Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
LucioFire

Circolazione moto 125

Recommended Posts

12 minutes ago, LucioFire said:

Ok.  Ma se vai con questa è un altro discorso

rs125_2017_z5.jpg

e sempre 125 è

siamo d'accordo, ma finché il metodo per discriminare le moto è quello c'è poco da fare

• I Like! 1

3 ore fa, v13 scrive:

siamo d'accordo, ma finché il metodo per discriminare le moto è quello c'è poco da fare

ma ripeto all'estero come fanno allora?

secondo me varia molto da zona a zona.

In linea generale, da utente di Vespa 150 del 2010 posso dire che in autostrada non ci andrò mai. Troppo pericolosa. Per cui sono d'accordo con chi dice che sarebbe il caso di alzare la cilindrata, non di abbassarla. Oppure trovare altri parametri.

La mia in particolare ha il telaio che può ospitare sia il motore 50, che 125 che, appunto 150.

Ecco. E' un telaio piccolo. Il serbatoio tiene 7 litri di benzina. Ho provato a fare una strada extraurbana principale qui da me (per chi la conosce, la transpolesana😫) e mai più. Si tratta di una strada a 2 corsie per senso di marcia e... piena di buche. Camion che sfrecciano. E' tutto uno slalom per evitare le buche. Oltretutto la mia Vespa potesse tenere i 100 si potrebbe anche fare.. ma ha una velocità di crocera di 75-80 e una massima di 100-110. Impensabile.

Mentre per esempio, mi è capitato di fare la tangenziale di Verona e li tutta un'altra cosa. La comodità di bypassare il centro è notevole e la sicurezza è accettabile.

Posted (edited)

Chi pensa di utilizzare uno scooter in autostrada non prende un 150.

Il 150 lo prende chi lo utilizza in città e fuori città e non vuole precludersi la possibilità di utilizzare le tangenziali o le strade a scorrimento veloce.

Come prestazioni sono simili, la differenza è che il 125 si può guidare a 16 anni o con patente B.

Con la possibilità di circolare in autostrada o tangenziale il 150 non ha più senso, diventerebbe un doppione del 125.

Edited by bik
  • I Like! 1

42 minuti fa, bik scrive:

Chi pensa di utilizzare uno scooter in autostrada non prende un 150.

Il 150 lo prende chi lo utilizza in città e fuori città e non vuole precludersi la possibilità di utilizzare le tangenziali o le strade a scorrimento veloce.

Come prestazioni sono simili, la differenza è che il 125 si può guidare a 16 anni o con patente B.

Con la possibilità di circolare in autostrada o tangenziale il 150 non ha più senso, diventerebbe un doppione del 125.

appunto ...e il 150 è una cilindrata fatta solo per noi...è un nonsense.

s epassa la legge a mio avviso spariscono i 150

Purtroppo è una questione di buon senso Anche, c'è un filo di differenza tra un Liberty 125 che sale la Cisa a 50 km/h e magari un Beverly 125 su autostrada pianeggiante. Il vero nocciolo sono i camion comunque, personalmente in settimana in autostrada con un 125 non farei 100 Mt, di domenica mi metterei tranquillo agli 80/85 in prima corsia e andrei...

☏ SM-J510FN ☏

4 hours ago, LucioFire said:

ma ripeto all'estero come fanno allora?

che io sappia nei paesi europei il criterio è lo stesso: 125 ok in autostrada.

13 ore fa, v13 scrive:

che io sappia nei paesi europei il criterio è lo stesso: 125 ok in autostrada.

appunto...mica si fanno tutte le pugnette nostre!

in francia addirittura l acilindrata è 80.