Vai al contenuto

Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Tesla Model 3 2016?

    • Molto
      66
    • Abbastanza
      46
    • Poco
      57
    • Per niente
      24


Messaggi Raccomandati:

37 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Grazie dell'incitamento Jack, ma non sono riuscito, forse per colpa mia, a far passare il messaggio che il fenomeno Tesla, e in particolare Model 3, con i suoi incredibili successi di vendita, va studiato in quanto primi EV di largo consumo e non in quanto Tesla o in quanto mi piace/non mi piace, mi serve/non mi serve:

 

- dal punto di vista commerciale, per capire l'imprevista reazione dei compratori. Ancora sono basito perchè non pensavo ci fosse tanta gente ad affrontare qualche limite/seccatura per abbracciare l'elettrico (risposta tipica totalmente idiota: la moda green, come se chi può spendere dai 50 ai 150.000$ sia l'ultimo dei fessi). 

- dal punto di vista del tipo di offerta di prezzo, perchè le altre EV per ora sono molto lontane nell'equilibrio prezzo per il loro segmento (vedi grafico dall'Effetto Osborne).

- dal punto di vista del powertrain, per le soluzioni su motori, progetto batteria e suoi circuiti secondari, struttura telaio e informatizzazione spinta dei sistemi di bordo (parlo di cose come l'impianto freni aggiornato via OTA, incremento prestazioni e altre cosine nemmeno citate, non di giochini o tablet..)

- dal punto di vista industriale, perchè non si è solo discostato dalle pratiche produttive correnti ma anche per la fondamentale gestione manifatturiera semi-in-house delle batterie con una produzione di 23 GWh in crescita e costi produttivi arrivati all'osso. Ovvero ci si chiede se sta/debba cambiare come è strutturata un'industria automobilistica e le cose che produce in casa e su cui guadagna e abbassa i costi.

Anche in vista dell'inaridimento della funzione dei centri di assistenza, che infatti in Tesla sono stati abbondantemente sostituiti da furgoni dislocati in poche città che vengono a ripararti l'auto sotto casa. E mi risparmio il modello di vendita.

 

Ma evidentemente ci sono meno utenti del forum interessati al fenomeno, o contrari all'EV, o a cui sta sui cabasisi Musk "schema Ponzi", che si limitano a considerare se il prodotto Tesla soddisfi le proprie preferenze/esigenze. Che è sacrosanto, ma se cerchi di illustrare una novità come i motori elettrici a riluttanza (modificati), 450hp a 800 euro (come alleluia ricordava @tonyx ) e ti danno del fanboy (a me che non comprerei mai una Tesla), un pò ti girano le palle. Non dovrei, so bene cosa sia il trollaggio, ma a un certo punto ti rompi e gli dai soddisfazione.

A me fa ridere onestamente la gente che cita solo i pro in un discorso e si arrabbia se arriva qualcun' altro a sottolineare anche altri aspetti meno positivi. quello è un primitivo che non capisce che il mondo evolve. Permetti che siamo anni che ci sentiamo discorsi qualil tuo che cito,anni  che sentiamo il prossimo anno è la svolta degli e ev, anni che sentiamo i paragoni sullo 0 a 100 che dicono oche tesla è più veloce di una ferrari. E allora hai citato questi dati, addirittura ora si è trovato questo effetto osborne, che col caso tesla non ha nulla a che fare.

Allora oltre a quelli che tu hai citato ti cito altri fatti. ( non metto in dubbio che tesla sia un auto elettrica matura efficace anche innovativa e con un livello tecnologico eccellente).

Dicevo dati. Tesla è al mondo da anni, non pochi ma sopratutto ha investito capitali spaventosi, decine di miliardi e ricerca dei migliori ingegneri al mondo. Dopo tutti questi anni l'evoluzione tecnologica della batteria è stata minima, la batteria costa ancora tantissimo, pesa ancora tantissimo, ha un autonomia limitata e ballerina a seconda di molti fattori. Son dati che i tesla fan continuano a evitare, si è un po' più scomodo. Come un po' più scomodo è decisamente più problematico di un auto ice e in un mondo dove la mobilità è fondamentale per avere una vita sociale e lavorativa compiuta non è poco. Dopo anni e miliardi di investimenti tesla vende una model 3 con batteria standard a cui ha tolto tutto per renderla meno costosa possibile a 50mila euro. Dopo anni l'autonomia è ancora aleatoria e legata moltissimo a condizioni di giuda e climatiche ( e anche questo totalmente taciuto). E tacio di altre problematiche logiche su un eventuale o prossima (per gli ottimisti) come stazioni di ricarica dove centinaia di auto possono ricaricare contemporaneamente etc, e taccio anche sul problema dello smaltimento delle batterie. 

