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On 15/2/2020 at 18:06, GL91 scrive:

Con lo stesso 1.1 che hai tu, montato su una 206. Confrontandoli DA NUOVI, per rumorosità (ma in misura minore anche per vibrazioni e fluidità di marcia) il 4 cilindri era meglio, soprattutto era silenziosissimo, a volte al minimo si faticava a capire se era acceso. La nostra 208 però è ancora nuova, siamo appena a 2.000 km fatti, confido che sciogliendosi ancora possa migliorare.

quella del rumore al minimo è una cosa che ricordo anch'io sulla mia 206 1.6 16v quante volte al distributore ho girato la chiave per poi sentire quel brutto rumore del motorino che gira sull'auto gia accesa,non ho più ritrovato quella silenziosità al minimo in nessun altra auto.

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Toyota Corolla Hybrid HB

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  • 2 mesi fa...
14 ore fa, Andreab21 scrive:

Potrebbe essere il turbo a geometria variabile (vgt) il prossimo upgrade per i gme-gse?

 

Dubito.

 

In un motore a benzina il turbo a geometria variabile è delicato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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13 minuti fa, Andreab21 scrive:

Vag l’ha già fatto con il 1.5 tsi e penso possano farlo anche via via gli altri.

Se fanno come per il VGT di Porsche che va revisionato ogni 50mila km se la possono tenere la VGT sul benzina.

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1 ora fa, Andreab21 scrive:

Vag l’ha già fatto con il 1.5 tsi e penso possano farlo anche via via gli altri.

 

Andando per analogie potrei dire "se nessuno lo utilizza, tranne Porsche e VW sul 1.5 tsi perchè utilizzarlo?"

 

Andando più sul tecnico, rispetto ai motori a gasolio, che utilizzano i turbo a geometria variabile da tempo con buona affidabilità, i gas di scarico dei motori a benzina hanno una temperatura più alta, tanto che i turbocompressori VGT per i motori a gasolio si romperebbero, ci vogliono turbocompressori appositi, e, in ogni caso, le sollecitazioni termiche sono elevate.

La VW sul 1.5 tsi lo utilizza perché il motore in alcuni regimi ha un funzionamento simile ai motori Miller, e, senza una adeguata sovralimentazione a bassi regimi, la coppia in basso sarebbe scarsa,  la Toyota per il 1.2, che ha una tipologia di funzionamento simile, ha mantenuto il turbo a geometria fissa, privilegiando i bassi regimi come sovralimentazione.

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8 ore fa, bik scrive:

 

Andando per analogie potrei dire "se nessuno lo utilizza, tranne Porsche e VW sul 1.5 tsi perchè utilizzarlo?"

 

Andando più sul tecnico, rispetto ai motori a gasolio, che utilizzano i turbo a geometria variabile da tempo con buona affidabilità, i gas di scarico dei motori a benzina hanno una temperatura più alta, tanto che i turbocompressori VGT per i motori a gasolio si romperebbero, ci vogliono turbocompressori appositi, e, in ogni caso, le sollecitazioni termiche sono elevate.

La VW sul 1.5 tsi lo utilizza perché il motore in alcuni regimi ha un funzionamento simile ai motori Miller, e, senza una adeguata sovralimentazione a bassi regimi, la coppia in basso sarebbe scarsa,  la Toyota per il 1.2, che ha una tipologia di funzionamento simile, ha mantenuto il turbo a geometria fissa, privilegiando i bassi regimi come sovralimentazione.

Vabbè nessuno lo utilizza perché è una novità, o meglio l’affidabilità dei materiali nuovi permette di iniziare ad usare questa tecnologia, forse. 
 

8 ore fa, Bare scrive:

 

350 bar DI?

 

DI + PFI?

 

1.5 GSE twin-scroll turbo?


Iniettori piezoelettrici stile Mercedes ?:D

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