Vai al contenuto

Mercato Italia moto/scooter 2016


ilmerovingio

Messaggi Raccomandati:

Sinceramente, da motociclista, direi che le enduro stradali e le naked sono le uniche che, attualmente, hanno senso, ed infatti sono le più vendute.

Tolto il discorso moda, per il turismo a lungo raggio una on-off è più comoda di una stradale semisportiva, visto che queste si sono estremizzate in senso sportivo, e ti permettono di trasportare un passeggero senza che questo decida che è l'ultima volta che sale in moto.

Le naked, invece, sono adatte ai principianti e all'uso cittadino.

IMHO l'anomalia era qualche anno fa, quando le più vendute erano le supersportive, che erano adatte al divertimento in pista ma molto meno all'uso stradale, alla fine sui passi una naked se la cava quasi come una supersportiva ma con un impegno minore ed una maggiore fruibilità in altre situazioni stradali.

 

Riguardo alla assicurazione: se avete uno scooter targato alla fine non c'è tutta quella differenza, nel mio caso in classe 6 con guida esperta pago 279€ per una 650cc e la posso sospendere, quindi la utilizzo almeno 2 anni, ed ho trasferito la classe da uno scooter 125cc, nel caso di una nuova assicurazione se si possedeva una moto/scooter targato si può utilizzare la classe di merito per i 5 anni sucessivi alla cessazione, e alcune assicurazioni, come la Unipol, riconoscono la classe di merito anche dei ciclomotori.

Come confronto, lo scooter 50 che usano i mie figli con guida libera paga poco più di 200€.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

diciamo anche che le supersportive di 10 anni fa avevano 50 cv  in meno, erano piu` "molli" ed erano anche piu` sfruttabili in strada, ora sono fin troppo impegnative e usabili realmente solo in pista.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, ed esistevano sportive, come la Honda VFR750 o la Yamaha Thundercat, che erano comode anche per un utilizzo turistico.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho guidato molto la moto ci facevo i viaggi per le vacanze estive e gli spostamenti cittadini, e mi stupisce che manchi quasi del tutto la categoria che ha senso come moto jolly per tutti gli usi:

cilindrata da 4-500 in su

sella comoda per due

un tanto di protezione aerodinamica

motore brillante ma sfruttabile anche a bassi regimi

Non troppo alta da terra, non troppo maxi.

 

Esempi:

yamaha xj 600/750/900

Guzzi R35/50/65

Bmw R65 (con cupolino) K75

ecc... ecc... ecc...

 

Le enduro sono spesso troppo pesanti e alte da terra, le naked in autostrada sono un pianto, la moto da "turismo brillante" è quasi scomparsa.

  • Mi Piace 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

....scomparse proprio, direi di no:

Suzuki (Bandit ma anche GSE e bicilindriche)

Honda (diverse dai 500 ai 1000cc)

Yamaha (Diversion, ma anche bicilindriche)

Bmw (mi sembra anch'essa offra una linea di bicilindriche 800cc in tutte le salse)

 

Certo, se le filano in pochi anche offerte a meno di uno scooterone

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/7/2016 at 17:19, mariola dice:

Ho guidato molto la moto ci facevo i viaggi per le vacanze estive e gli spostamenti cittadini, e mi stupisce che manchi quasi del tutto la categoria che ha senso come moto jolly per tutti gli usi:

cilindrata da 4-500 in su

sella comoda per due

un tanto di protezione aerodinamica

motore brillante ma sfruttabile anche a bassi regimi

Non troppo alta da terra, non troppo maxi.

 

Esempi:

yamaha xj 600/750/900

Guzzi R35/50/65

Bmw R65 (con cupolino) K75

ecc... ecc... ecc...

 

Le enduro sono spesso troppo pesanti e alte da terra, le naked in autostrada sono un pianto, la moto da "turismo brillante" è quasi scomparsa.

Io ho una Aprilia Shiver, hanno provato a venderla come sportiva, ma in realta` sportiva non e`
io ci faccio di tutto, dal casa/lavoro, ai passi in montagna al turismo in coppia e la ho trovata sempre piu` che adeguata.

Ovviamente per i viaggi ci monto il cupolino, che nonostante le dimensioni, in autostrada fino a poco oltre la velocita` codice fa il suo dovere

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Done dice:

Io ho una Aprilia Shiver, hanno provato a venderla come sportiva, ma in realta` sportiva non e`
io ci faccio di tutto, dal casa/lavoro, ai passi in montagna al turismo in coppia e la ho trovata sempre piu` che adeguata.

Ovviamente per i viaggi ci monto il cupolino, che nonostante le dimensioni, in autostrada fino a poco oltre la velocita` codice fa il suo dovere

Vista in foto, non è scomoda così alta da terra? (scomoda alle soste ai semafori, poco agile in piega)?

E non è piccola e scomoda la sella per il passeggero?

Non è più comoda una moto così (cito una moto che ho avuto)?

yamaha-xj-900-6.jpg

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.