Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Mi pare che il limite dei giri sugli attuali motori turbo, non sia più un limite per il multiair, nel senso che ormai quasi tutti i motori benzina sovralimentanti, tranne le supercar,  non ruggiungono in ogni caso elevati regimi di rotazione, con, o senza multiair.

Piuttosto ci sono molte idee, molto studi su come evolvere il multiair per avere un sistema ancora più flessibile e preciso nel controllo della combustione, peccato che, come capita spesso, Fiat dopo l'ottima intuizione iniziale, non investe più una cippa per evolvere e perfezionare quell'idea nel tempo.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il Multiair è arrivato quando i benzina erano in crisi poiché surclassati dai turbodiesel coppiosi e parchi, quindi mi sarebbe parso anche comprensibile (se così fosse successo) rallentare lo sviluppo in corso d’opera. 

Ha aumentato cavalli e coppia ed abbassato el emissioni nelle cifre promesse da fiat (vedere il t-jet con e senza multiair come cambia in quanto a coppia e sua distribuzione nei giri, cavalli ed emissioni).

Chiramente un motore otto non è un diesel, dipende molto da come si guida e dai transitori il consumo, a prescindere dal multiair. 

Altre case tipo vag, invece che sulla distribuzione, hanno puntato sull’iniezione diretta per i loro benzina ed hanno ottenuto vantaggi simili per altri motivi. Solo che ora fca sta implementando la id ma ha già la tecnologia migliore (e non di poco) per la distribuzione, quindi i motori gse gme e simili dovrebbero dare grosse soddisfazioni. 

Per questo spero che vedremo il multiair sui gse (ribadisco, magari con dct) per vedere queste tecnologie lavorare insieme e magari diventare il riferimento di categoria. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Il GME con Mair e ID va molto bene, sia come prestazioni che come consumi, in una comparativa tra le due Giulia Veloce benzina e diesel, quella a benzina consumava solo 3km/l in più di media mi sembra(con la diesel che non consumava molto), con 70cv in più e tutt'altro andare.

 

 Quello che gli manca è un pò di carattere, come sound e come erogazione imho.

 

Il limite di rotazione può essere un problema su applicazioni più sportive*, ma ad es. il 2.4 Tigershark con Mair gira fino a 6500rpm, non sono tantissimi ma neanche pochissimi.

 

*infatti il V6 90° non lo ha, in quei casi oltre ai variatori di fase si potrebbe implementare un ''banale'' dual lift, se proprio si vuole avere l'alzata variabile sui motori più sportivi, che non avrà la flessibilità del mair ma sempre meglio che niente.

 

Il problema del Mair FCA, o meglio delle applicazioni fin'ora viste, è che non c'è nessun controllo sulle valvole di scarico, sarebbe utile avere almeno la fasatura variabile sullo scarico(EGR, scavenging..), ma per come è fatto ora ovvero monoalbero che controlla sia le valvole di scarico sia i pompanti del Mair sull'aspirazione, dubito sia possibile. Servirebbe il doppio albero a camme come ha fatto JLR sul 2.0 Ingenium che sullo scarico adotta un variatore di fase. Non so se si possa implementare il Mair anche sullo scarico(o sia conveniente, economicamente oltre che non credo sia così utile avere l'alzata variabile sullo scarico), dubito pensando anche solo agli ingombri.

 

 

 

 

 

 

Modificato da RiRino
  • Perplesso... 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

@RiRino

 

FCA has patents with MAir + VVT. It will be nice to see.

Regarding rpm limit. GME T4 with dual VVT as on Jeep has lower rpm limit compared to Alfa's GME T4 with MAir.

 

But FCA also has some other nice technologies which can be used. For example turbo engine with dual Valve Lift mode on intake mode together with dual VVT. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Considerazioni che condivido eccetto una. 

Cosa intendi con gli manca un po’ di carattere? 

Mi spiego: il sound è bello come tonalità, forse un po’ basso come valore di db (che comunque è un concetto quello dell’aumentare la silenziosità delle cose che succede in tutti gli ambiti del progresso tecnologico, dagli elettrodomestici ai motori di un aereo).

Come spinta inizia a spingere a 1750 rpm ed aumenta fino a 2250 rpm poi è costante fino all’arrivo del valore massimo di potenza praticamente. 

Ora, non per polemizzare, ma vorrei che mi venisse spiegato perché un motore che ha un’erogazione molto costante e che ha poche pecche oggettive e misurabili dovrebbe essere definito manchevole di un po’ di carattere, dato tra l’altro, inquantificabile.