Se a te danno fastidio quelli che criticano tesla a prescindere ti dico a me danno fastidio quelli che bollano tutte queste cose che ho citato come fantasie. E si ma un viaggio lo programmi prendi l'app calcoli il percorso carichi in mezz'ora, rimani col 10% di batteria, preghi che vada tutto bene non ci siano code etc, se c'è freddo non usi il riscaldamento, usi i sedili riscaldati, rallenti la velocità, ti butti dietro un camion per fare scia... Ma scherziamo o siamo seri? 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Poi parliamo di pick-up...purtroppo il mio spirito polemico anti EV mi costringe  essere molto dubbioso su un eventuale pick-up ev. Parliamo di bestioni di 2 tonnellate e mezzo che trainano 5 tonnelate e caricano più di una tonnelata, Che con un serbatoio agginto ocme fanno molti in usa e canada hanno autonomia di migliaia di km..ma un ev con prestazioni simili non è neppure in un lontano orizzonte

 

Modificato da davos
Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Grazie per aver espresso il tuo parere Davos.

 

Che è un po' anche il mio.

Ho rivisto più volte la breve prova della Model 3 fatta da Lago di Motor1, e quest'auto, avessi 70k € da spendere, potrebbe anche piacermi tra effetto novità, silenzio in marcia, prestazioni differenti rispetto a quanto sono abituato a guidare e chissà quanti altri pregi da scoprire nell'uso quotidiano (senza ironie)

 

Ma poi è inevitabile calare il tutto nel mio contesto: garage privato con 30 posti auto con temo nulla possibilità di ricarica (ma mettiamo che gli do altri 100 €/mese e mi fa ricaricare...), nessuna possibilità di caricare in giro nelle zone che frequento per lavoro (prov. di Sa e Basilicata), autonomia scarsa (credo che se viaggiassi a 130 km/h con clima acceso dopo 300 km l'energia finirebbe, ma non ho idee chiarissime in merito).

 

Ad oggi, e dopo qualche anno, nessuno ha dato una risposta univoca su come risolvere questi temi (che immagino non riguardino solo me, a dire il vero, come potenziale utente) ed è qui che nel mio caso alla lunga nascono ironiche risposte forse categorizzabili come leggero e ameno trollaggio.

 

Tralasciando il discorso longevità batterie: che nella mia gretta ignoranza in materia posso solo notare come i miei cellulari con un utilizzo intenso riducono del 40% il tempo d'uso senza ricaricare dopo appena 2 anni.
Stesso feedback (vi prego non ridete, che sono serissimo)  con l'aspirabriciole.

Pertanto dei dubbi sull'acquisto, anche futuro, di un'auto elettrica ne ho e non pochi.

 

Fossi invece pendolare nell'arco di 10 km da casa e abituato come stile di vita ad uscire molto raramente se non quasi mai dal mio microcosmo (e di persone così ne conosco tantissime...) non avrei dubbi ad acquistarne una, qualora in budget.

 

Pertanto osservo pigramente l'evolversi delle cose, auspicando qualche risposta, prima o poi, alla mia domanda di cui sopra.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 6

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Eh, se consideri i piccoli numeri degli ultimi mesi 2017, causa pasticciona avvio produzione, e calcoli che da settembre 2017 a oggi sono state costruite oltre 230,000 Model 3 che proprio economiche non sono, battendo in vendite USA BMW serie 3, Audi A4 e Mercedes C-class. Un sogno che non è stato manco sfiorato da lontano da Marchionne con la sua Giulia, tanto buona, tanto brava e con tanto heritage, qualcosa significherà!

Anche se si fermasse oggi la produzione, questo dice che stiamo assistendo ad un fenomeno complesso, non ad una qualunque auto da giudicare se mi convince o meno, non capisco come si fa a non coglierlo in un istante. Sta succedendo qualcosa, minkia!

Ad oggi Tesla ha oltrepassato in totale oltre 500,000 costose auto elettriche vendute ed è stata capace di andare nelle vette delle charts dei suoi segmenti, se piuttosto di ragionare su questo si ragiona su dettagli, va bene, ma siamo alla Signora Cesira che la vuole in rosa se no non la compra: legittimo, ma non c'è bisogno di cercare di sminuire una rivoluzione perchè non incontra i nostri gusti. 

