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Messaggio Aggiornato al 02/07/2018

 

 

Cita

Nuova gamma di motori turbo a benzina 1.0 e 1.3 Multiair III

 

Sulla nuova Renegade esordiscono le inedite motorizzazioni a benzina turbo, sviluppate da una struttura modulare. Sono disponibili nella configurazione da 1 litro a 3 cilindri da 120 CV di potenza massima e 190 Nm di coppia massima con trasmissione manuale a sei marce e trazione anteriore, e 1,3 litri a 4 cilindri da 150 CV in abbinamento al cambio a doppia frizione DDCT e alla trazione anteriore. In abbinamento alla trasmissione automatica a 9 marce con convertitore di coppia e alla trazione 4x4, è disponibile il brillante propulsore turbo da 1,3 litri e 180 CV. La coppia massima, per entrambi i motori da 1,3 litri, è pari a 270 Nm.
I nuovi propulsori a benzina rispondono alla normativa anti inquinamento Euro 6/D e sono dotati di filtro antiparticolato GPF (Gasoline Particulate Filter).


La nuova famiglia bo è stata sviluppata dal gruppo FCA con lo scopo di offrire una gamma di motorizzazioni a benzina modulari di cilindrata ridotta con consumi moderati e prestazioni di riferimento per un'ampia gamma di applicazioni. La struttura di base dei nuovi motori garantisce efficienza, modularità, un notevole livello di standardizzazione dei componenti e del processo produttivo, flessibilità e predisposizione a future evoluzioni.
Le nuove motorizzazioni sono interamente realizzate in lega d'alluminio, che assicura la massima leggerezza: il propulsore a tre cilindri pesa 93 kg (ndr:110 kg il 4 cilindri, dato cit. Maria Grazia Lisbona, Responsabile FCA Powertrain Engineering). Il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è realizzato in lega d'alluminio pressofuso ad alta pressione. Per migliorarne la robustezza strutturale, è stata adottata una camicia in ghisa da 1,8 mm, rivestita esternamente in alluminio, per creare un "legame metallurgico" tra camicia e blocco. Dopo lo studio di diverse soluzioni di basamento motore, è stata selezionata un'architettura con sottobasamento per la miglior sintesi tra rumorosità, vibrazioni, peso e prestazioni strutturali.


Per massimizzare l'efficienza dei nuovi motori, che garantiscono migliori prestazioni e consumi inferiori rispetto alle unità che sostituiscono, sono stati individuati un alesaggio di 70 mm con un rapporto alesaggio/corsa pari a 1,24 e un dispositivo biella-manovella con offset di 10 mm che si traducono in una camera di combustione molto compatta che incrementa l'efficienza termica e in un'architettura biella-manovella con un'efficienza meccanica superiore grazie agli attriti minimizzati. Tutte le unità dei nuovi motori a 3 e 4 cilindri sono costruite combinando questo modulo di combustione di nuova generazione con cilindrata unitaria di 0,33 litri.


La testata presenta 4 valvole per cilindro e un singolo albero a camme; la struttura con camera di combustione compatta e i condotti di aspirazione "high-tumble" garantiscono la turbolenza dell'aria e una durata di combustione ridotta con una propagazione regolare della fiamma che si traducono in un'efficienza termica elevata e nel controllo della detonazione. L'elevato calibro progettuale dei nuovi propulsori è testimoniato dalla presenza di numerosi contenuti tecnici innovativi come l'iniezione diretta di benzina per massimizzare l'efficienza volumetrica e il turbocompressore a inerzia ridotta gestito da un attuatore wastegate a comando elettrico combinato con un modulo di sovralimentazione raffreddato ad acqua direttamente nel collettore di aspirazione, che assicurano una risposta più rapida nei transitori.

 

Senza contare l'esclusiva tecnologia MultiAir per migliorare l'efficienza di combustione mediante la regolazione continua dell'alzata e della fasatura delle valvole, che sui nuovi motori debutta nella sua terza generazione. Il nuovo stadio di evoluzione MultiAir III ottimizza ulteriormente il controllo indipendente dell'apertura e della chiusura delle valvole di aspirazione: grazie agli specifici profili di camma di aspirazione e scarico, permette di migliorare l'efficienza a carico ridotto tramite il ricircolo del gas di scarico aprendo anticipatamente le valvole di aspirazione e enfatizzando, allo stesso tempo, l'erogazione ai carichi elevati tramite la chiusura ritardata delle valvole di aspirazione. In pratica, la tecnologia MultiAir III consente di ridurre il rapporto di compressione reale, controllando il fenomeno della detonazione e migliorando sostanzialmente i consumi di carburante anche quando il motore eroga una potenza elevata.


