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Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

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Davvero fatico a capire cosa intendiate per gap tecnologico.

Perché se mi parlate di schermini/ONI, o di ADAS, o di "Hey Maghena" o anche di guida autonoma, beh, scusate, ma evidentemente parliamo di robe diverse.

Qui siamo in un forum di appassionati di auto e credo che la discussione fra noi possa essere un poco più approfondita che non nell'articolino del primo autosuperfigheperutti.it che ci capita di leggere on line (o del Sole 24H...  :si: ).

 

Parliamo di tecnica; parliamo della piattaforma di Tesla, non dei mega-schifo-schermi in plancia.

Parliamo dei nuovi ibridi che stanno uscendo (e si, ne ho guidate diverse di ibride ;) ), alcuni davvero interessanti.

E argomentiamo, perchè dire questo è il non plus ultra perchè si, beh, non mi suona granchè bene.

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2 ore fa, gpat scrive:

 

 

Ovviamente l'auto non è per tutti ma chi dice che flopperà perché è rifinita come una Up (pure io lo dicevo all'uscita) oppure che la guidi per 1 ora e devi ricaricarla per 1 ora, ahimè prima o poi subirà il reality check.

 

Io di dico che il reality check lo avranno anche persone che fanno i discorsi che fai tu. Perché son tutti ragionamenti di fantasia che si fanno quando l'auto non la possiedi. Basta andarsi a fare un giretto nei forum american dove scrive gente che l'auto la possiede e l'ha comprata magari sentendo informazioni completamente errate.

Alcuni dati a spanne, la model 3 long range a velocità autostradale perde il 30\40% di autonomia, a temperature prossime allo 0 o sotto perde il 30\40% dell'autonomia. Se c'è neve perde autonomia, se c'è vento perde autonomia, se ci sono code perché c'è neve e il viaggi si allunga avendo il clima acceso perde autonomia. Se parcheggi al freddo o al caldo dopo devi usare energia per riscaldare o raffreddare..perdi autonomia. Tesla sta consigliando ai clienti di ricaricare al 80-90%. Questi son tutti fattori che rendono un viaggio molto aleatorio. E dati i limiti della ricarica non siamo tanto lontani da dire che in parecchie condizioni pure con la tesla 3 long range in autostrada ti tocca fare 1 ora o poco più di macchina e 1 di ricarica, perché chi la compra deve essere cosciente che l'auto in determinate condizioni d'uso possa perdere tranquillamente il 50% dell'autonomia. Questi son dati non fantasia. Stupisce che ancora oggi ci sia un sacco di gente che nega l'evidenza. La fantasia è che sia pieno di persone che possono permettersi una tesla da 50-60mila euro come seconda auto e non gli interessi in nessun modo questi limiti alla fruibilità che non ha neppure un ice da 10mila euro. 

Dati tipo questo dove la model 3 perde il 42% del range (epa che già è inferiore a quello europeo) a -8 gradi.

https://insideevs.com/tesla-model-3-range-drop-cold-weather/

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Anche una ICE consuma dal 10 al 20% in più in casi estremi...

 

E comunque i casi dove la gente dovrà fare più di 250km di un tratto con temperature a -8 gradi saranno molto limitati... ;)

Ecco una tabella di un viaggio di 1100km in Tesla 3 LR, in 12h, ricariche comprese...

 

Un tempo « normale » anche rispetto ad un normale ICE...

 

354600e4b8.jpg

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Oggi per la prima volta sono salito in una Model3. In strada l’avevo vista diverse volte, sia in US che in Italia recentemente.

Avevo molti dubbi sugli interni, ma devo dire che il minimalismo mi è piaciuto. Semplice e lineare. Usare lo schermone per tutto è sicuramente poco ergonomico, ma l’interfaccia pare molto intuitiva, rispetto ad esempio a volvo XC40. Secondo me ci si abitua in fretta.

Le rifniture sono “ok”, non lussose, ma quanto basta.

Forse non è ancora un prodotto maturo al 100%, ma ci si avvicina molto. Certo quegli errori di design (paraurti che si staccano)... ma capisco il successo di vendite in certi mercati. Come seconda macchina, se me la potessi permettere, la prenderei senza problemi. E sono convinto la userei più della macchina tradizionale, che terrei solo per i lunghi viaggi.



☏ iPhone ☏

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Io di dico che il reality check lo avranno anche persone che fanno i discorsi che fai tu. Perché son tutti ragionamenti di fantasia che si fanno quando l'auto non la possiedi. Basta andarsi a fare un giretto ...

Uhm... e 50,000€... pensare che, tra le elettriche, la Model 3 dovrebbe avere batterie, thermal management, sistemi di ricarica, efficienza dei motori, ... reputati tra i migliori.

 

E allora quei poveracci che, a 80,000€, si comprano, che so, una Audi e-tron...

 

 

 

 

 

 

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7 ore fa, Jack.Torrance scrive:

Davvero fatico a capire cosa intendiate per gap tecnologico.

Perché se mi parlate di schermini/ONI, o di ADAS, o di "Hey Maghena" o anche di guida autonoma, beh, scusate, ma evidentemente parliamo di robe diverse.

Qui siamo in un forum di appassionati di auto e credo che la discussione fra noi possa essere un poco più approfondita che non nell'articolino del primo autosuperfigheperutti.it che ci capita di leggere on line (o del Sole 24H...  :si: ).

 

Parliamo di tecnica; parliamo della piattaforma di Tesla, non dei mega-schifo-schermi in plancia.

Parliamo dei nuovi ibridi che stanno uscendo (e si, ne ho guidate diverse di ibride ;) ), alcuni davvero interessanti.

E argomentiamo, perchè dire questo è il non plus ultra perchè si, beh, non mi suona granchè bene.

