Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Non mi focalizzerei a parlare di cicli, che sono solo dei modelli distanti dalla realtà. La definizione più corretta è senza dubbio quella utilizzata da VW, EIVC (early intake valve closing).

 

Interessante che finalmente lo si veda su un turbo, i vantaggi sono notevoli, a partire dalle temperature, e lo si vede anche dal rapporto di compressione..

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, noospy dice:

Non mi focalizzerei a parlare di cicli, che sono solo dei modelli distanti dalla realtà. La definizione più corretta è senza dubbio quella utilizzata da VW, EIVC (early intake valve closing).

 

Interessante che finalmente lo si veda su un turbo, i vantaggi sono notevoli, a partire dalle temperature, e lo si vede anche dal rapporto di compressione..

 

Toyota è arrivata ad un risultato simile qualche tempo fa, ma senza VGT nel turbo: 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In una delle foto pubblicate da VW citano anche la possibilità di alimentazione a metano ed etanolo. 

 

Un simile motore, con rapporto di compressione 12,5 e turbo a geometria variabile, potrebbe riuscire a sfruttare adeguatamente il maggior potere antidetonante del metano, producendo una maggiore coppia, diminuendo così i consumi e aumentando l'autonomia, unica vera nota dolente delle auto a metano.

 

In quest'ottica la complicazione troverebbe una giustificazione, così come i diesel, le auto a metano sono acquistate da chi macina molti Km e riesce ad ammortizzare prima il maggior costo della meccanica.

Modificato da xtom
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom dice:

In una delle foto pubblicate da VW citano anche la possibilità di alimentazione a metano ed etanolo. 

 

Un simile motore, con rapporto di compressione 12,5 e turbo a geometria variabile, potrebbe riuscire a sfruttare adeguatamente il maggior potere antidetonante del metano, producendo una maggiore coppia, diminuendo così i consumi e aumentando l'autonomia, unica vera nota dolente delle auto a metano.

 

In quest'ottica la complicazione troverebbe una giustificazione, così come i diesel, le auto a metano sono acquistate da chi macina molti Km e riesce ad ammortizzare prima il maggior costo della meccanica.

pecato che poi si complichi ancora cambiando la posizione e caratterstiche dele valvole,

per adattarle al metano,  con il risultato che trafilano olio ......

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, owluca dice:

pecato che poi si complichi ancora cambiando la posizione e caratterstiche dele valvole,

per adattarle al metano,  con il risultato che trafilano olio ......

 

Mah, questo no lo so, di solito basta rinforzare le sedi delle valvole, per cui questo accorgimento non dovrebbe essere particolarmente impegnativo e generare trafilamenti d'olio.

 

Il TwinAir a metano prevede i tagliandi ogni 30.000 Km, quindi non credo che di per se i motori a metano abbiano di questi problemi.

 

Piuttosto spero che anche FCA faccia un Multiair con alto rapporto di compressione per motori a metano da almeno 120 CV. La tecnologia Multiair permette già di controllare il tempo di apertura delle valvole di aspirazione, basterebbe solo intervenire sulle bielle e sul l'albero a gomiti per aumentare il rapporto di compressione e poi modificarlo a piacere con l'elettronica, ad esempio per non farlo battere in testa quando alimentato a benzina.

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

lo so io ....perchè mi è già successo :  

http://www.autopareri.com/forums/topic/34048-passat-ecofuel-variant-arrivata?page=17

 

 

i motori a metano di per se non insormontabili  problematiche, 

ma propri operchè dovrebbero servire per fare molti kilometri devono essere affidabili e quindi semplici.

 

fiat ha già da "10" anni un motore a metano da 120, che è poi il solito motore 1.4 disponibile anche a GPL,

sia l'uno che l'altro sono assolutamente affidabili.

 

il perchè poi  quello a metano venga montato solo sui furgoni  non è mai stato chiarito fino in fondo,

probabilmente perchè occorre modificare in modo significativo l'auto per alloggiare le bombole

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma poi com'è andata a finire con la Passat?

 

Anche per me, e per molti, è inspiegabile perchè FCA monti il T-jet a metano solo sul Doblò, quando sarebbe stato bene anche sulla 500L al posto del TwinAir, tant'è che lo utilizza sulla 500L a GPL.

 

in linea di principio sono d'accordo con te e con Enry Ford: "Quello che non c'è non si rompe". Meglio motori semplici ed affidabili.

 

Però mi dispiace che tanta tecnologia sviluppata per i diesel non venga applicata su motori ottimizzati per il funzionamento a metano. 

 

Te lo dico da soddisfatto possessore di una Panda TwinAir Natural Power.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.