Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Adesso, Ario_ dice:

La vedo difficile: il 6 a V di 90° è troppo nuovo.

dici il quadrifoglio? quello è esclusivo Alfa!

pare invece che il V6 Pentastar (60°) riceverà un major update (PUG) a breve, per poi lasciare spazio all' I6 di cui sopra.
il quadrifoglio non c'entra con queste dinamiche

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Fedo dice:

dici il quadrifoglio? quello è esclusivo Alfa!

pare invece che il V6 Pentastar (60°) riceverà un major update (PUG) a breve, per poi lasciare spazio all' I6 di cui sopra.
il quadrifoglio non c'entra con queste dinamiche

Avrei qualche dubbio, se già condividono la piattaforma con altri marchi, non vedo come non possano condividere quel motore con Maserati(che vedo pure meglio rispetto ad un L6 mass market), anche perchè la nuova linea a Termoli dubito si mantenga con le sole Alfa Q.

 

Per quanto riguarda questo GME L6, pare che ci stiano lavorando davvero nei reparti R&D, avrebbe anche senso per certi versi, ma starei un attimo con i piedi per terra e a prendere per buone certe indiscrezioni, primo perchè nei reparti R&D spesso si lavora a roba che poi alla fine non va in produzione, secondo non prenderei tanto per oro colato le indiscrezioni da Allpar che ultimamente hanno raccolto una discreta collezione di cantonate...terzo il Pentastar non è un motore cosi vecchio e bisognoso di essere rimpiazzato.

 

Comunque questo L6 turbo lo vedrei bene per le varie Jeep, Dodge, RAM, con 350-400cv circa(al posto del PUG sostanzialmente), in sostituzione del V8 5.7 che pare non avrà vita lunga(a differenza di quello più grande). Non darei per scontato cose come l'impianto elettrico a 48v o tecnologie simili al nuovo L6 Mercedes, questo sarà un motore che sarà offerto su auto non troppo costose.

 

Il PUG (turbo, ID) se decidono di puntare su questo GME L6 dubito che vedrà la luce.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, RiRino dice:

Avrei qualche dubbio, se già condividono la piattaforma con altri marchi, non vedo come non possano condividere quel motore con Maserati(che vedo pure meglio rispetto ad un L6 mass market), anche perchè la nuova linea a Termoli dubito si mantenga con le sole Alfa Q.

Certo, volevo esplicitare che il Pentastar e il Quadrifoglio non erano imparentati...

 

26 minuti fa, RiRino dice:

il Pentastar non è un motore cosi vecchio e bisognoso di essere rimpiazzato.

fra un lustro o più (quando sarà pronto per uscire l'eventale GME I6) inizerà ad esserlo!

 

26 minuti fa, RiRino dice:

 

Il PUG (turbo, ID) se decidono di puntare su questo GME L6 dubito che vedrà la luce.

Il PUG, ma queste sono potesi mie, potrebbe portare avanti il pentastar fino alla sua morte, che potrebbe avvenire anche fra 8 anni per quanto ne sappiamo, e non è detto che consista nell'iniezione diretta...

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Ario_ dice:

La vedo difficile: il 6 a V di 90° è troppo nuovo.

il V6 90° è fuso in terra (come tutti i Ferrari), una produzione più lenta e costosa rispetto al Pentastar fuso in conchiglia.

Vero che, se CDJ dovesse passare ai L6, si snellirebbero i numeri del V6 ma non so se il processo produttivo sarebbe comunque in grado di sostenere (anche economicamente) tutto il fabbisogno Maserati

 

  • Mi Piace 1

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, Scott said:

il V6 90° è fuso in terra (come tutti i Ferrari)

 

Is it? AFAIK Alfa Romeo 690 T uses a LPDC (low pressure die cast) block and is produced by Italian firm just like new BMW's Reihen engine blocks.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TurboGimmo dice:

Maledetti, 3 in linea, 4, 6..

 

E il CINQUE CILINDRI???

 

Marchionne dimettiti!!!!1111!!undici!!gombloddoh!!!!11!!

 

I 5 cilindri sono motori per berline tranquille....... :§

 

lancia-kappa-2.0-20v-01.jpg

 

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Fedo dice:

Certo, volevo esplicitare che il Pentastar e il Quadrifoglio non erano imparentati...

 

fra un lustro o più (quando sarà pronto per uscire l'eventale GME I6) inizerà ad esserlo!

 

Il PUG, ma queste sono potesi mie, potrebbe portare avanti il pentastar fino alla sua morte, che potrebbe avvenire anche fra 8 anni per quanto ne sappiamo, e non è detto che consista nell'iniezione diretta...

 

 

In cosa? A livello temporale mi sembra piuttosto recente, ma soprattutto di base(parlo proprio a livello di basamento) lo è anche a livello tecnologico e costruttivo ad oggi e non credo proprio che tra un lustro ci saranno rivoluzioni sotto questi aspetti, non è che i motori si rifanno così di default dopo una certa data senza motivi particolari...

 

Comunque un motore simile al PUG o GME L6 servirebbe prima di un lustro sui nuovi modelli che usciranno intorno al 2020...

 

Il PUG(che non si sa che fine abbia fatto) era previsto per essere ID e turbo. Se poi ti riferisci ad altri aggiornamenti minori non so, ma qualcosa già c'è stato l'anno scorso, ad es. è stata aggiunta l'alzata variabile delle valvole dual lift.

 

 

 

 

 

 

11 minuti fa, Scott dice:

il V6 90° è fuso in terra (come tutti i Ferrari), una produzione più lenta e costosa rispetto al Pentastar fuso in conchiglia.

Vero che, se CDJ dovesse passare ai L6, si snellirebbero i numeri del V6 ma non so se il processo produttivo sarebbe comunque in grado di sostenere (anche economicamente) tutto il fabbisogno Maserati

 

Stando a quello che scrive il fornitore sul sito, è fuso in conchiglia a bassa pressione.

 

Il V8 Ferrari da cui deriva è fuso in terra.

 

Deriva da un basamento Ferrari a livello di progetto, ma di fatto non lo è, sia come costruzione che sviluppo.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Well in 2021 when next generation od big American RWD sedans could be launched or could start selling that Pentastar will be a 10 years into production. IMO, that's not a short engine cycle.

 

We'll see what will be in the future. But it seems that if there will ever be a turbo Pentastar V6 it will be unveiled for a a new Ram 1500 generation to take on Ford F-150 with EcoBoost. And there will be no car application for it. 

 

FCA sell a lot of big cars in the US and they need more efficient engines for CAFE. Even Marchionne said numerous time that 48V is the future. It's only matter of time when will 48V be more available at least for a middle market and not only for upscale or top of the line. IMO, it will be somewhere in the next 5 years.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.