Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

 

Alcuni dati presi da Spritmonitor

 

Audi Q2 < 120 CV

Count    Fuel type    min    med    max
8          Diesel         4,66    6,34    6,79
12        Gasoline     5,29    6,28    7,31

https://www.spritmonitor.de/en/overview/3-Audi/1564-Q2.html?power_e=120&amp;powerunit=2

 

Seat Ateca < 120 CV
Count    Fuel type    min    med    max
18        Diesel        4,90    5,88    6,87
20        Gasoline    5,30    6,96    8,54

https://www.spritmonitor.de/en/overview/44-Seat/1526-Ateca.html?power_e=120&amp;page=2&amp;powerunit=2

 

Gli stessi motori il 1.0 TSI da 115 CV ed il 1.6 TDI da 116 CV si comportano ovviamente diversamente in base alla mole dell'auto, più è grande e più il diesel si avvantaggia, ma i nuovi benzina a parità di potenza sono molto parchi.

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, makomako scrive:

per carita avrai ragione però non ci terrei ad essere dietro di te quando dalla rotonda esci in terza con quel vecchio diesel,ci terrei ai miei polmoni ?

Le 159 diesel mi pare proprio che abbiano tutte il FAP di serie (se l'allegro proprietario non l'ha rimosso) e quindi non fanno un filo di fumo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

vorrai dire 5.7/6.3 L/100km.
 
E su un segmento C...con 100-120cv, mica è tanto, anzi.
 
Quando presi la patente, 18 anni fa, il consumo medio da aspettarsi da un seg. C 1.6 medio, tipo Golf/Bravo era 10 (DIECI) km/l. Se facevi solo extraurbano, 12.
 
Adesso siamo dal 20 al 50% in meno...su auto più accessoriate e sicure.


Esagerato, la Vectra B 1,6 che aveva mio padre consumava meno della Fiesta 1,2 di mia madre.
Sugli stessi percorsi e con lo stesso piede non era difficile fare i 14.
Comunque è innegabile che i moderni benzina sappiano essere molto economi.


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, NandoL scrive:

Esattamente. Io non mi sognerei mai di comprare una segmento C con un 1.0 sotto al cofano. Quello è un motore da 5oo/Panda/defuntaPunto

Io che faccio pochissima autostrada lo considererei un 1.0, ricordo una prova di una Octavia (!) col millino turbo, su Alvolante mi pare, e non ne parlavano affatto male. Ovvio che dipende anche dalle esigenze personali, che bisogna essere consci di cosa si sta acquistando e soprattutto, farsi un test drive prima, perchè non escludo che Euro 6D abbia smosciato parecchio anche motori prima brillanti.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Esagerato? Non direi, se prendiamo i dati di consumo della Stilo 1.6

 

IMG_0779.thumb.PNG.ea5fba370f38a7bb3188d14d634034e6.PNG

 

A destra la diesel.

Queste invece sono due piccole. Punto e Yaris

IMG_0781.thumb.PNG.a7d124807c39f44b013da0b94b7b7b25.PNG

 

A confronto con la mia, non particolarmente economa. 240cv, gommazze, accessori  con un differenza prestazionale mostruosa.

IMG_0780.thumb.PNG.d94078ea2fdfbd61d9c856e5d5a01e48.PNG

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, skid32 scrive:

Forse vi sfugge una cosa: fino a eu3 quando schiacciavi l'acceleratore era un ordine, da eu4 in poi è un consiglio

Vero.

Io sul 1.5 TSI VW lo sto notando, a bassi giri se vuoi una bella accelerazione devi schiacciare, poi in allungo è ottimo ma a bassi giri credo che molti motori moderni soffrano.

Poi a livello di consumi hanno fatto passi da giganti. 

Link al commento
Condividi su altri Social

In questi anni il rendimento è aumento tantissimo ma, secondo me si è perso per strada il buon senso di mettere motori ragionevoli con il peso di un'auto tutto dovuto alla politica senza senso che abbiamo in Italia (tanti cavalli = bollo che si impenna).

Avevo una lancia delta del 1998 Euro 2 bene la media era di circa 10 km/l con anche 8 km/l come niente.. però quando pestavi nonostante i suoi 103 cv grandi soddisfazioni (cerchi da 14 pollici...) mentre la mia anche se ha 150 cv e va veloce non è ignorante.....

 

Ora vendo sul consumo vi posso dire che da mie esperienze faccio spesso faccio Torino Bussoleno con la mia (Opel corsa 1.4 Turbo e 150 cv) e una Citroen C3 (1.2 aspirato 82 cv)  rispettando il cds in statle, la mia da (da cdb) di solito ha un consumo di 5,6 l/100 km la C3 ha un consumo analogo se non qualche volta un 0,1 in meno (uscita dalla città e dopo tutta statale a 70 km/h)

 

Altro percorso Torino Cantarana percorso questa volta in tangenziale/autostrada/statale dove la mia spesso strappo un 5,8 l/100km contro la C3 che perde sempre ed ha un consumo di 6,2 l/100 km.

 

La vera differenza che se inizi a fare l'ignorante con la mia il consumo si impenna sulla C3 (tranne in città pura) non discosta dalla sua media che ha... anche se la C3 se devi superare una macchina di marce non ne scali 1 ma ben 2 e gli devi tirare il collo se no devi avere uno spazio lunghissimo....

 

Risultato?

 

il 1.0 su un renegade lo vedo malissimo anche per chi la userà.... poi ora vediamo come il mercato digerirà questi motori

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, TonyH scrive:

Esagerato? Non direi, se prendiamo i dati di consumo della Stilo 1.6

 

 

 

A destra la diesel.

Queste invece sono due piccole. Punto e Yaris

 

 

A confronto con la mia, non particolarmente economa. 240cv, gommazze, accessori  con un differenza prestazionale mostruosa.

 

La Yaris 1.0 16v. Tanta roba: ne abbiamo una con oltre 400.000km e fa 20km/l. Solo tagliandi.

Tornando alla Stilo, ha gli stessi identici consumi della mia SAAB 2.3t 250cv che però a 110 km/h fissi fa 14 km/l con clima acceso.

 

21 ore fa, GL91 scrive:

Io che faccio pochissima autostrada lo considererei un 1.0, ricordo una prova di una Octavia (!) col millino turbo, su Alvolante mi pare, e non ne parlavano affatto male. Ovvio che dipende anche dalle esigenze personali, che bisogna essere consci di cosa si sta acquistando e soprattutto, farsi un test drive prima, perchè non escludo che Euro 6D abbia smosciato parecchio anche motori prima brillanti.

In più tra il 1.0 benzina ed il 1.6tdi sembra di guidare un'altra auto. Questo perchè il 1.0 è più leggero, quindi hai meno sottosterzo, un auto molto più reattiva e divertente da guidare e consumi quasi simili. Ma a parità di cv ( 115 sia il 1.0tsi che il 1.6tdi ) il benzina va via al Diesel senza alcun problema.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, GenLee scrive:

Sarebbe interessante capire come vogliono articolare il 1,0 sul resto della gamma delle piccole: se affiancare in TA o sostituirlo, se fare dei "turbo soft" con meno potenza o aspirato.

 

penso che faranno sicuramente un turbo-soft intorno ai 90cv come fa la concorrenza per sostituire il ta

 

poi magari un aspirato per sostituire il 1.2

poi potrebbe essere una buona idea una versione soft del 1.3 per alcuni casi particolari tipo il Doblò che 1.0 non ce lo vedo proprio...

 

vedremo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.