Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, savio.79 dice:

Parere personale: uno che spende 50.000€ per una macchina (ma ancor più chi ne spende 150.000 per altri modelli) e la prende diesel anziché benzina perché fa 3 km/l in più, per me è un pezzente.

No. Subentra un altro fattore: tappe per rifornimento.

La BMW 740i è spinta dal 6 cilindri 3.0 Turbo da 320 CV ed ha 450 Nm. La BMW 740d è spinta da un 6 cilindri 3.0 TwinTurbo con 320 CV ma 680 Nm di coppia.

Costano quasi uguale di listino e come costi di gestione sono quasi sovrapponibili.

La differenza? Il pieno sulla diesel dura molto di più. Dichiarato per la 740d è 1529 km con un pieno

La 740i è dichiarata per 1181 km di autonomia.

 

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, savio.79 dice:

Parere personale: uno che spende 50.000€ per una macchina (ma ancor più chi ne spende 150.000 per altri modelli) e la prende diesel anziché benzina perché fa 3 km/l in più, per me è un pezzente.

Sempre le stesse cose...

Spritmonitor: Le Giulia diesel fanno 16 km/L (6,24 L/100 km) (150 e 180 ma sono quasi tutte 180), le benzina 200 CV fanno 11,8 (8,47 L/100 km). Per i miei 30000 km/anno sono 670 litri in meno di carburante, e senza tenere conto del minor prezzo del gasolio. Fatti tutti i conti, sono 1300 euro all'anno in meno (non ritirate fuori le storie sull'assicurazione e i tagliandi che costano di più, se differenze ci sono saranno dell'ordine delle decine di euro). Siccome i soldi non li trovo sugli alberi, io la prendo diesel. Non è che se spendo 40k (non 50) per un'auto allora vuol dire che sono ricco. Magari vuol dire che preferisco rinunciare ad altro e/o tenerla più a lungo per ammortizzare la spesa.

10 minuti fa, Beckervdo dice:

No. Subentra un altro fattore: tappe per rifornimento.

La BMW 740i è spinta dal 6 cilindri 3.0 Turbo da 320 CV ed ha 450 Nm. La BMW 740d è spinta da un 6 cilindri 3.0 TwinTurbo con 320 CV ma 680 Nm di coppia.

Costano quasi uguale di listino e come costi di gestione sono quasi sovrapponibili.

La differenza? Il pieno sulla diesel dura molto di più. Dichiarato per la 740d è 1529 km con un pieno

La 740i è dichiarata per 1181 km di autonomia.

 

Anche. Il tempo al distributore è tempo perso e per chi ne ha poco come me è un fattore da tenere in considerazione. 670 litri in meno significa 13 rifornimenti in meno all'anno (uno al mese).

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, mikisnow dice:

I confronti andrebbero fatti 180 AT vs 180 MT e 150 AT vs 180 AT. Altrimenti arriviamo al punto di preferire il 150 al 210.

 

Il confronto è fatto a parità di prezzo di listino, identico per Giulia Super 150 AT8 e 180 MT6.

 

@Beckervdo fare un rifornimento ogni (ipotetici) 1181 km o 1529 km non cambia nulla a nessuno. Anche perchè anche facendoli in giornata almeno 10 minuti devi fermarti. E soprattutto oramai anche le auto da mangiachilometri (a4 o classe c) hanno di serie serbatoi da utilitaria che obbligano a soste per il rifornimento troppo frequenti.

Quindi anche secondo me chi compra un 740d al posto di un 740i per risparmiare 20 euro a rifornimento per me è un barbone, chi compra una qualsiasi seg. D diesel per farci tanti km fa la scelta giusta e non è assolutamente un barbone.

 

@jameson capisco i 1300 euro risparmiati tra benzina e diesel ma 13 rifornimenti all'anno sono ininfluenti a livello di tempo perso. Ovviamente parlo per cognizione di causa visto che fino allo scorso anno facevo 5/6 pieni al mese.

Modificato da leon82
  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, leon82 dice:

Il confronto è fatto a parità di prezzo di listino, identico per Giulia Super 150 AT8 e 180 MT6.

Il manuale sulla Giulia è chiaramente uno sfizio, oppure un investimento di lungo termine per chi ha paura che tenendola a lungo un eventuale guasto al cambio automatico sia molto costoso da riparare. Come prestazioni non c'è storia a favore dell'automatico, anche 150 contro 180 (io comunque la prenderò manuale).

Detto questo, forse sarebbe il caso di spostare tutto il pippone nel topic della Giulia :mrgreen:

10 minuti fa, leon82 dice:

@jameson capisco i 1300 euro risparmiati tra benzina e diesel ma 13 rifornimenti all'anno sono ininfluenti a livello di tempo perso. Ovviamente parlo per cognizione di causa visto che fino allo scorso anno facevo 5/6 pieni al mese.

