Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

È sempre troppo.

Ci perdi in tenuta, ci perdi in comfort, ci perdi in prestazioni (maggiori masse non sospese), ci perdi in costi 

Guadagni solo in estetica e un briciolo in prontezza di sterzo.

 

Io non andrei oltre i 17"...ma non avendo problemi di necessità di spazio per i freni l'ideale per 150cv sono addirittura i 16"

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TonyH dice:

Perché tutti confondono "tenuta di strada" con "assenza di feedback".

Con la spalla bassa migliori di un poco la reattività dello sterzo, pagando serio pegno su poca progressività nella perdita di aderenza e soprattutto avendo sospensioni che lavorano molto sulla spalla in curva (non recuperando camber)...se non hai spalla....tiene di meno.

Oltre che a diventare invivibile sullo sconnesso.

 

Bravissimo, vaglielo a spiegare a tutti quelli che montano distanziali, abbassano assetto, montano cerchi enormi su vetture e affermano di avere una miglior tenuta...

 

Io ad esempio ho una Corsa coi 16' e per me è l'ideale compromesso tra feedback sterzo, assetto e comfort. La Corsa ha già delle sospensioni abbastanza rigide, poco sofisticate, andare oltre i 17' senza modificare geometria sospensioni la vedo alquanto controproducente..

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

I 18" su sta macchina non avrebbero senso, anche i 17 con le 215 le trovo poco sensate, avrei preferito delle 205 ma di buona marca non delle ECOCONTACT....

la macchina grazie all'elettronica ti trasmette un feeling di aderenza enorme "infinita"..ma non è cosi...se sente che stai per andare in sottosterzo taglia tutta la potenza al motore..risultato? in curva o sullo sconnesso uscirai sempre lento.. tanto per dire sulla neve se vuoi fare il cretino non ti fa fare nulla... questo taglio della potenza ovviamente ti da la sensazione di aderenza infinita perché le forze in gioco cambiano... se su una macchina sportiva puoi sterzare con sterzo ed acceleratore su questa scordati di farla uscire in sottosterzo...  

L'assetto di questa macchina non è spacca schiena è comoda nei viaggi e se usato con parsimonia ha dei consumi bassi (per avere 150 cv) conta però che non andrà ne divertira mai quanto un 500 abarth di pari potenza...

Link al commento
Condividi su altri Social

No l'ESP non è disinseribile.. guarda ogni macchina ha i suoi pro e contro.. PROVALA è il mio consiglio.. non è una macchina però prettamente con indole sportiva (come l'OPC/o la 500), ma se devi fare un supparso non si fa pregare tanto...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sui cerchi da 18" posso solo confermare quanto dice TonyH.

Li ho sulla Mito, e posso confermare che, estetica* a parte, non hanno punti forti.

 

 

*tra l'altro non sono neanche un fan dei "gommoni", è solo la Mito che mi risulta più esteticamente indigesta con ruote di minor misura...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
Inviato (modificato)

Ciao Ragazzi aggiornamenti sulla corsetta, la macchina di 23.000 km (si la uso praticamente nei week end ma semplicemente vivendo a Torino e lavorando dentro di essa per gli spostamenti uso il TOBIKE oppure le Enjoy se posso...e una volta a settimana, per andare a nuoto perchè con un mio amico alterniamo la macchina...).

In questo periodo in cui non ho scritto nulla ho dovuto cambiare il parabrezza a gennaio per colpa di una pietra in autostrada e ad aprile è stata regolarmente tagliandata (olio e filtri) (con l'olio che aveva solo 9.000 km).

 

A maggio inoltre l'ho poratata in pista tra le curve di Modena gran bella esperienza dove ho anche potutto valutare il comportamento al limite o sopra il limite della macchina dove la macchina si è comportata mooolto meglio di quanto mi aspettassi  (per maggiori informazioni https://www.autopareri.com/forums/topic/65067-primo-track-day ) anche se le gomme si sono dimostrate per quelle che sono non portando l'assetto al limite (voglio ricordare che la macchina monta lo stesso assetto l'OPC base senza il pacchetto con il differenziale bloccante)

 

Per il resto la macchina dopo la pista si è "svegliata" risulta un pochino più pronta rispetto a prima sui medi regimi e i consumi sono scesi leggermente  tanto da arrivare fare 680 km con un pieno e non ero ancora entrato in riserva (statale ed autostrada).

 

Per il resto nulla da dire la macchina risulta piacevole da guidare e non ha nessuno scricciolio o altro all'interno dell'abitacolo (anche vero che la tratto bene e sta sempre dentro il box se non nei week end quando la utilizzo.) pero la qualità è buona a differenza di alcune concorrenti francesi che usano alcuni miei amici.

 

 

Modificato da Zampi
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,

ferie finite, haimè, questo anno con la Corsetta sono stato i Croazia (scelta fatta all'ultimo momento a causa di una Italia non avvicinabile a meno di non lasciarci uno stipendio..). Dico solo che belle strade che ci sono la, sia a livello di piacere di guida (sono stato dalle parti di Fiume, Krk e Cres), ma anche di asfalto, veramente me le sono proprio godute. In Solvenia, visto che la differenza di prezzo tra le benzine 100 ottani e 90 era meno di 10 centesimi (con un costo di della benzina inferiore al nostro, ma che novità....) ho sempre fatto la 100 ottani e devo confessare sulla mia pelle che la differenza l'ho sentita, con un pieno di circa 43 litri ho percorso 760 km( 17,7 km/l calcolati dallo scontrino) e con il CDB che mi segnava 5.3.  Mediamente in vacanza (dove mi appresto ad andature turistiche) non ho mai fatto più di 650 km con quel quantitativo di benzina "normale", inoltre compre prestazioni "pure" anche se non ho mai tirato come si deve ho sentito qualche asino in più, quello che si è sentito soprattutto era che la macchina aveva sicuramente più coppia cosa, permettendomi spesso di evitare di scalare.

 

L'assetto su quelle strade si è comportato in maniera veramente stupenda, comodo e allo stesso tempo teneva la macchina incollata a terra, sicuramente grazie all'asfalto nuovo, ma sia l'avantreno che il retrotreno non hanno mai tentato di fare di testa loro.. e alcune curve non le ho prese proprio "piano".

 

Risultato finale che in 2120 km (di cui 1200 km sono di pura autostrada) la macchina segnava un consumo di 6.1 litri per 100. (che tolti i primi 600 km erano tutti di benzina 100 ottani)

 

Veramente un gran risultato come consumi...

 

Aggiungo ora la macchina è prossima ai 26.000 km, e a livello di motore non posso dirgli nulla, prima mi lamentavo che il motore seghettava, ora veramente è diventata un'orologio. 

 

Modificato da Zampi
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.