Vai al contenuto
  • 0

Come vanno i frullini a 3 cilindri turbo?


the_gallas27

Domanda

Buonasera,

 

inizio questo topic in quanto molto interessato all'argomento - al giorno d'oggi molto in voga - del downsizing e, nello specifico, dei "frullini" a 3 cilindri, tipicamente 1.0 (o anche 1.2?), logicamente sovralimentati.

 

Da appassionato ed estimatore (e spero un giorno possessore) della leggendaria (per qualcuno :-P) Daihatsu Charade GTti degli anni '90 che montava un motore di questo tipo, solo un po' più spinto e su un'auto decisamente più leggera e nata per scopi meno pratici di una odierna segmento B, sono davvero incuriosito di questa tipologia di motori (forse per via del turbo e per il fatto che i 3 cilindri suonino, se ben accordati, come un vecchio 6 cilindri Porsche :-D).

 

Mi riferisco, a braccio, ai vari 1.0 Ecoboost di Ford, 1.0 T-GDI di Hyundai/Kia, 1.0 Turbo di Opel e il 1.0 di BMW.

 

Opinioni? Pensieri? Esperienze?

 

Parliamone :-)!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scriveva la stampa specializzata all' epoca che poteva tranquillamente competere con una 1500, che in città era impossibile starle dietro alla partenza da un semaforo.

Da 0 a 100 in 9,8 sec ( se non ricordo male ), il motore è quello di cui parli Tu...

 

 

10540651_10202786647089609_1959748690214522720_o.jpg

 

Se Le dai del " frullino" si offende !  ;-)

Sembra Lambrate

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, McNab dice:

 

 

Sembra Lambrate

 

Si, è davanti alla ex mensa dello stabilimento, dove una volta l' anno il registro storico Innocenti si ritrova. Qui era 2 anni fa per i 40 anni della presentazione del Quadrato.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, io sono molto dubbioso sull'utilità dei 3 cilindri (a questo punto preferisco il 2cil Twinar).

Per me non si dovrebbe mai scendere sotto i 4 cilindri che mi sembra quello più universale, e va benissimo dal Seg.A al Seg.D sia generalista che premium. (Una Serie 3 con il 4cil è ancora accettabile 3 no)

 

Cio non toglie che l'Ecoboost sia un bel frullino, ma se l'avessero fatto a 4 cilindri non sarebbe stato uno sbaglio.

 

Ma i 3cil lo fanno per motivi ambientali o semplicemente per una migliore percorrenza km/l?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 

Si, è davanti alla ex mensa dello stabilimento, dove una volta l' anno il registro storico Innocenti si ritrova. Qui era 2 anni fa per i 40 anni della presentazione del Quadrato.

Cosa é rimasto oltre alla mensa?

Mi pare niente, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, alfagtv dice:

per farti capire questa è la daihatsu mira turbo 4x4 da noi era importata come daihatsu cuore mi sembra ovviamente non con queste caratteristiche

daihatsu-mira-05.jpg

1-1.jpg

 

Pensa tu...!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/5/2016 at 09:28, McNab dice:

Cosa é rimasto oltre alla mensa?

Mi pare niente, giusto?

 

Sono 2 anni che non passo per Milano, ma allora erano ancora rimasti i terreni con i capannoni :

10661769_10202786654609797_6959708386228

Per il resto, tutto seppellito con un "Amen" !  :(

10644526_10202786661889979_4964770051310

 

Avevo però sentito che volevano inaugurare uno spazio dedicato, una sorta di micro museo con pannelli, plastici e foto dello stabilimento.

Modificato da Roy De Rome

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎03‎/‎05‎/‎2016 at 21:53, Roy De Rome dice:

 

Si, è davanti alla ex mensa dello stabilimento, dove una volta l' anno il registro storico Innocenti si ritrova. Qui era 2 anni fa per i 40 anni della presentazione del Quadrato.

OT, oltre alle Mini di varie epoche, a quei raduni si intravvede anche qualche IM3/I4/I5?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, Roy De Rome dice:

Cerrrrrto ! Anche qualche banale Koral !  ;-)

La cosa mi fa molto piacere. La IM3 e co. sono state probabilmente le medie compatte tecnicamente più avanzate degli anni Sessanta. Purtroppo sono oggi, almeno in Italia, semisconosciute quanto rare.

 

Ma per "quadrato" cosa intendi? Per caso il volante della Regent :D?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.