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Come vanno i frullini a 3 cilindri turbo?


the_gallas27

Domanda

Buonasera,

 

inizio questo topic in quanto molto interessato all'argomento - al giorno d'oggi molto in voga - del downsizing e, nello specifico, dei "frullini" a 3 cilindri, tipicamente 1.0 (o anche 1.2?), logicamente sovralimentati.

 

Da appassionato ed estimatore (e spero un giorno possessore) della leggendaria (per qualcuno :-P) Daihatsu Charade GTti degli anni '90 che montava un motore di questo tipo, solo un po' più spinto e su un'auto decisamente più leggera e nata per scopi meno pratici di una odierna segmento B, sono davvero incuriosito di questa tipologia di motori (forse per via del turbo e per il fatto che i 3 cilindri suonino, se ben accordati, come un vecchio 6 cilindri Porsche :-D).

 

Mi riferisco, a braccio, ai vari 1.0 Ecoboost di Ford, 1.0 T-GDI di Hyundai/Kia, 1.0 Turbo di Opel e il 1.0 di BMW.

 

Opinioni? Pensieri? Esperienze?

 

Parliamone :-)!

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22 ore fa, led zeppelin dice:

La cosa mi fa molto piacere. La IM3 e co. sono state probabilmente le medie compatte tecnicamente più avanzate degli anni Sessanta. Purtroppo sono oggi, almeno in Italia, semisconosciute quanto rare.

 

Ma per "quadrato" cosa intendi? Per caso il volante della Regent :D?

 

No, il volante della Regent era detto quadrangolare. ;-)

Che poi il nomignolo "Quadrato" in realtà viene dagli inglesi che per distinguerla dalla loro, la chiamarono la mini italiana o, appunto "The squared Mini".

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

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12 ore fa, Marko80 dice:

Piccolo OT tecnico: hanno mai fatto un auto mono-cilindro?

E in teoria che effetto avrebbe sulla guida?

 

La prima Benz era monocilindrica e molte auto fino al 1910 lo erano.

In tempi moderni solo microauto come l'Isetta .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Io più che sulle prestazioni ho dei dubbi sull'affidabilità nel lungo periodo.

Sono motori intrinsecamente più complessi, e finiscono su vetture che fanno poca strada e quindi vengono usate poco e tenute più a lungo, spesso 10-15 anni.

 

Non vorrei trovarmi nella condizione di avere una macchina con 7-8 anni e 50-80 mila km (tipiche percorrenze da benzina) e scoprire che per un guasto il costo di riparazione supera il valore della macchina.

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17 minuti fa, dennisjocks90 dice:

Ma per ora non si sa nulla di un possibile 3 cilindri FCA?;)

 

Tempo fa era comparsa la foto di un basamento a 3 cilindri. Altro non so.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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dovrebbe debuttare un benzina 3 cilindri in alluminio aspirato e turbo per le potenze 70 - 120 Cv  ( sostituirebbe il Fire )

Per le potenze 120 - 200 Cv dovrebbe esserci un'evoluzione dell'attuale 1.6 derivato dal Pentastar ( aspirato e turbo )

Oltre ci sarà l'hurricane :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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In FCA debutteranno i GSE(GlobalSmallEngine) 3 e 4 cilindri modulari in alluminio, 3 cilindri 1.0 aspirato e probabilmente turbo che coprirà la fascia di potenza 70-100cv all'incirca e 4 cilindri 1.3-1.4 aspirato e turbo con potenze tra i 100 e 150cv circa. In base alle applicazioni avranno 2 o 4 valvole per cilindro, variatori di fase o multiair, iniezione diretta o indiretta.

 

 

Poi ci sarà il GME (GlobalMediumEngine) a 4 cilindri 2.0 in alluminio che a spanne starà sui 180cv in sù, ci potrebbero essere anche ipotetiche versioni aspirate per gli USA anche con potenza minore.

 

Sia i GSE che i GME avranno +o- le stesse caratteristiche e tecnologie:

 

New Global engine.jpg

 

 

Entrambi sono motori completamente nuovi, tempo fà qualcuno ipotizzava che il GME fosse derivato alla lontana dal basamento Tigershark/Gema, può essere che lo abbiano utilizzato come base di partenza per progettare il nuovo motore, ma di fatto sono motori diversi.

 

 

 

 

GSE 3-4 cilindri blocco.jpg

Teksid blocchi alluminio.jpg

 

 

EDIT mi sono accorto che non esiste una discussione su questi nuovi motori e l'ho aperta

 

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato (modificato)

Ringrazio tutti per le risposte. Mi fa piacere vedere che l'argomento suscita interesse :-).

Mi è parso di capire che l'utente "led zeppelin" sia possessore di uno di questi motori e il suo riscontro è positivo.

 

Devo dire che il mio interesse verso questa tipologia di motori, azzoppati di un cilindro, è dovuta ad un fatto, se vogliamo, molto futile: mi piace come suonano.

Adoro il sound di un motore con numero di cilindri dispari, 5 cilindri in primis. 

 

Futilità a parte, penso che a parità di potenza, un motore con un cilindro in meno possa consumare di meno (avendo in genere una cilindrata minore) e andare altrettanto spedito rispetto ad un 4 cil.

 

 

Non sapevo che anche FCA avesse in programma un tricilindrico, sapete su quali auto sarà installato? Se venisse montato anche su Abarth 500, beh, non ci sarebbe più storia.

 

Ora come ora, invece, mi intriga molto l'Ecoboost montato su Fiesta, più defilato quello di Hyundai e ancor di più Opel.  

Modificato da the_gallas27
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1 ora fa, led zeppelin dice:

Per ora, i responsi sono buoni. I test di affidabilità non hanno evidenziato particolari problematiche.

 

Ovviamente un motore turbo è sottoposto a maggiori sollecitazioni di un aspirato tradizionale. Ma questo vale sia per i 3 che per i 4 cilindri.

 

Per ora l'affidabilità è valutata in chilometri (per quei pochi utenti che hanno accumulato chilometraggi importanti su motori a benzina).

Mancano, ed è logico, essendo sul mercato da pochi anni, statistiche di durata nel tempo, su vetture che fanno poca strada e magari vengono trascurate

Essendo intrinsecamente più complicati, basta un guasto stupido, ad esempio ad un sensore o ad un attuatore, per creare un danno importante. 

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