Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

A grande richiesta, finalmente mi trovo qui a scrivere due righe sul "nuovo acquisto" e dei miei primi 8k km su mx5.

E bene si a fine Ottobre colto dall'occasione ( diciamo più dalla voglia di guidare di traverso sulla neve) ho acquistato una mx5 nbfl (seconda serie facelift) 1.8 sport.

Per chi ne fosse sprovvisto, la sport all'epoca era il top di gamma ed usciva con torsen, cerchi da 16', barra duomi, assetto sportivo bilstein, motore 1.8 potenziato di 7 cv, cambio 6m, rollbar cromato, volante Nardi in pelle, radio con caricatore 6cd, sedili riscaldabili e se non erro impianto frenante maggiorato.

Arrivati a quasto punto dopo averla provata in lungo ed in largo,vi scrivo le mie impressioni di guida.

Il modello in questione è del 02/2002, all'epoca presa da me con 167k km.

Sulla falsa riga di 4R.

 

Posto guida ***

Parto subito con l'aspetto peggiore di questa vettura, roba che mi fa incazzare parecchio (maledetti jappi nani).

Sedili belli esteticamente con rivestimento in pelle nera, comfort non un granchè su lunghe percorrenze.

Di per se "si scende" per entrare in abitacolo ma una volta dentro si nota subito la mancanza della regolazione in altezza del sedile guida unito alla mancanza della regolazione in altezza del volante. Risultato? Seduto alto con volante in mezzo alle gambe. Male urge un rimedio!

Ben o male sono riuscito ad adattarmi inclinando lo schienale indietro, posizione di guida non ottimale.

Comandi e strumenti ****

Plancia ordinata con tutti i comandi comodi e a portata di mano. Chiara e ben visibile la strumentazione. Al centro si trova anche il manometro pressione OLIO (peccato sia finto). Nota negativa manca spia riserva di carburante.

Audio ****

Di serie autoradio cd (6), no mp3 con 2 casse più due tweeter. Svolge le bene il suo lavoro senza strafare. Belle le rotelle volume. No comandi al volante.

Climatizzazione ****

Climatizzatore di serie manuale. Svolge bene il suo compito, grazie ad abitacolo piccolo raffredda in pochissimo tempo. In inverno l'abitacolo si mantierne tiepido, non ho infiltrazioni di aria rilevanti. Il Kat in posizione tunnel centrale scalda l'ambiente.

Visibilità ***1/2

Non male per essere seduti in basso, unico tasto dolente è l'angolo cieco della zona posteriore (che su vetture a 4 posti viene chiamato montante C).

Finitura ****

Plastiche in stile Japp dure e devo dire neanche troppo rumorose. Di serie volante leva cambio e leva freno a mano in pelle, piacevole. Quest'ultimi dopo 170k km non presentano usure anomale.

Accessori ****

Come dicevo sopra questa versione era quella top di gamma, usciva con cristalli el (automatico in discesa lato guida), sedili riscaldati (ora non più funzionanti), lunotto in vetro con defrost.

Dotazioni di sicurezza ****

Presenta 2 airbag,abs stop. Se dovesse scappare dietro "tieniti forte!".

Abitabilità ****

Tuttosommato si sta abbastanza comodi, personalmente essendo alto 1.83 la posizione di guida adattata mi risulta parecchio scomoda. Vettura per bassi.

Bagagliaio ***

Capiente il giusto per una spider come questa, due trolley piccoli ci stanno ed avanzano anche piccoli spazi per borse morbide, quest'estate andremo in vacanza con questa...vi farò sapere!

Comfort ***

Poco silenziosa ad andature stradali seppur ci sia un buon 6 marce, colpa principalmente dei fruscii e della trasmissione non proprio silenziosissima. Sospensioni con taratura sportiva ma tutto sommato accettabili, non spacca la schiena.

Motore ****1/2

Il motore è il pezzo forte perchè seppur non sia un mostro di cv riesce ad essere sempre pronto ai bassi rpm con una spinta via via più corposa fino a 7000 rpm. Nella marcia cittadina è parecchio elastico grazie anche al cambio che ha una rapportatura corta sulle prime marce.

Accelerazione ****

Molto buona grazie , come dicevo sopra, al cambio ben rapportato.

Ripresa ****1/2

Motore elastico ripresa buona con qualsiasi marcia. Adoro riprendere in 3a marcia fino al limitatore, la spinta si fa sempre più robusta e "dura" salendo di rpm unita al sound di aspirazione che pervade l'abitacolo. Molto piacevole!

