Vai al contenuto

Eliminare il bollo auto e tassare i carburanti?


Messaggi Raccomandati:

Forse non basterebbe questa ""semplice"" manovra, appunto per chi usa molto l'auto sarebbe un aggravio mica da sottovalutare.

Come vai a giustificalo? Che così tutti pagano il bollo e si combatte l'evasione? Beh ci sono molti automobilisti che lo hanno sempre pagato e suonerebbe come presa per i fondelli.

 

Bisognerebbe cercare di offrire servizi migliori (infrastrutture migliori, autostrade gratuite?), se resta tutto com'è (manto stradale distrutto ecc) non avrebbe molto successo per l'opinione pubblica.

Già adesso si grida allo scandalo per ogni minimo aumento del carburante.

Bisogna anche vedere se veramente servono 15 centesimi, magari ne serviranno meno.

Bisogna mettersi nei panni di tutti, non solo di chi ne gioverebbe.

 

Il principio di base è sacrosanto, chi più viaggia più paga. Darebbe anche un impulso alla vendita di motori più parsimoniosi vedasi GPL/metano/ibride, che non sarebbe malaccio anche in funzione dell'inquinamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

io la trovo una cosa interessante.

io credo che sarei uno di quelli che ci rimetterebbe, facendo percorrenze piuttosto alte, ma se è l'unico modo per far pagare tutti, oltre a togliere un sacco di burocrazia inutile.

 

tolto che andrebbero rimosse le accise ridicole che abbiamo sui carburanti, ma questo è un altro discorso.

Modificato da Claudianovic
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, skid32 dice:

imho non la faranno mai per il semplice fatto che è una cosa ingestibile politicamente specie sotto elezioni

 

partirebbero subito le critiche facili del tipo ...renzi ti aumenta la benzina non te lo diranno maiiiiiiiiiiii!!!!

 

poi andrebbe a discapito di molti lavoratori che fanno parecchia strada per recarsi a lavoro..tipo over 100km...e ce ne sono

e avrebbe un riverbero su inflazione e trasporto merci

secondo me è oggettivamente ingestibile,

perchè tutta la tassazione è orientata in modo da rivedere:

 

avresti il paradosso che paga di più uno con la panda che fà il pendolare di quello con la Ferrrari

d'altro canto se il traspoto è quasi tutto su gomma, le merci rincarerebbero

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, owluca dice:

secondo me è oggettivamente ingestibile,

perchè tutta la tassazione è orientata in modo da rivedere:

 

avresti il paradosso che paga di più uno con la panda che fà il pendolare di quello con la Ferrrari

d'altro canto se il traspoto è quasi tutto su gomma, le merci rincarerebbero

Più usi le strade più paghi, da tassa di possesso torna ad essere tassa di circolazione, come era in origine.

Vero però almeno in parte il problema del trasporto su gomma anche se...

1) con tutti i su e giù che ha fatto il prezzo dei carburanti non è che i prezzi delle merci siano variati in proporzione

2) può essere un modo per incentivare il trasporto su rotaia

3) occorrendo possono essere dati sgravi fiscali ai veicoli che possono essere guidati solo con patente c o superiori (così si eviterebbe il trucco dei falsi autocarri)

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Io lo vorrei subito, tornerei pure a comprare una macchina :mrgreen: se voglio un'auto con 300cv da usare una volta al mese non vedo perchè devo pagare il bollo come chi la usa una volta all'ora. Pago di più se la uso di più,  c'è già l'IVA all'acquisto,

  • Mi Piace 6

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, premesso che per me non si farà, temo che se si facesse, dopo qualche anno a benzina più 15 centesimi, reintrodurrebbero il bollo. Mi spiegate come e dove sopsoterebbero tutti  i burocrati aci e compagnia bella? Pura demagogia . Sarebbe già un successo se eliminassero quel suicidio fiscale del superbollo

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, coupè dice:

Ragazzi, premesso che per me non si farà, temo che se si facesse, dopo qualche anno a benzina più 15 centesimi, reintrodurrebbero il bollo. Mi spiegate come e dove sopsoterebbero tutti  i burocrati aci e compagnia bella? Pura demagogia . Sarebbe già un successo se eliminassero quel suicidio fiscale del superbollo

 

ma infatti, ci mangia troppa gente con tutto quello che c'è intorno al discorso "bollo"...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per non contare chi vive al confine e fa il pieno di la.

Leggevo commenti isterici su facebook, come volevasi dimostrare.

 

 

Ripeto di per s'è l'idea è giusta, dove sta il problema della panda del pendolare che paga di più rispetto a chi ha 300cv che usa solo raramente? In linea di principio la panda usura di più la infrastrutture, giusto che paghi di più.

 

Resterebbe da sistemare il discorso trasporto su gomma dei beni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.