Vai al contenuto

Lancia Beta (cambio)


Scott

Messaggi Raccomandati:

Vorrei capire qualcosa di più sul cambio adottato dalle Lancia Beta, a quanto pare un "caso isolato" in Fiat/Lancia poichè non imparentato con nessun altro cambio del Gruppo e non più utilizzato dopo la Beta. Secondo alcune fonti, pare fosse stato sviluppato congiuntamente a Citroen, che a sua volta lo avrebbe impiegato sulla CX.

 

Sarei grato se qualcuno avesse ulteriori informazioni.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

si il cambio Beta fu sviluppato in congiunzione con Citroen, ai tempi dell'accordo ( leggasi acquisto ) Fiat / Citroen.

l'accordo prevedeva l'uso delle  sospensioni idropneumatiche da parte di Beta ( al posteriore ) e l'uso del cambio trasversale a cinque marce da parte di Cx. Poi un certo generale alto e dal naso pronunciato ci mise becco e l'accordo saltò :)

 Beta non usò sospensioni idropneumatiche e Cx usò il cambio Beta, ma solo a 4 marce.

Per l'uso su altri modelli del gruppo, credo sia stato usato per le Ritmo bialbero 1.600 e per le Prisma/Delta bialbero. 1.600 primissime serie.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 dice:

si il cambio Beta fu sviluppato in congiunzione con Citroen, ai tempi dell'accordo ( leggasi acquisto ) Fiat / Citroen.

l'accordo prevedeva l'uso delle  sospensioni idropneumatiche da parte di Beta ( al posteriore ) e l'uso del cambio trasversale a cinque marce da parte di Cx. Poi un certo generale alto e dal naso pronunciato ci mise becco e l'accordo saltò :)

 Beta non usò sospensioni idropneumatiche e Cx usò il cambio Beta, ma solo a 4 marce.

Per l'uso su altri modelli del gruppo, credo sia stato usato per le Ritmo bialbero 1.600 e per le Prisma/Delta bialbero. 1.600 primissime serie.

 

esistevano CX a 4 marce??

e quindi questo cambio non fu usato su nessun'altra auto se non la Beta e le prime Ritmo/Delta/Prisma bialbero? sembra fosse un buon cambio... troppo costoso da produrre?

non aveva qualche relazione con il cambio trasversale di Croma/Thema? in fondo le potenze dei 2.0 non erano tanto dissimili dal 1.6 bialbero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le prime CX erano 4 marce, il 5 arriverà dopo.

 

Il cambio Beta era un cambio trasversale 4/5 marce per potenze e coppie da 1.6 a 2000 .

Che in Fiat/Lancia arriveranno ( ovviamente esclusa Beta ) , con le eccezioni delle Ritmo TC ( che però avevano uno ZF )  solo dagli anni '80 , quando il cambio era ormai obsoleto.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
12 ore fa, stev66 dice:

si il cambio Beta fu sviluppato in congiunzione con Citroen, ai tempi dell'accordo ( leggasi acquisto ) Fiat / Citroen.

l'accordo prevedeva l'uso delle  sospensioni idropneumatiche da parte di Beta ( al posteriore ) e l'uso del cambio trasversale a cinque marce da parte di Cx. Poi un certo generale alto e dal naso pronunciato ci mise becco e l'accordo saltò :)

 Beta non usò sospensioni idropneumatiche e Cx usò il cambio Beta, ma solo a 4 marce.

Per l'uso su altri modelli del gruppo, credo sia stato usato per le Ritmo bialbero 1.600 e per le Prisma/Delta bialbero. 1.600 primissime serie.

Grazie!

Ma la progettazione e la costruzione (nelle applicazioni italiane) sono attribuili a Fiat, Lancia o Citroen?

 

Per la Ritmo 105 ho sempre pensato (trovandolo scritto un po' da varie fonti) che il suo cambio fosse stretto parente di quello della prima Uno Turbo, che dovrebbe essere il C507. E' errato?

Modificato da Scott

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

tra l'altro ho notato recentemente una cosa particolare e cioé che il motore 2.0 Volumex sulla Beta HPE (ma penso anche le altre) era ruotato all'indietro di un buon 10-15° gradi! Praticamente Volkswagen non ha inventato niente negli ultimi anni dal turbo+supercharger all'MQB, ha solo copiato Lancia... (lo dico un pò per scherzare)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.