se li pagano loro, ben venga.

 

Ma inno prima di cambiare i motori, vanno cambiate le teste delle persone.

 

Dove ero prima a lavorare, 2400 dipendenti, 2300 macchine. Alle 17.01 tutti a fare 4km di coda, io uscivo alle 17:20 e la strada era libera.

 

A me sembrano tutti pazzi ;)

  • Mi Piace 4

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, TonyH dice:

Il fatto stesso che ci sia "traffico dell'ora di punta" significa già da solo che ci sono tante persone che fanno lo stesso tragitto nel medesimo orario.

 

E come un'auto che si guida da sola possa risolvere il problema fatico a capirlo.

 

Anche  io.

 

E se chiedi in giro come la guida autonoma possa risolvere questo problema o non rispondono, o dicono che non è Tesla a doversene occupare.

 

Motivazioni per cui bisognerebbe chiamare la pola.

 

Il bus? Non fa figo davanti al bar.

Modificato da justjames
  • Mi Piace 1

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fa un po' sorridere parlare di "cambiare la testa delle persone", soprattutto nel nostro paese... Non fraintendetemi, sarebbe una cosa da perseguire assolutamente, come far pagare le tasse, non saltare la fila, non lasciare immondizia per strada, ecc.. ecc... ma si capisce bene che non si può obbilgare nessuno a preferire l'interesse personale piuttosto che il bene comune, ahinoi!

A meno di proporre una soluzione più conveniente.

 

La guida autonoma sarebbe una soluzione di mobilità estermamente flessibile, permetterebbe di fare car sharing garantendo la possibilità di spostarsi in autonomia quando necessario, ridurrebbe il numero di auto circolanti e la spesa necessaria per spostarsi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.