Cambio ****1/2

Innesti precisi, corsa breve. A freddo tende a puntare un pochino la 2a, a caldo diventa decisamente più fluido. Un buonissimo comando anche dopo tanti km.

Sterzo *****

Ottimo niente da dire. Ti trasmette tutto quello che fanno le ruote. Si percepisce molto bene come lavorano le ruote in percorrenza curva, incredibile il mantenimento degli angoli sotto scuotimento. La vettura dispone ancora di idroguida. Su marcia rettilinea in certi casi diventa sensibile ad ogni movimento della strada, da tenere saldo con due mani possibilmente.

Freni ****

4 freni a disco. Frenata pronta e potente.

Su strada *****

Niente da dire è una vettura  fatta per  esser guidata e gustata fra le curve, la taratura delle  sospensioni è un ottimo compromesso senza essere troppo rigida. Precisa e neutra se guidata bene. Su asfalto asciutto si ha a disposizione parecchio grip, su bagnato bisogna stare più all'occhio..i riallineamenti sono frequenti ma nel complesso sempre intuibile, su neve....da sorriso a 72 denti :mrgreen:

Consumo *** 1/2

Consumi nella media generale si attestano sui 12/13 km/l.

 

Nel complesso sono contento dell'acquisto, sto scoprendo il mondo delle trazioni posteriori.

Unica pecca, come scrivevo all'inizio, è la posizione di guida. Trovassi la quadra diventerebbe la vettura definitiva: bassa, sportiva, tp, posizione guida rasoterra e tanti traversi :D.

Appena riesco vi caricherò qualche foto ;)

 

Modificato da mich_
  • Mi Piace 8

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie! Secondo me nbfl 1.8 sport è un'ottima base per la pista :)

Grazie per la recensione e complimenti per l'acquisto. Secondo me nbfl 1.8 sport è un'ottima base per la pista :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Scrisse 1,83m esattamente come me ...6 mesi fà (alla ricerca di trazione posteriore scoperchiabile) provai ad entrar in una Mx5 2.0 in vano, o meglio, neanche tentai di cercar le regolazioni eventuali di sedile e volante, poiché la testa era già troppo a contatto con la tela....!

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, poliziottesco dice:

Trattasi di auto da Donna, l'abitacolo e' disegnato su Di loro :::

 

Fosse vero la leva del cambio sarebbe a castelletto come sulle auto da rally :si: 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta farlo a pixel.

Sarebbe stata la prima auto al mondo con sgranatura selettiva.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scrisse 1,83m esattamente come me ...6 mesi fà (alla ricerca di trazione posteriore scoperchiabile) provai ad entrar in una Mx5 2.0 in vano, o meglio, neanche tentai di cercar le regolazioni eventuali di sedile e volante, poiché la testa era già troppo a contatto con la tela....!

Che strano

Io sono 180 mm

Ci sto bene su NC

Ci stavo bene su NA

Ci sto su roba ben più claustrofobica (elise s1/s2)

Ovvio non ho una spanna sopra la testa, però ci sto senza toccare nulla.

  • Mi Piace 1

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Bauhaus dice:

Che strano

Io sono 180 mm

Ci sto bene su NC

Ci stavo bene su NA

Ci sto su roba ben più claustrofobica (elise s1/s2)

Ovvio non ho una spanna sopra la testa, però ci sto senza toccare nulla. emoji848.png

 

Per carità, ho spesso capigliatura alla Elvis the pelvis, ma ricordo che per guardar fuori dal parabrezza, che non fosse vedere a soli 5m dal muso, dovevo chinarmi....

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, jeby dice:

Grazie! Secondo me nbfl 1.8 sport è un'ottima base per la pista :)

Grazie per la recensione e complimenti per l'acquisto. Secondo me nbfl 1.8 sport è un'ottima base per la pista :)

Si non è male come macchinina, alle prese con un portafoglio spesso si possono fare bei lavori ma a quel punto -> Elise. :redd

 

7 ore fa, Bauhaus dice:

Che strano

Io sono 180 mm

Ci sto bene su NC

Ci stavo bene su NA

Ci sto su roba ben più claustrofobica (elise s1/s2)

Ovvio non ho una spanna sopra la testa, però ci sto senza toccare nulla. emoji848.png

 

Attenzione non è il fattore "claustrofobia"! L' elise una volta seduto dentro...bè gambe comode, volante verticale davanti a te e non in mezzo alle gambe questo IMHO fà tutto! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.