Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

3 hours ago, Cosimo said:

quando fu sviluppata qualche secolo fa, tra le richieste c'era anche il superamento di alcuni test off road un po' più severi rispetto a quanto si chiede normalmente a un suv di piccole dimensioni. Logicamente non si parla di fare la piccola wrangler, ma i suoi bei guadi e certi percorsi se li è dovuti fare.  La due ruote motrici derivano dalla 4wd e qualche chiletto di lamiera in più se lo portano dietro.  Da aggiungersi a una sezione frontale di un ferro da stiro.  Messo di traverso. In una notte ventosa.

Ho letto una notte nervosa... magari anche quella ?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/9/2018 at 12:26, GenLee scrive:

Sarebbe interessante capire come vogliono articolare il 1,0 sul resto della gamma delle piccole: se affiancare in TA o sostituirlo, se fare dei "turbo soft" con meno potenza o aspirato.

È possibile risolvere i problemi del cambio dct, per quanto riguarda il kickdown, con un aggiornamento software o necessita di una riprogettazione fisica? 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 hours ago, Ross 9 said:

E via andare a menare il povero 1.0.

 

Ad oggi sono uscite le prove complete, in Italia, solo del Renegade. Macchina che è una combinazione di rettangoli e quadrati con un Cx altissimo, il tutto condito con una sezione frontale imponente (è alta quasi 170cm, più di un Cherokee per intenderci) e un peso rilevato abnorme. Di cosa vi stupite? Questo frullino girerebbe meglio su Giulia.

Appurato che il 1.0 TSI si sia dimostrato in più occasioni molto parco e il T Roc abbastanza magro, perchè dare per spacciato il nuovo 1.0?

 

Ah, potete andare a vedere le recensioni inglesi/francesi di 500x. Indovinate un po' cosa mettono tra i pregi dell'auto? 

 

certe cose non andrebbero mai dette, neanche per sbaglio

 

:-D

 

  • Ahah! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, stev66 scrive:

E ripeto :

il 1.0 sostituisce il 1.6 ETorq, il 1.3 il 1.4 Fire . 

Quesllo che manca oggi , ma immagino  arriverà, è un 1.3 depotenziato. 

P.S.  ribadisco , ripresa a parte ( ma fatta in V invece che in VI ) i numeri di Seat Arona 1.6 diesel 95 CV sono sovrapponibili a quelli di Jeep Renegade ed addirittura a quelli di 500x 1.6 Etorq. 

  

Quindi di cosa stiamo parlando ?

 

 

Che ha 25cv in meno, e che la arona 1.0TSI va anche piu del t-roc.

13 ore fa, visitatore scrive:

Sono uno che lurka molto e posta poco. A sto giro lo faccio solo perché ho letto la recensione del Renegade su Quattroruote e mi fa specie che ci sia strappando le vesti da pagine per sto frullino 1.0 e per il 1.3 


Nella recensione, alla voce "motore" danno 4 stelle a entrambi e scrivono "Stesso voto per ragioni diverse. Il mille consuma poco e si spende molto per compiti a volte ardui: promettente. L'1.3 è meno parco, ma ha lo spunto giusto per la Renegade". 

Voce consumo invece danno 3 stelle e mezzo al 1.0 e 3 stelle al 1.3, scrivendo "I nuovi turbobenzina sostituiscono egregiamente i motori precedenti, migliorando i consumi e attestandosi su livelli assoluti soddisfacenti per il campionato in cui gareggiano." 

 

Quindi non vedo perché parlare di involuzione.


Salvo poi dare 2 stelle in ripresa.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, makomako scrive:

secondo me c'è poco da girarci intorno e poco da stare tranquilli in fiat, sti motori non paiono competitivi, sembrano mosci e sbevazzoni rispetto alla concorrenza

Una sola prova mi sembra quantomeno prematuro per decretarne la bocciatura. I motori li sanno progettare bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora non ce ne sono in giro macchine con questi motori e gli utenti di un forum sentenziano bocciature. 

Il tanto citato tsi/tfsi mi pare che abbia avuto i suoi problemi di gioventù. 

E comunque il mille andrebbe provato su una 500, perché quella è la sua macchina tipo, come il milletre su una tipo/Giulietta.

La prova di ripresa, dato che si fa da 70 km/h a 120 se non erro è influenzata da aerodinamica ed inerzia di rotazione dei cerchi oltre che da peso, che in queste auto sono tutt’altro che ottimali. 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Nico87 scrive:

Salvo poi dare 2 stelle in ripresa.

Il voto della ripresa su 4R non è legato al motore, ma al cambio. Se ci fosse stato un automatico in grado di scalare 3 marce alla volta gli avrebbero dato 3 stelle e mezzo o 4 stelle.
Non a caso i dati sono:

 

RIPRESA IN VI/1.3 IN D secondi
70-90 km/h 11,0 4,3
70-120 km/h 26,9 9,3
70-130 km/h 33,7 11,8
30-60 km/h in III 7,0 5,3


E come dicitura viene messo "La Renegade con il mille e la trasmissione manuale fatica a riprendere velocità. La Suv cambia volto con l'1.3 e con l'automatico, riuscendo a spuntare un buon tempo"

2 stelle al 1.0, 4 stelle al 1.3 automatico

(Grazie al piffero direi, dato che l'automatico scala le marce, se no non riuscirebbe a metterci 1/3 del tempo nel 70-130)

 

Ora, se uno compra un Renegade 1.0 manuale e ha la pretesa di riaccelerare dai 70 km/h in sesta e vedere la macchina schizzare in avanti, il problema non è del motore, ma di chi gli ha dato la patente. La leva del cambio sta li per essere usata, non per essere ammirata.

E lo dico da possessore di una Mito 1.4 16v con 78 cv, che a quella velocità e in sesta se affondi il pedale fa pure peggio di come fa il Renegade 1.0

Si ha quel che si paga, se uno non vuole più usare il cambio o si compra una macchina automatica o qualcosa di più potente rispetto alla motorizzazione base (dato che non esiste strada che un Renegade 1.0 non riesca a percorrere senza problemi).

Modificato da visitatore
  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.