Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

0 - 100 12,2 sec.

Vel Max 179,8 km/h

Da 80 a 120 km/h in VI 19,5.

Regime a 130 km/h 3100 giri in VI.

Rapporti lunghi quindi. 

 

La ripresa è  il dato più  debole

Gomme 215/60 r 17.

 

Il motore va bene tra 2000 e 5000, sotto i 1500 non c'è.

 

Come dato di confronto, Seat Arona 1.6 diesel 95 cv 5 marce cerchi 205/60 r 16.

Vel Max 178 km/h

0 - 100 11,2

80 - 120 in V 14,3 

Regime a 130 km/h 2400 giri in V.

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che anche lo 0-100 è molto scarso,ok la tipologia di auto ma con 120 cv la mia classe A lo copriva in 9,1 pesando comunque 1400kg e con le 225.

3100 giri in 6ta a 130 è anche abbastanza alto come numero di giri quindi cosa hanno messo i rapporti lunghi nelle prime marce e la 6ta corta?

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

9,1 mi sembra un po'  troppo ottimista.

Per capirci la ford focus  1.5 diesel ecoblue  1.5 120 cv fa 10.3 sec.

No aspetta ma I dati che avevi messo prima erano del 1.0 benzina giusto?

Comunque nel restyling avevano.ritoccato addirittura a 8,9 per il 122cv.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non nutrivo molta speranza per questi due nuovi motori (in particolare il 1.0), e i primi dati empirici sembrano confermarlo. Vero è che bisognerebbe provarli e sentirli come vanno realmente.

 

La colpa, pur vero, non è di certo dei motori, quanto del loro utilizzo su auto quali Renegade, 500X che non sono di certo Hummer (ok, forse Renegade potremmo anche considerarlo un Hummer in miniatura tanto è squadrato e poco aerodinamico) ma non hanno massa ed aerodinamica indifferente. 

 

Sono convinto che un 1.0 Turbo ha senso su una seg. A - B. Al più su un B-Suv piccolo, leggero e come motore entry level (vedi caso Captur, 2008, Kona, Stonic). Così come che il downsizing spinto in genere, non porti ad alcun beneficio in termini di piacevolezza, affidabilità, consumi e probabilmente emissioni.

 

 

Dovessi comprare una 500X, non avrei dubbi a scegliere il 1.6 E-Torq rispetto al 1.0 T 3 cilindri. Perché avere un motore zoppo più complesso, per sua natura intrinseca più soggetto a guasti, con un range di utilizzo più ristretto ed avere dei consumi praticamente uguali?

 

A mio supporto dei dati rilevanti su AlVolante della 500X 1.6 110Cv Euro 6B (potrebbe esser cambiato qualcosa con D-Temp).

 

V - Max: 178,4 km/h

0 - 100: 11,4 secondi

80 - 120 in V marcia : 17,1 secondi

 

Consumi

Città: 11,1 km/l

Extra: 17,3 km/l

Autostrada: 10,7km/l

Medio: 12,6 km/l

 

Dati rilevati su AlVolante del Renegade 1.0 Turbo 120Cv Euro 6D - Temp.

 

V - Max: 179,8 km/h

0 - 100: 12,2 secondi

80 - 120 in VI marcia: 19,5 secondi

 

Consumi

Città: 11,1km/l

Extra: 14,9 km/L

Autostrada: 9,8km/l.

Medio: 11,8 km/l

 

Ora qualcuno potrebbe obiettare di aver comparato auto diverse, ma purtroppo è stato impossibile reperire dati di riviste col 1.6 su Renegade, e pur volendo ipotizzare di peggiorare di 1 - 1,5 km/l i dati in extraurbano ed autostrada per la diversa aerodinamica, il risultato non cambia granché.

 

Vanno quasi uguale in termini di prestazioni e ripresa, hanno consumi sovrapponibili e il 1.6 in più è un mulo, robusto, con meno componenti.

E dubito che in un utilizzo tipico (10 anni - 20k km l'anno) sul 1.0 T turbina, frizione, volano bimassa non vengano toccati. 

 

Per cui è questo il progresso? 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, Gianlu96 scrive:

A mio supporto dei dati rilevanti su AlVolante della 500X 1.6 110Cv Euro 6B (potrebbe esser cambiato qualcosa con D-Temp).

 

V - Max: 178,4 km/h

0 - 100: 11,4 secondi

80 - 120 in V marcia : 17,1 secondi

 

Consumi

Città: 11,1 km/l

Extra: 17,3 km/l

Autostrada: 10,7km/l

Medio: 12,6 km/l

 

Dati rilevati su AlVolante del Renegade 1.0 Turbo 120Cv Euro 6D - Temp.

 

V - Max: 179,8 km/h

0 - 100: 12,2 secondi

80 - 120 in VI marcia: 19,5 secondi

 

Consumi

Città: 11,1km/l

Extra: 14,9 km/L

Autostrada: 9,8km/l.

Medio: 11,8 km/l

 

 

 

Sarebbe interessante paragonare anche le masse rilevate....

 

La velocità di punta lascia intuire che i pochi cv in più del 1.0 rispetto al 1.6 ci siano in quanto il Renegade va leggermente più forte della 500x nonostante l'aerodinamica da mattone.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

IL problema del 1000  3 cilindri non è dovuto alla cavalleria ma alla quantità di coppia del motore e come, la stessa, viene "spalmata" nell'arco di funzionamento del motore.

Un Diesel, costituzionalmente, avrà sempre una coppia maggiore se rapportato ad un benzina di pari cilindrata e cavalleria.

 

Just my two cents

10 ore fa, poliziottesco scrive:

Anche se si trattava di semplici impressioni, qualche settimana fa Autocar UK ha provato 500X sia con 1.0 che con il 1.3 ed il motore più piccolo è piaciuto parecchio, più del 4 cilindri se non sbaglio....

 

ecco il link https://www.autocar.co.uk/car-review/fiat/500x/first-drives/fiat-500x-2018-review

 

parlano in generale dell’auto, inclusi i due motori. Specificano che si è trattato di una breve prova. 

Se leggi le conclusioni la bistrattano parecchio la 500x...T-Roc ed Arona sono migliori secondo loro.

Rem tene verba sequentur

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.