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Anche di più, su 4r la 500x Lounge 1.4 MA da 140cv con i 18'' ha un peso rilevato di 1481kg, Renegade 1.0 120cv(un motore che dovrebbe essere sensibilmente più leggero) Limited con i 19'' 1581kg, esattamente 100kg in più.

 

Anche ammettendo una eventuale differenza di allestimento(non ho controllato esattamente tutti gli optional), la differenza è notevole, ci stà che sulla Jeep il motore arranchi di più.

 

Secondo me poi si sbaglia a valutare le prestazioni di un motore dal mero numerino della potenza e della coppia massima, che dicono molto poco sulla guidabilità di un motore. Per me questi frullini 1.0 a 3 cilindri, aldilà della potenza e coppia massima, non dovrebbero essere montati su auto con una ma massa reale superiore ai 1400kg.

 

Senza arrivare a Punto e 500, già su Tipo farebbe tutt'altra figura.

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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16 minutes ago, RiRino said:

Anche di più, su 4r la 500x Lounge 1.4 MA da 140cv con i 18'' ha un peso rilevato di 1481kg, Renegade 1.0 120cv(un motore che dovrebbe essere sensibilmente più leggero) Limited con i 19'' 1581kg, esattamente 100kg in più.

 

Anche ammettendo una eventuale differenza di allestimento(non ho controllato esattamente tutti gli optional), la differenza è notevole, ci stà che sulla Jeep il motore arranchi di più.

 

Secondo me poi si sbaglia a valutare le prestazioni di un motore dal mero numerino della potenza e della coppia massima, che dicono molto poco sulla guidabilità di un motore. Per me questi frullini 1.0 a 3 cilindri, aldilà della potenza e coppia massima, non dovrebbero essere montati su auto con una ma massa reale superiore ai 1400kg.

 

Senza arrivare a Punto e 500, già su Tipo farebbe tutt'altra figura.

Concordo in toto! Le Renegade provate avevano comunque il tetto in vetro, se non sbaglio credo porti ad un aggravio di peso pari a un 50 kg (?).

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25 minuti fa, fedegta scrive:

Concordo in toto! Le Renegade provate avevano comunque il tetto in vetro, se non sbaglio credo porti ad un aggravio di peso pari a un 50 kg (?).

Anche la 500x provata(febbraio 2015) lo aveva, comunque si penso che l'aggravio di peso a spanne sia quello, forse qualcosa meno.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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3 ore fa, Ario_ scrive:

Parere PERSONALISSIMO, e probabilmente anche da vecchio rompiballe. 

  

CREDO che 120Cv siano molti anche sulla Punto, ed anzi li vedo come accesso su una segmento D (bastano su una balena come la 159, basteranno su una segmento D odierna che dovrebbe essere più leggera).* 

  

Il problema, evidentemente, è la cilindrata troppo bassa. Immagino ci sarebbero stati meno problemi di ripresa se i 120Cv venissero dal 1.3, e magari anche se il 1.0 avesse avuto 20 Cv in meno.

  

* Per inciso: NON HO DETTO GIULIA. Per quanto il 1.3 là sopra non mi darebbe fastidio a prescindere... 

 

120 cavalli e anche qualcosa meno bastano sui 3/4 abbondanti del parco circolante. Inclusi grossiarnesi tipo passat, insigna, mondeo, 316d, 5008, tiguan, ecc... Solo che son diesel 1.6 4 cilindri.

Personalmente sono convinto che se montassi il 1.6 multijet su stelvio, andrebbe comunque meglio di questo frullino.

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1 ora fa, Nico87 scrive:

 

120 cavalli e anche qualcosa meno bastano sui 3/4 abbondanti del parco circolante. Inclusi grossiarnesi tipo passat, insigna, mondeo, 316d, 5008, tiguan, ecc... Solo che son diesel 1.6 4 cilindri.

Personalmente sono convinto che se montassi il 1.6 multijet su stelvio, andrebbe comunque meglio di questo frullino.

Quest'estate ho avuto una Tipo a nolo per una settimana, era proprio il 1.6 a nafta da 120 e andava benissimo. A tratti pareva perfino sportivo ma la cosa più interessante era la ripresa nelle marce alte. Sull'ergonomia dei comandi bisogna invece stendere un velo pietosissimo.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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