I nuovi motori sono stati messi a punto con oltre 75.000 ore di analisi virtuali, 60.000 ore di test sul banco prova e 5 milioni di chilometri percorsi in tutto il mondo su strada e in off-road per testarne le doti di robustezza e affidabilità.


La nuova Jeep Renegade è il primo modello del Gruppo ad adottare l'innovativa famiglia di motori a benzina turbo, progettati per offrire ai clienti il divertimento di guida che si aspettano da un SUV Jeep, risparmiando sino al 20% di carburante rispetto ai predecessori e con un eccellente comfort di marcia.

Fonte: press. FCA presentazione Jeep Renegade

 

 

1.0 Multiair III - 3 Cilindri

 

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1.3 Multiair III - 4 Cilindri

 

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Messaggio Originale 06/05/2018

 

In FCA debutteranno i GSE(GlobalSmallEngine) 3 e 4 cilindri modulari in alluminio, 3 cilindri 1.0 aspirato e probabilmente turbo che coprirà la fascia di potenza 70-100cv all'incirca e 4 cilindri 1.3-1.4 aspirato e turbo con potenze tra i 100 e 150cv circa. In base alle applicazioni avranno 2 o 4 valvole per cilindro, variatori di fase o multiair, iniezione diretta o indiretta.

 

Poi ci sarà il GME (GlobalMediumEngine) a 4 cilindri 2.0 in alluminio che a spanne starà sui 180cv in sù, ci potrebbero essere anche ipotetiche versioni aspirate per gli USA anche con potenza minore.

 

Sia i GSE che i GME avranno +o- le stesse caratteristiche e tecnologie:

 

New Global engine.jpg

 

 

Entrambi sono motori completamente nuovi, tempo fà qualcuno ipotizzava che il GME fosse derivato alla lontana dal basamento Tigershark/Gema, può essere che lo abbiano utilizzato come base di partenza per progettare il nuovo motore, ma di fatto sono motori diversi.

 

 

 

 

GSE 3-4 cilindri blocco.jpg

Teksid blocchi alluminio.jpg

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Interessante,quindi il twinair abbandonerà veramente la scena?

Mi sembra srano perché è un motore che va bene e a metano si stravende..

O è roba che andrà a n primis nel mercato brasiliano a sostituira gli attuali motori?

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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3 minuti fa, stev66 dice:

il T.A. dovrebbe restare  per le seg A.

Però il 1.2 fire andrà sostituito,quindi per forza finirà nel segmento A facendolo preferire al ta forse

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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Inviato (modificato)
12 minuti fa, jeby dice:

Qualche parentela col 2.0 di Giulia? Il TwinAir andra' a morire?

Il 2.0 di Giulia da 200cv in effetti pare un GME e non un motore con basamento completamente diverso come detto in precedenza*, in questa foto si nota la parentela tra il motore di Giulia e la foto del GME pubblicata sopra

 

Immagine 1.jpgNew Global engine.jpg

 

il Twinair non sò se verrà cassato, le indiscrezioni sul GSE 3 cil 1.0 turbo arrivano dal Sud America dove lo sviluppo di questi motori GSE è più avanti, può essere pure che la versione turbo del 1.0 rimarrà confinata a loro(dove il TA non è costruito) e da noi si continuerà ad usare il TA nella fascia dei piccoli turbo con potenze tra gli 85-105cv.

 

Alla fine è un motore nuovo e nelle ultime evoluzioni và abbastanza bene, sarebbe anche una grossa perdita economica cassarlo.

5 minuti fa, TurboGimmo dice:

Integrated water/air chargecooler.

 

Chi me lo spiega?

 

Intercooler raffreddato a liquido.;)

 

 

 

*Il basamento Alfa Romeo, closed-deck con contralberi che si vede anche nella foto pubblicata sopra tra quei basamenti sul tavolo, probabilmente verrà usato su potenze maggiori.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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2 minuti fa, TurboGimmo dice:

Ma quindi c'e' un'altra pompa per il liquido di raffreddamento dell'aria nell'intercooler?

Penso di si, ci sono due circuiti separati con due vaschette di espansione diverse, lo si è visto anche sulla Giulia Q.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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34 minuti fa, alfagtv dice:

Però il 1.2 fire andrà sostituito,quindi per forza finirà nel segmento A facendolo preferire al ta forse

 

C'è già il 0.9 bicilindrico aspirato in sostituzione del 1.2 fire.
Panda in Germania lo monta da tempo.

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