 

https://www.bloomberg.com/graphics/2018-tesla-tracker/

 

I pick up? Vuoi che nessuno abbia pensato al mercato più produttivo? Con lo spirito polemico anti-EV che c'è qui, meglio aspettare tempi più maturi per dare notizie. E non parlo di Tesla, che pure ce l'ha annunciato per quest'estate, ma si vedrà quando ci sarà.

 

146.000 sono quelle vendute ( o meglio consegnate ai concessionari ) nel  2018  :)

sommando le 1770 del 2017 e le 22.425 consegnate nei primi tre mesi del 2019 in US , fanno 170.000 consegnate.

230.000 sono le prodotte, quindi ci sono 60.000  Tesla model 3 in transito .

 

146.000 vetture sono un bel numero,  ma ovviamente i numeri delle ICE premium sono ancora abbastanza lontani:

Vendite 2018:

 

  EU US Cina Totale modello
BMW serie 3 106.991 44.578 134.479 286.048
Audi A4 112.484 34.311 167.923 314.718
MB C Klasse 150.995 60.410 156.567 367.972

 

 

Aggiungo che Tesla nel 2018 ha consegnato complessivamente 220.000 auto tra US ed EU , un bel numero, ma ovviamente sempre piccolo rispetto agli 86,5 mln di auto vendute .

E se quest'anno lo raddoppiasse ( eventualità per cui Elon oggi firmererebbe col sangue ) resterebbe sempre piccola anche rispetto al premium ( Es Volvo ha fatto complessivamente 550.000 auto nel 2018 )

 

Ribadisco: io sono il primo a dare atti ad Elon di essere stato visionario nel segmento ed aver buttato nello stagno un sasso che ha fatto partire tutto il resto .

Ma .. numbers don't lie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'ha presa un mio amico, mi ha fatto fare un giro due sabati fa... a parte le prestazioni che sono incredibili, a bordo la sensazione è cheap ma sicuramente migliore che in foto.

 

Fondamentalmente non le manca nulla rispetto alla S, tutto il risparmio (visivamente) è riservato sulla strumentazione e plastiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Maxwell61 scrive:

Stev, ma che dici, 60,000 Model 3 appese , fai meglio i conti, quel numero include le produzioni per tutti i paesi :-)

 

170.000 consegnate dal lancio  a Marzo 2019 ( Febbraio per EU ) per i mercati US ed EU .

Ti voglio venire incontro  ?  :

stimo 10.000 consegnate a Marzo 2019 in EU e 15.000 consegnate in tutti gli altri paesi non US e non EU dal lancio  .

restano 35.000 in transito ( cifra ragionevole in linea con la normale logistica dell'auto )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, stev66 scrive:

 

170.000 consegnate dal lancio  a Marzo 2019 ( Febbraio per EU ) per i mercati US ed EU .

Ti voglio venire incontro  ?  :

 

 

Cioè? Prima scegli il solo mercato USa per dire che ci sono 60,000 Model 3 invendute, poi "mi vieni incontro" aggiungendo un solo mercato e i tuoi "number dont'lie" scendono a 35,000 e ti dimentichi di un paesino piccolo piccolo di cui non faccio il nome?

 

Ciaone e stammi bene. Ma proprio definitivamente.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, Maxwell61 scrive:

 

Cioè? Prima scegli il solo mercato USa per dire che ci sono 60,000 Model 3 invendute, poi "mi vieni incontro" aggiungendo un solo mercato e i tuoi "number dont'lie" scendono a 35,000 e ti dimentichi di un paesino piccolo piccolo di cui non faccio il nome?

 

Ciaone e stammi bene. Ma proprio definitivamente.

 

Quale paesino piccolo piccolo ? Tipo la Cina dove non mi risultano grandi numeri* essendo auto d'importazione?

 

PS io non ho mai parlato di Tesla model 3 invendute, ma della naturale differenza tra produzione e consegna che c'è per tutte le auto di tutti i costruttori . 

 

 

Comunque per chiarezza e completezza rielenco le vendite oggi  note** di Tesla Model 3 :

 

 

Vendite in USA  da Luglio 2017 a Marzo 2019 compresi : 163.977

Vendite in EU da Gennaio a Febbraio 2019  compresi : 405

 

Mancano :

 

Vendite Tesla model 3 in Cina ( consegne iniziate a febbraio 2019 )

Vendite Tesla model 3 nel resto del mondo escluso US, EU e Cina .

Vendite Tesla model 3 in Eu a Marzo 2019.

 

 

* Dalle notizie di stampa risulta che le consegne di model 3 sono iniziate a Febbraio 2019 ho Trovato una notizia del 06 marzo che parla di 5000 Tesla model 3 arrivate in Cina a quella data .

 

** per lo meno alle fonti che ho io accesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.