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4 ore fa, Nico87 scrive:


Mah, io con la renegade t-jet a GPL la avevo questa pretesa e andava anche bene. A occhio sui 16-18 secondi. Anche perchè si legge sesta, ma in realtà è una quinta. Il motore frulla parecchio.

Tieni conto che la giulietta 120cv che alla fine pesa uguale lo fa in 13,3s... La renegade 120 diesel lo fa in 18s... E' semplicemente che nonostante la potenza manca la coppia. E su un SUV è un difetto non trascurabile.

Sul discorso motorizzazione base, teoricamente 120cv su una B-Suv dovrebbero andare bene a fare tutto. La diesel sicuramente si. La benzina insomma...

Personalmente la GPL (aziendale) la ho avuta, e la riprenderei senza problemi. La 1.0 dubito la comprerei. O faccio lo sforzo di arrivare alla diesel anche se non mi serve, oppure mi sentirei di aver speso soldi a metà.

Con questo concludo. Le mie impressioni si sono capite.

Non so bene che rapportatura del cambio abbia il Renegade, ma in Fiat a volte usano rapporti quantomeno bizzarri (del tipo, sulla mia citata Mito ai 130 si è intorni ai 3k e qualcosa giri, su una Punto 1.4 8v da 77 cv (quindi auto simile) con 5 marce in quinta alla stessa velocità il motore sta oltre ai 4k giri, che è un valore decisamente esagerato.

 

Il punto comunque è si sta continuando a guardare la questione dal punto di vista sbagliato. I nuovi 1.0 e 1.3 sono migliorativi rispetto al TwinAir e 1.4 MultiAir che andranno a sostituire negli anni.

E' cambiata la gamma offerta sul Renegade, migliorando enormemente le versioni entry level (il 1.0 turbo è un altro pianeta rispetto al 1.6 aspirato, che già era una pezza perché il TwinAir era improponibile e qualcosa sotto il cofano dovevano pur mettercelo come base gamma), peggiorando qualcosa quelle di mezzo dato che sempre il 1.0 turbo soffre rispetto al 1.4 in versione a bassa potenza con gpl (che essendo disponibile solo a gpl non sarebbe propriamente confrontabile) e migliorando nuovamente i top visto che il 1.3 è più performante dei 1.4 di pari potenza.

 

Per avere la gamma "perfetta" sul Renegade basterebbe rimettere a listino il 1.4 t-jet a gpl e magari rendere disponibile anche il 1.3 con il manuale, ma se per ora non lo han fatto avranno le loro ragioni. Però ripeto, è una questione di applicazione più della tecnologia in se.

E soprattutto l'acquirente medio del Renegade guarda altre caratteristiche (potenza del brand, immagine, design, ecc.) più che la prestazione pura o il risparmio in se, quindi stiamo parlando di cose che alla fine avranno un peso specifico decisamente basso sulle scelte.

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comunque i rapporti del 1.0 su Renegade sono abbastanza lunghi ( 3100 giri a 130 km/h in 6^ ).

Per quanto riguarda l'automatico, ho l'impressione che il comportamento sia dovuto alle nuove norme anti inquinamento.

Ho guidato recentemente una Skoda Rapid 1.6 TD col famigerato DSG a 7 marce. in D , nei rallentamenti in autostrada, in pratica non scalava mai , restando in 7^ ad oltranza e rendendo la ripresa cosa per pazienti saggi orientali :) .  LA VW Golf guidata due anni fa con la stessa combinazione motore/cambio era ben più reattiva.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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22 hours ago, stev66 said:

 

Ma non dimentichiamo che Arona è più piccola, più leggera ed ha il  1.6 TDI che ha 250 Nm di coppia , contro i 190 Nm di Renegade , oltre ad avere una V abbastanza corta ( 2400 giri a 130 km/h )

 

Ciononostante  i numeri ( esclusa ripresa ) sono allineati con quelli di Renegade , che ha l'aerodinamica di un muro, il peso necessario per supportare le versioni 4x4 e la robustezza richiesta nel mercato nord-americano ( dove è vista come un fuoristrada leggero ) ed una VI abbastanza lunga ( 3100 giri a 130 km/h , contro per esempio i 3400 della V del Captur benzina ).

 

Ad essere sincero questo sparare a palle incatenate contro i Firefly mi ricorda l'esatto comportamento contro i Twin Air.

 

 

 

 

 

 

 

The big issue for a Renegade are weight, Cx and frontend surface. Even a 500X is not the best in this respect.

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15 hours ago, Marco1975 said:

@fedegta :

 

Già che ci sei puoi anche citare l'altezza di un veicolo come il piccolo suv di Mazda... Oltre venti centimetri più basso. In pratica paragoni una berlina appena rialzata con un suv a forma di cubo. 

La tappa successiva qual è ? Paragonare con il VTLM Lince dell'esercito ?

Bè visto che sono dello stesso segmento (anche se con caratteristiche strutturali diverse) mi sembra invece un confonto normalissimo, come pure con T-roc, Stonic e quant'altro. Cazzo devo confrontare Renegade e Levante?

Modificato da fedegta
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6 ore fa, stev66 scrive:

comunque i rapporti del 1.0 su Renegade sono abbastanza lunghi ( 3100 giri a 130 km/h in 6^ ).

Per quanto riguarda l'automatico, ho l'impressione che il comportamento sia dovuto alle nuove norme anti inquinamento.

Ho guidato recentemente una Skoda Rapid 1.6 TD col famigerato DSG a 7 marce. in D , nei rallentamenti in autostrada, in pratica non scalava mai , restando in 7^ ad oltranza e rendendo la ripresa cosa per pazienti saggi orientali :) .  LA VW Golf guidata due anni fa con la stessa combinazione motore/cambio era ben più reattiva.

 

il kickdown era rotto? ?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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On 19/9/2018 at 08:44, Andreab21 scrive:

Ancora non ce ne sono in giro macchine con questi motori e gli utenti di un forum sentenziano bocciature. 

Il tanto citato tsi/tfsi mi pare che abbia avuto i suoi problemi di gioventù. 

E comunque il mille andrebbe provato su una 500, perché quella è la sua macchina tipo, come il milletre su una tipo/Giulietta.

La prova di ripresa, dato che si fa da 70 km/h a 120 se non erro è influenzata da aerodinamica ed inerzia di rotazione dei cerchi oltre che da peso, che in queste auto sono tutt’altro che ottimali. 

cioe la 500 è la macchina tipo per un motore da 120cv finora che il base era il 1.2 con metà cavalli....

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