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non l'ho guidata quindi parlo a vanvera, però mi pare che sia un (grosso) problema di aspettative.

Ovvio che la potenza c'è, solo che uno legge le mirabolanti novità sulla scheda tecnica e poi invece sotto il piede si ritrova un motore con mappature che fanno quello che possono, con un cambio rapportato come sappiamo e con un'auto in generale infarcita di ogni ben di dio inutile come i cerchi da 19' (che però vengono bene in foto).
 
PS: guidato l'altro giorno una Hyundai i30 SW nuova di un paio di mesi (quindi euro 6 liscio). Nonostante i suoi 1600cc, i suoi bei 4 cilindri e i suoi 110 asinelli, a basse velocità in ripresa (la famosa rotonda) mi ha ricordato la buon'anima della mia vecchia Clio dci da 65 pony! :-P
Dobbiamo farcene una ragione, ormai servono CV e la nostra tassazione in tal senso ci massacra, io stesso, adesso che ho preso in mano la 208 di mia madre al posto della Punto II col 1.2 16V noto quanto, seppur con 2cv e 4nm in più la Peugeot sembri un catorcio che viaggia col freno a mano tirato.

☏ LG-H870 ☏

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2 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Dobbiamo farcene una ragione, ormai servono CV e la nostra tassazione in tal senso ci massacra, io stesso, adesso che ho preso in mano la 208 di mia madre al posto della Punto II col 1.2 16V noto quanto, seppur con 2cv e 4nm in più la Peugeot sembri un catorcio che viaggia col freno a mano tirato.

☏ LG-H870 ☏
 

Mica solo la tassazione!

C'è il grosso, ENORME problema del costo del carburante.

E se un motore moderno, strafico, e che richiede una manutenzione tutt'altro che economica in ripresa ti fa sentire che 120Cv turbo (leggetelo lentamente: centroventi cavalli turbo) sono pochi beh, allora c'è un grosso problema di fondo!

Per confronto 120 Cv ce li ha la mia 159 con un vecchissimo 1.9 mjet, che è una D. Dalle rotonde esce puntualmente in terza e riprende senza problemi da 70 orari in sesta.

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Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Capisco che questa cosa delle rotonde sia un esempio (o una citazione), però non prendiamola per oro colato, cioè mi pare veramente assurdo che un 1.0 turbo, con 190 nm di coppia a meno di 2000 giri, non abbia spunto per uscire da una rotonda cittadina. Magari non sarà particolarmente vivace causa peso della Renegade o normativa Euro 6d, però onestamente manco penso sia una ciofeca totale (sia chiaro, non l'ho provato, sono solo considerazioni personali). Tra l'altro, le critiche sono arrivate dalla stampa estera, se non erro dai giornali inglesi e francesi, mentre la stampa italiana non ne ha parlato poi male, pur evidenziando la ripresa fiacca; strano che ci siano pareri così contrastanti, può dipendere da una maggiore abitudine all'estero ai motori di grossa cilindrata, mentre da noi sono più comuni motori "base"?

 

P.S. questione peso Renegade: i B-Suv non sono poi così leggeri come si può pensare, alla fine la B è fuorviante, parliamo di vere e proprie segmento C, con un po' di dotazioni è facile sfondare quota 1500 kg, per fare un esempio Audi Q2 2.0 TDI pesa, secondo Quattroruote, 1665 kg. Vero che è 4x4  e con cambio automatico, però ci si può fare un'idea ugualmente.

 

 

 

 

 

 

Secondo me bisogna fare un distinguo, Q2-T-Roc e le due di Melfi vanno considerate C a tutti gli effetti. Altri modelli (Coreane, Captur, Arona, etc...) possono essere considerate B XL

 

☏ SM-J510FN ☏

 

 

 

Inoltre c'è anche da considerare che alcuni b-suv sono più leggeri perchè non devono rispettare la normativa di sicurezza per i crash test degli USA perchè non sono venduti lì, oppure perchè adottano soluzioni tecniche più semplici e leggere, come ad es. la sospensione posteriore ad assale torcente in luogo delle indipendenti di Renegade/500x, o la mancanza della predisposizione per la trazione integrale o motori più potenti. Renegade inoltre dovrebbe avere una scocca un minimo rinforzata anche per il fuoristrada, ad es. 500x con il 1.4 MA da 140cv è stata pesata da 4r con un valore di 1481kg, 100kg in meno, auto che condividono parecchio sotto pelle.

 

Detto questo me lo aspettavo che il T3 non facesse faville sul Renegade, pensai prima della presentazione che sarebbe stato più opportuno il 1.3 T4 depotenziato, ma i contafagioli avranno avuto ragione. In effetti in FCA se la potevano giocare meglio comunque, sarebbe stato meglio avesse debuttato prima su un auto più leggera, anche 500x, e non darla in prova con quei caspita di cerchi da 19''....

 

Comunque aldilà delle prestazioni e consumi ovviamente penalizzate molto dal peso, sezione frontale e norme antinquinamento, mi sembra che come erogazione, vibrazioni, rumore/ruvidità, si comporti bene.

 

PS. sarei curioso di vedere come và un C-max con il 1.0 ecoboost, a memoria mi pare che non l' abbia testata mai nessuno.

 

 

Modificato da RiRino
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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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1 hour ago, stev66 said:

Un piccolo dati sui consumi.

Stesso percorso ho fatto con un Captur 0.9 90 cv 18 km/l . 

Con una Skoda rapid  1.6 diesel dsg...18 km/l.

 

stavo quasi per postare la stessa cosa.

 

Il percorso non è stato lo stesso ma assolutamente comparabile spannometricamente:
Seat Leon TSI 1.4 125 cv FR (cerchi da 18): 19,1 km/l
Hyundai i30 SW diesel 110 cv (cerchi da 16): 4,9 l/100km

 

Occhio, non è scienza esatta e entrambi da cdb, quindi ci sarà forse un po' di errore. Poi con la i30 forse ho fatto un po' più di città, ma dà un'idea...

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3 ore fa, Ario_ scrive:

Mica solo la tassazione!

C'è il grosso, ENORME problema del costo del carburante.

E se un motore moderno, strafico, e che richiede una manutenzione tutt'altro che economica in ripresa ti fa sentire che 120Cv turbo (leggetelo lentamente: centroventi cavalli turbo) sono pochi beh, allora c'è un grosso problema di fondo!

Per confronto 120 Cv ce li ha la mia 159 con un vecchissimo 1.9 mjet, che è una D. Dalle rotonde esce puntualmente in terza e riprende senza problemi da 70 orari in sesta.

per carita avrai ragione però non ci terrei ad essere dietro di te quando dalla rotonda esci in terza con quel vecchio diesel,ci terrei ai miei polmoni ?

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15 ore fa, GL91 scrive:

alla fine la B è fuorviante, parliamo di vere e proprie segmento C

Da incorniciare.

 

 

14 ore fa, mito105ma scrive:

Secondo me bisogna fare un distinguo, Q2-T-Roc e le due di Melfi vanno considerate C a tutti gli effetti.

 

Esattamente. Io non mi sognerei mai di comprare una segmento C con un 1.0 sotto al cofano. Quello è un motore da 5oo/Panda/defuntaPunto

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