Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, Bare dice:

I don't know if I understood this correctly.

You are implying that 48V hybrids are more complex? I would not agree and FCA in their plans said that mild hybrid will be 48V BSG.

More complex are plug in hybrids.

For "more complex" I mean that the second system is a real hybrid while the first one works like a sort of KERS.

9 ore fa, LucioFire dice:

non so se abbia avuto successo o meno...

potrebbe essere interessante per una vettura più piccola...magari accoppiato all'ibrido...minchia il motore è molto recente...affossarlo così è un peccato

Non so se sia solo il parere personale della persona con cui ho parlato, ma pare che il Twinair lo odiano proprio.

 

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, Ario_ said:

For "more complex" I mean that the second system is a real hybrid while the first one works like a sort of KERS.

But still according to FCA plans hybrid options will start with mild hybrids. Something like that will replace 1.3 liter diesel in the near future.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/9/2017 at 12:30, Bare dice:

I don't know if I understood this correctly.

You are implying that 48V hybrids are more complex? I would not agree and FCA in their plans said that mild hybrid will be 48V BSG.

More complex are plug in hybrids.

It's not much smaller compare to 3 cylinders GSE/FireFly.

The only argument to discontinue twinair is the cast iron basement, which is more difficult to recycle than the aluminum one.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, stev66 said:

The only argument to discontinue twinair is the cast iron basement, which is more difficult to recycle than the aluminum one.

It's unrefined, very poor in real life fuel economy... There are numerous reasons to discontinue TwinAir. But IMO above all is that it's been replaced by modular engine family. With one (GSE/FireFly) they are killing two engines (FIRE and TwinAir). 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Avrebbero anche potuto derivare dal TwinAir un 3 cilindri 1300 modulare aggiungendo un cilindro e mantenere in vita il 4 cilindri 1750.

 

Se invece hanno scelto di non seguire questa strada e di fare 2 nuovi motori al posto di uno, vuol dire che il TwinAir potrà tranquillamente essere rimpiazzato dal 3 cilindri 1000, magari in versione aspirata per i modelli più economici, mentre il TwinAir aspirato è una rarità, non essendo praticamente riuscito a sostituire adeguatamente il 1200 Fire.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9/16/2017 at 5:24 PM, xtom said:

Avrebbero anche potuto derivare dal TwinAir un 3 cilindri 1300 modulare aggiungendo un cilindro e mantenere in vita il 4 cilindri 1750.

 

Se invece hanno scelto di non seguire questa strada e di fare 2 nuovi motori al posto di uno, vuol dire che il TwinAir potrà tranquillamente essere rimpiazzato dal 3 cilindri 1000, magari in versione aspirata per i modelli più economici, mentre il TwinAir aspirato è una rarità, non essendo praticamente riuscito a sostituire adeguatamente il 1200 Fire.

Modular?

TwinAir is chain driven, 1750 is belt driven. Also different bore and stroke dimensions.

I really don't know where that 1750/2=TwinAir story came from. It's not true.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Bare dice:

Modular?

TwinAir is chain driven, 1750 is belt driven. Also different bore and stroke dimensions.

I really don't know where that 1750/2=TwinAir story came from. It's not true.

 

Yes, they are very different, it's onlly an example of what you can do with modular engines.

 

- 2 cylinder 875 cc, 3 cylinder 1312 cc, 4 cylinder 1750 cc

- 2 cylinder 1000 cc, 3 cylinder 1500 cc, 4 cylinder 2000 cc

- 2 cylinder 666 cc, 3 cylinder 999 cc, 4 cylinder 1333 cc

 

2 cylinder 666 cc is the devil engine :)

 

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎16‎/‎09‎/‎2017 at 17:24, xtom dice:

Avrebbero anche potuto derivare dal TwinAir un 3 cilindri 1300 modulare aggiungendo un cilindro e mantenere in vita il 4 cilindri 1750.

 

Se invece hanno scelto di non seguire questa strada e di fare 2 nuovi motori al posto di uno, vuol dire che il TwinAir potrà tranquillamente essere rimpiazzato dal 3 cilindri 1000, magari in versione aspirata per i modelli più economici, mentre il TwinAir aspirato è una rarità, non essendo praticamente riuscito a sostituire adeguatamente il 1200 Fire.

Penso che il problema centrale del Twinair, alla fine di tutto, siano le vendite non all'altezza delle aspettative. Questo a sua volta implica costi di produzione più alti, che significa prezzi più alti, che significa che "A quel prezzo mi prendo il diesel!".

Aggiungiamo la cilindrata che magari non convince, il rumore particolare, i consumi buoni solo in "Eco", la concorrenza del FIRE Evo e del Multijet ed i risultati sono scontati.

 

Con un 1.0 I3 ed un 1.3 I4 hai motori a sufficienza per un'intera gamma non premium. Eventualmente aggiungi e togli turbo, impianti metano o GPL, moduli ibridi e compagnia cantante. Per quanto ingegneristicamente valido, tenere una linea appositamente per il Twinair non credo che convenga.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/9/2017 at 17:24, xtom dice:

Avrebbero anche potuto derivare dal TwinAir un 3 cilindri 1300 modulare aggiungendo un cilindro e mantenere in vita il 4 cilindri 1750.

 

Se invece hanno scelto di non seguire questa strada e di fare 2 nuovi motori al posto di uno, vuol dire che il TwinAir potrà tranquillamente essere rimpiazzato dal 3 cilindri 1000, magari in versione aspirata per i modelli più economici, mentre il TwinAir aspirato è una rarità, non essendo praticamente riuscito a sostituire adeguatamente il 1200 Fire.

In realta penso che han mantenuto in vita i Fire aspirati per continuare a dare lavoro a Termoli, dopotutto la grande produzione li fanno i piccoli Fire rispetto i Fire Turbo, il nuovo FireFly penso lo produrranno anche a Termoli altrimenti che ci fanno li? Redta uno stabilimento sottoutilizzato, la linea Alfa fa volumi bassi rispetto il Fire

Link al commento
Condividi su altri Social

In realta penso che han mantenuto in vita i Fire aspirati per continuare a dare lavoro a Termoli, dopotutto la grande produzione li fanno i piccoli Fire rispetto i Fire Turbo, il nuovo FireFly penso lo produrranno anche a Termoli altrimenti che ci fanno li? Redta uno stabilimento sottoutilizzato, la linea Alfa fa volumi bassi rispetto il Fire
A Termoli credo concentrino tutta la produzione del GME, anche la versione per jeep.
Poi in futuro penso il v6 ora solo per Alfa venga esteso a Maserati.
In America continuerà il v6 pentastar fin quando ci sarà convenienza. Poi sarà sostituito dal sei cilindri in linea.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.