Io faccio un pieno a settimana e già mi rompe le scatole, tanto più che il distributore che preferisco (perché ha gasolio migliore, anche se non capisco perché, dovrebbero essere tutti uguali ma con quello l'auto va meglio) non si trova su una strada che percorro tutti i giorni.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuna offesa: una semplice amara considerazione: non trovare 5 minuti in un mese per un rifornimento in più, significa non avere una bella vita... lo dico con tristezza... non oso immaginare il tempo dedicato alla pulizia dell'auto, allora...

Resta il mio personalissimo e non condivisibile parere: barattare 5 minuti di sosta dal benzinaio con la qualità dell'aria respirata da tutti è da pezzente.

Discorso risparmio: è da pezzente lo stesso, come alle orecchie di altri è da pezzente trasformare o acquistare a GPL: già, perché il gasolaro ha diritto di risparmiare, il gplista invece dovrebbe godere a pagare tasse e accise su benzina invece che sfruttare un'alternativa, che è anche più ecologica.

 

Chissà perché, poi, nei Paesi in cui il carburante è economico, il gasolio non esiste (o quasi)...

 

Non ce l'ho con la scelta del singolo, perché viene pilotata da mille fattori, il principale dei quali è la disponibilità di questi motori. Ce l'ho col sistema tutto, inclusi i pezzenti dei venditori che se parli di benzina ti guardano come un alieno e ti suggeriscono il diesel anche per 6.000 km/anno "tanto, questa, il DPF ce l'ha in culo al collettore, e non si intasa" e poi  "senti che coppia, che calcio in culo".

 

Scusate, ora bannatemi pure.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, savio.79 dice:

Nessuna offesa: una semplice amara considerazione: non trovare 5 minuti in un mese per un rifornimento in più, significa non avere una bella vita... lo dico con tristezza... non oso immaginare il tempo dedicato alla pulizia dell'auto, allora...

Resta il mio personalissimo e non condivisibile parere: barattare 5 minuti di sosta dal benzinaio con la qualità dell'aria respirata da tutti è da pezzente.

Discorso risparmio: è da pezzente lo stesso, come alle orecchie di altri è da pezzente trasformare o acquistare a GPL: già, perché il gasolaro ha diritto di risparmiare, il gplista invece dovrebbe godere a pagare tasse e accise su benzina invece che sfruttare un'alternativa, che è anche più ecologica.

 

Chissà perché, poi, nei Paesi in cui il carburante è economico, il gasolio non esiste (o quasi)...

 

Non ce l'ho con la scelta del singolo, perché viene pilotata da mille fattori, il principale dei quali è la disponibilità di questi motori. Ce l'ho col sistema tutto, inclusi i pezzenti dei venditori che se parli di benzina ti guardano come un alieno e ti suggeriscono il diesel anche per 6.000 km/anno "tanto, questa, il DPF ce l'ha in culo al collettore, e non si intasa" e poi  "senti che coppia, che calcio in culo".

 

Scusate, ora bannatemi pure.

Guarda, la mia auto è normalmente marrone con punte di grigio Africa quando la porto dall'autolavaggio. È solo che lavoro da una parte di Roma (anzi dell'hinterland) e abito da quella opposta, in più facendo 8+1 ore al giorno ed essendo costretto a pendolareggiare nel traffico il tempo che resta è poco. Riguardo la qualità dell'aria, la mia opinione resta che il pippone sugli NOx è una stronzata mediatica e che è più importante il risparmio di CO2 ottenuto dai diesel, e che gli inquinamenti dovuti sia a diesel che a benzina sono trascurabili rispetto a quelli dovuti alle auto defappate e decatalizzate. Detto questo chiudo l'OT, se i mod vorranno spostare in sezione più adeguata eventualmente potremo proseguire.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Torniamo IT.

 

Alla luce di tutto il discorso manca una motorizzazione a metano per la Giulia :rofl:

 

A parte gli scherzi, chissà quale sarà l'auto che per prima monterà i nuovi FireFly turbo MultiAir.

 

Sarà un vecchio modello o un nuovo modello?

 

Ricordo che il Fire debuttò sulla Y10 e poi arrivò sulla Uno.

 

Il TwinAir invece ha debuttato sulla 500.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, xtom dice:

 

Lo avete detto voi, perché sono barbon e rovinano l'immagine dell'auto e del marchio.

 

E le Serie 3 col tricilindrico, o le A4 col 1.4 TSI o le Classe C col motore dCI ? 

20 minuti fa, xtom dice:

Torniamo IT.

 

Alla luce di tutto il discorso manca una motorizzazione a metano per la Giulia :rofl:

 

A parte gli scherzi, chissà quale sarà l'auto che per prima monterà i nuovi FireFly turbo MultiAir.

 

Sarà un vecchio modello o un nuovo modello?

 

Ricordo che il Fire debuttò sulla Y10 e poi arrivò sulla Uno.

 

Il TwinAir invece ha debuttato sulla 500.

 

Credo proprio Panda di nuova generazione, con i tempi ci troviamo (inizio 2019) sia per Panda nuova polacca che per produzione dei Firefly polacca, a meno ché non arrivi una nuova Punto serba

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.