Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Su Al volante di questo mese c'è la prova dei suv piccoli coi motori 1.0* .  il Renegade perde qualcosa soprattutto in ripresa e consumi, gli altri tre sono abbastanza allineati

 

 

* Nissan ha il 1.2 4L.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Gianlu96 scrive:

 

Chiaramente è il motore. Anzi, se fosse disponibile uno ZF 8 rapporti od un buon cambio manuale a 6 marce farebbe ancora meglio. 

 

Il 1.0 può andare bene su un segmento A - B, al massimo su una Tipo. Non perché non spinga, o vada male, ma semplicemente perché manca la cilindrata. La turbina ed il sistema Multiair lavorano spesso ad alti carichi (come diceva un altro utente), quindi l'efficienza va a farsi fottere. Non dimentichiamoci che bisogna spingere una vettura che pesa 1460kg solo col guidatore e dall'altezza di 160cm. 

 

Faccio fatica ad immaginare un automatico (anche 8/9 rapporti) che consumi meno di un manuale o di un dct 6 rapporti. Magari a velocità costanti ed alte si, ma nella guida cittadina il convertitore nei primi due rapporti (che non sarà ancora bloccato) dissiperà un bel po, o magari sbaglio 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che su 500x hanno accorciato ulteriormente le marce di entrambi i motori (perlomeno la 6). Unito al peso minore e aerodinamica migliore, a vedere i dati pare accettabile, specie il 30-60 in III dove si passa da 7 secondi a 5,6.

Direi quindi che su 500x può essere un valido entry level. Su renegade no.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Buongiorno, volevo porre un quesito sul funzionamento del cambio DCT.

E' possibile, con l'utilizzo dei comandi dietro il volante, inserire una marcia anche a basso numero di giri purchè non sia sotto il regime di minimo ?

Ad esempio inserire la 6a a circa 1700 - 1800 giri ?

Il motivo della mia domanda nasce dal fatto che durante il test driva dlla Giulia 2.2 Diesel 180 CV attorno a 100 km all'ora non riuscivo ad inserire l'ottava marcia, molto probabilmente perchè la logica di gestione del cambio "ritiene" che il motore si venga a trovare ad un regime troppo basso. Cosa secondo me assurda perchè stiamo parlando di circa 1400 - 1500 giri che è un regime di rotazione al quale il motore dispone già di una coppia abbastanza elevata, se non prossima ai valori massimi.

 

Grazie a tutti coloro che mi daranno la loro risposta.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Marco_69 scrive:

Buongiorno, volevo porre un quesito sul funzionamento del cambio DCT.

E' possibile, con l'utilizzo dei comandi dietro il volante, inserire una marcia anche a basso numero di giri purchè non sia sotto il regime di minimo ?

Ad esempio inserire la 6a a circa 1700 - 1800 giri ?

Il motivo della mia domanda nasce dal fatto che durante il test driva dlla Giulia 2.2 Diesel 180 CV attorno a 100 km all'ora non riuscivo ad inserire l'ottava marcia, molto probabilmente perchè la logica di gestione del cambio "ritiene" che il motore si venga a trovare ad un regime troppo basso. Cosa secondo me assurda perchè stiamo parlando di circa 1400 - 1500 giri che è un regime di rotazione al quale il motore dispone già di una coppia abbastanza elevata, se non prossima ai valori massimi.

 

Grazie a tutti coloro che mi daranno la loro risposta.

 

Non saprei risponderti. Comunque Giulia utilizza un convertitore di coppia ZF 8 rapporti, completamente diverso dal doppia frizione 6 rapporti Fiat. 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente eri in modalità sport del cambio... infatti lo ZF8 ha una sua modalità sportiva (spostando la leva a dx) che si aggiunge a quella selezionabile con il manettino. Non ho esperienza sulla giulia, ma su bmw che adotta il medesimo cambio spesso il cambio mette l 8a anche a 1000 rpm  cioè a circa 70 km/h.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/11/2018 at 15:22, Mitico scrive:

Probabilmente eri in modalità sport del cambio... infatti lo ZF8 ha una sua modalità sportiva (spostando la leva a dx) che si aggiunge a quella selezionabile con il manettino. Non ho esperienza sulla giulia, ma su bmw che adotta il medesimo cambio spesso il cambio mette l 8a anche a 1000 rpm  cioè a circa 70 km/h.

penso che il tutto sia correlato anche alle emissioni... oggi con gli Euro 6 difficilmente se c'è assorbimento di coppia ti permettono di mettere un rapporto con numero di giri prossimo al minimo.. soprattutto perché sovraccaricherebbe la trappola particolato

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.