Io guido spesso il 200cv su Giulia e lo trovo veramente sempre, sempre pronto. Il 280 l’ho provato al porte aperte su Stelvio poco tempo, ma mi è sembrato molto simile. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, Bare dice:

@RiRino

 

FCA has patents with MAir + VVT. It will be nice to see.

Regarding rpm limit. GME T4 with dual VVT as on Jeep has lower rpm limit compared to Alfa's GME T4 with MAir.

 

But FCA also has some other nice technologies which can be used. For example turbo engine with dual Valve Lift mode on intake mode together with dual VVT. 

Intendi come l'Ingenium?

 

Infatti l'allungo non eccezionale del GME Alfa imho non dipende dal Mair, o quantomeno non solo. E' che proprio hanno voluto dargli quel carattere, con molta coppia ai bassi/medi, che va bene nell'uso quotidiano e anche nelle performance assolute probabilmente, meno come coinvolgimento di guida quando vuoi divertirti.

41 minuti fa, Andreab21 dice:

Considerazioni che condivido eccetto una. 

Cosa intendi con gli manca un po’ di carattere? 

Mi spiego: il sound è bello come tonalità, forse un po’ basso come valore di db (che comunque è un concetto quello dell’aumentare la silenziosità delle cose che succede in tutti gli ambiti del progresso tecnologico, dagli elettrodomestici ai motori di un aereo).

Come spinta inizia a spingere a 1750 rpm ed aumenta fino a 2250 rpm poi è costante fino all’arrivo del valore massimo di potenza praticamente. 

Ora, non per polemizzare, ma vorrei che mi venisse spiegato perché un motore che ha un’erogazione molto costante e che ha poche pecche oggettive e misurabili dovrebbe essere definito manchevole di un po’ di carattere, dato tra l’altro, inquantificabile.

Io guido spesso il 200cv su Giulia e lo trovo veramente sempre, sempre pronto. Il 280 l’ho provato al porte aperte su Stelvio poco tempo, ma mi è sembrato molto simile. 

Io ho provato una volta la 200cv e per quanto mi riguarda ''suona'' poco e quel poco non è niente di eccezionale, non è che mi aspetti chissà che, è pur sempre una berlina, ma si poteva fare un pò meglio. Su Stelvio mi sembra che il sound sia addirittura ''drogato'' dall' impianto audio all'interno, non so se hanno fatto lo stesso su Giulia successivamente. Per il resto vedi sopra.

 

Non si tratta ne di polemizzare e ne di dare spiegazioni particolari...sono mie opinioni e considerazioni ed infatti ci ho messo un bel IMHO, per cui lo definisco come meglio credo, al netto del fatto che non l'ho definito un cattivo motore(anzi), oltre che queste piccole pecche non sia l'unico ad averle notate, per cui non c'è ragione di essere così suscettibili.;)

 

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, RiRino dice:

Intendi come l'Ingenium?

 

Infatti l'allungo non eccezionale del GME Alfa imho non dipende dal Mair, o quantomeno non solo. E' che proprio hanno voluto dargli quel carattere, con molta coppia ai bassi/medi, che va bene nell'uso quotidiano e anche nelle performance assolute probabilmente, meno come coinvolgimento di guida quando vuoi divertirti.

Io ho provato una volta la 200cv e per quanto mi riguarda ''suona'' poco e quel poco non è niente di eccezionale, non è che mi aspetti chissà che, è pur sempre una berlina, ma si poteva fare un pò meglio. Su Stelvio mi sembra che il sound sia addirittura ''drogato'' dall' impianto audio all'interno, non so se hanno fatto lo stesso su Giulia successivamente. Per il resto vedi sopra.

 

Non si tratta ne di polemizzare e ne di dare spiegazioni particolari...sono mie opinioni e considerazioni ed infatti ci ho messo un bel IMHO, per cui lo definisco come meglio credo, al netto del fatto che non l'ho definito un cattivo motore(anzi), oltre che queste piccole pecche non sia l'unico ad averle notate, per cui non c'è ragione di essere così suscettibili.;)

 

beh, @Andreab21 ti ha chiesto appunto di spiegare le tue opinioni e sensazioni, se poi non ti va di farlo è un altro discorso.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, v13 dice:

beh, @Andreab21 ti ha chiesto appunto di spiegare le tue opinioni e sensazioni, se poi non ti va di farlo è un altro discorso.

Cosa che ho fatto e che non avevo problemi a fare, ma aldilà della premessa, avrei preferito avesse chiesto un semplice chiarimento senza usare toni inutilmente polemici come se stessi raccontando cazzate tanto per denigrare gratuitamente questo motore con dati ''inquantificabili''.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.