Vai al contenuto
  • 0

UnbreakableMind

Domanda

Ciao a tutti, possiedo una Giulietta 2012 1.6 diesel, ho notato che quando muovo il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra, nel mentre che arrivi a fine corsa, sento certi rumori, certi tik singoli, che provengono dalla parte bassa della macchina, vicino alle ruote anteriori, (almento credo) provengono sia da destra e sia da sinistra, (almeno credo) e non avvengono sempre nella stessa posizione del volante in cui si è verificato il tik precedente. (Esempio: ruote dritte, inizio a girare lo sterzo a destra e dopo mezzo giro fa il tik, poi lo riporto dritto e faccio la stessa cosa ma il tik lo fa a un giro, poi magari dopo un quarto di giro.. Quindi è random.) Lo fa anche da ferma; Quando entra lo start and stop, motore spento e il servosterzo è ancora attivo, riesco a sentirli benissimo. E' così che me ne sono accorto, e poi ho sentito che lo fa anche a motore acceso e in movimento. Posso dire con certezza che non sono i giunti omocinetici. IMPORTANTE: Il rumore che sento è tipo, anzi è davvero identico al rumore che fanno le auto a GPL quando scatta l'alimentazione da benzina a gpl, quel tik.
Che cavolo può essere?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, competizione dice:

Ciao. Hai per caso novità sul rumore? Come hai risolto? Cos'era? Anche la mia è afflitta dallo stesso problema

 

Ma il rumore lo fa anche girando il volante ad auto spenta?
 

Controlla di non avere le cuffie dei giunti della scatola dello sterzo danneggiate, che quindi fanno entrare acqua e polvere e uscire il grasso. Altrimenti potrebbero essere le testine di sterzo che iniziano a prendere gioco.

O ancora i due tiranti mediani della scatola dello sterzo (snodi assiali) che hanno preso gioco nel giunto d'ingresso, scatola guida (difficile)... Occorrerebbe mettere l'auto sul ponte e uno sotto ascolta.

Da solo puoi provare ad alzare l'auto col crick, prendere la ruota alle 3 e 45 e provare a scuoterla come a farla sterzare. Senti se ha dei giochi o fa tic tac.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, competizione dice:

Il rumore lo fa sia da fermo, dove si percepisce bene ,che in manovra/movimento. È un ticchettio di bassa intensità, quindi in movimento non riesco a sentirlo, ma in manovra si

 

Me lo faceva su una brava sterzando a sinistra. Era lo snodo assiale destro, che essendo piu lungo prende gioco nel giunto all'uscita della scatola guida. Aveva un gioco assiale di un mezzo millimetro, ma si sentiva bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Nico87 dice:

 

Me lo faceva su una brava sterzando a sinistra. Era lo snodo assiale destro, che essendo piu lungo prende gioco nel giunto all'uscita della scatola guida. Aveva un gioco assiale di un mezzo millimetro, ma si sentiva bene.

E eventualmente cosa comporta? Se fosse lo snodo e lo lasciassi così? E a ripararlo spesa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Probabilmente niente. Magari col tempo farà piu rumore. Sempre sia quello.
Io lo cambia, perchè è una operazione veramente da mezz'ora. L'unica seccatura è che siccome si va a toccare lo sterzo, occorre rifare la convergenza.
Per il resto il pezzo costa poco, anche se non lo troverai originale, perchè la fiat non lo fornisce come ricambio. Loro vorrebbero che tu cambiassi tutta la scatola guida. Hanno questa politica del kaiser su un po tutti i modelli.
Ovviamente in commercio si trova di concorrenza a poco:
https://www.ebay.it/itm/Ucw5-SNODO-GIUNTO-ASSIALE-SCATOLA-STERZO-Abs-ALFA-ROMEO-GIULIETTA-BiFuel-2010-P/262757797840?fits=IT_Model%3AGiulietta&hash=item3d2d95cfd0:g:j~sAAOSwA3dYTTK8
 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.