Sono d'accordo con te Jack, ed è quello che ho tentato di fare, sezionare questo fenomeno, e ne ho sottoposti diversi di elementi di tipo tecnico che in un periodo di novità e transizione sono le cose importanti per capire un fenomeno, ma pare che sia poco possibile con continui disturbi molto incattiviti, ce ne faremo una ragione, per avere ulteriori informazioni dettagliate, ci sono molte altre fonti in giro, e mi spiace per Autopareri, vecchio compagno da anni.

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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Sono d'accordo con te Jack, ed è quello che ho tentato di fare, sezionare questo fenomeno, e ne ho sottoposti diversi di elementi di tipo tecnico che in un periodo di novità e transizione sono le cose importanti per capire un fenomeno, ma pare che sia poco possibile con continui disturbi molto incattiviti, ce ne faremo una ragione, per avere ulteriori informazioni dettagliate, ci sono molte altre fonti in giro, e mi spiace per Autopareri, vecchio compagno da anni.

 

Non mollare.

Sei prezioso per AP. ?

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13 ore fa, Jack.Torrance scrive:

 

Non mollare.

Sei prezioso per AP. ?

Grazie dell'incitamento Jack, ma non sono riuscito, forse per colpa mia, a far passare il messaggio che il fenomeno Tesla, e in particolare Model 3, con i suoi incredibili successi di vendita, va studiato in quanto primi EV di largo consumo e non in quanto Tesla o in quanto mi piace/non mi piace, mi serve/non mi serve:

 

- dal punto di vista commerciale, per capire l'imprevista reazione dei compratori. Ancora sono basito perchè non pensavo ci fosse tanta gente ad affrontare qualche limite/seccatura per abbracciare l'elettrico (risposta tipica totalmente idiota: la moda green, come se chi può spendere dai 50 ai 150.000$ sia l'ultimo dei fessi). 

- dal punto di vista del tipo di offerta di prezzo, perchè le altre EV per ora sono molto lontane nell'equilibrio prezzo per il loro segmento (vedi grafico dall'Effetto Osborne).

- dal punto di vista del powertrain, per le soluzioni su motori, progetto batteria e suoi circuiti secondari, struttura telaio e informatizzazione spinta dei sistemi di bordo (parlo di cose come l'impianto freni aggiornato via OTA, incremento prestazioni e altre cosine nemmeno citate, non di giochini o tablet..)

- dal punto di vista industriale, perchè non si è solo discostato dalle pratiche produttive correnti ma anche per la fondamentale gestione manifatturiera semi-in-house delle batterie con una produzione di 23 GWh in crescita e costi produttivi arrivati all'osso. Ovvero ci si chiede se sta/debba cambiare come è strutturata un'industria automobilistica e le cose che produce in casa e su cui guadagna e abbassa i costi.

Anche in vista dell'inaridimento della funzione dei centri di assistenza, che infatti in Tesla sono stati abbondantemente sostituiti da furgoni dislocati in poche città che vengono a ripararti l'auto sotto casa. E mi risparmio il modello di vendita.

 

Ma evidentemente ci sono meno utenti del forum interessati al fenomeno, o contrari all'EV, o a cui sta sui cabasisi Musk "schema Ponzi", che si limitano a considerare se il prodotto Tesla soddisfi le proprie preferenze/esigenze. Che è sacrosanto, ma se cerchi di illustrare una novità come i motori elettrici a riluttanza (modificati), 450hp a 800 euro (come alleluia ricordava @tonyx ) e ti danno del fanboy (a me che non comprerei mai una Tesla), un pò ti girano le palle. Non dovrei, so bene cosa sia il trollaggio, ma a un certo punto ti rompi e gli dai soddisfazione.

Modificato da Maxwell61
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D'accordo col grande successo, ma non dimentichiamo che nel mercato US il successo si chiama F 150,

in pratica un dinosauro cetanico :) ( 909.000 esemplari venduti solo in US nel 2018 )

 

Comunque Model 3 ha venduto nel 2018 Worldwide 146.000 esemplari , con l'ipotesi di raddoppiarli nel caso peggiore e triplicarli nel caso migliore nel 2019.

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Eh, se consideri i piccoli numeri degli ultimi mesi 2017, causa pasticciona avvio produzione, e calcoli che da settembre 2017 a oggi sono state costruite oltre 230,000 Model 3 che proprio economiche non sono, battendo in vendite USA BMW serie 3, Audi A4 e Mercedes C-class. Un sogno che non è stato manco sfiorato da lontano da Marchionne con la sua Giulia, tanto buona, tanto brava e con tanto heritage, qualcosa significherà!

Anche se si fermasse oggi la produzione, questo dice che stiamo assistendo ad un fenomeno complesso, non ad una qualunque auto da giudicare se mi convince o meno, non capisco come si fa a non coglierlo in un istante. Sta succedendo qualcosa, minkia!

Ad oggi Tesla ha oltrepassato in totale oltre 500,000 costose auto elettriche vendute ed è stata capace di andare nelle vette delle charts dei suoi segmenti, se piuttosto di ragionare su questo si ragiona su dettagli, va bene, ma siamo alla Signora Cesira che la vuole in rosa se no non la compra: legittimo, ma non c'è bisogno di cercare di sminuire una rivoluzione perchè non incontra i nostri gusti. 

 

https://www.bloomberg.com/graphics/2018-tesla-tracker/

 

I pick up? Vuoi che nessuno abbia pensato al mercato più produttivo? Con lo spirito polemico anti-EV che c'è qui, meglio aspettare tempi più maturi per dare notizie. E non parlo di Tesla, che pure ce l'ha annunciato per quest'estate, ma si vedrà quando ci sarà.

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