Vai al contenuto
  • 0

Totogomme e totosospensioni per la Y (poche idee e molti dubbi)


Wilhem275

Domanda

Come già anticipato a diversi forumisti, Y (1997 1.2 8v 60) è ora dal mecca per un preventivo dei lavori da fare, in particolare quasi sicuramente tutto il comparto sospensivo è da rifare causa età (non assorbe più niente), gomme vecchie, e tutta la componentistica in gomma in genere (boccole, tubi, ecc...).

 

Ascolto pareri sui seguenti temi:

 

1) Misura gomme.

E' nata con gomme 165/65 R14, a libretto ha anche 185/60 R14. Ero dell'idea di fare l'upgrade, ma mi è stato fatto notare che se aumento il battistrada perdo in prestazione, e non mi pare il caso visto che di motore siamo già tirati così.

Mettiamola così:

- sull'asciutto il limite è difficile da trovare perfino con le Energy+ di 8 anni :disp: (e   @Tommitel, @boygrunge, @ricky1750 e @Yakamoz possono testimoniare che va più che bene già così :mrgreen:)

- sul bagnato va in sottosterzo di potenza se proprio te lo vai a cercare (e comunque non la tiro)

- la frenata è sempre stata un punto debole: o frena poco, oppure sul bagnato senza ABS blocca abbastanza in fretta

 

L'altroieri ho guidato sotto un fortunale per la prima volta da anni e l'esperienza è stata abbastanza drammatica, bloccaggi immediati, dei lunghi mostruosi e pure tendenza a girarsi :afraid: ma almeno questo sarà colpa della veneranda età.

 

Vorrei quindi capire se il maggior battistrada possa aiutare in frenata, perché altrimenti mi tengo la misura che ho e sto felice.

Se con più battistrada guadagno in frenata e perdo in prestazione, lo posso accettare.

 

2) Scelta gomme

Lasciando perdere cose esotiche tipo semislick (che ruberebbero la già poca potenza disponibile) :lol: vorrei trovare qualcosa che coniughi una valida tenuta sull'asciutto, feeling presente, tenuta dignitosa sul bagnato, e un prezzo contenuto (è pur sempre un giocattolo a poco prezzo).

Non me ne frega nulla di consumo, rumorosità, comfort e performance invernale (la macchina se ne sta ferma).

Qui davvero brancolo nel buio, la scelta gomme è un campo in cui non so manco da dove cominciare.

 

3) Revisione sospensioni

A me non è mai dispiaciuto l'assetto di serie, nato pur sempre per un'utilitaria senza grosse pretese. Tipico il forte coricamento, anche da nuova, ma senza compromettere la stabilità.

O la faccio solo rimettere a nuovo e sto contento così, oppure si può valutare un piccolo upgrade solo per limitare il coricamento.

Mi sono chiesto se si possano montare i ricambi dell'allestimento HF, però nascevano pure con motore e cerchi di cui io non dispongo, per cui forse si rischia uno squilibrio.

Altri hanno consigliato la sostituzione con ammo Bilstein di varia natura, ma ripeto, vorrei pasticciare il meno possibile; e comunque c'è sempre da spenderci poco.

 

Insomma, poche idee ma ben confuse... ma se non ne vengo fuori la rimetto a stock, scegliamo delle gomme decenti e pace.

 

Agevoliamo immagine ripresa da TT all'ultima uscita radunesca :mrgreen:

 

IMG_20151031_165404_levels_crop.jpg

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Rimanendo sempre su un cerchio da 14'', secondo me un allargamento leggero del battistrada non può che far bene. Me ne sono accorto sulla Serie 1 in questi giorni. Ho sostituito le mie vecchie merdosissime e ritirate subito dal mercato Pirelli Eufori@ runflat da 195/65 con delle 205/55 R16 (misura a me quasi cabalisticamente cara: la mia vecchia Golf IV con quelle era incollata al terreno, e oltre a ciò attutivano anche un po' la durezza dell'assetto) Nokian, sempre runflat, e la differenza in positivo è avvertibile, specie sul bagnato.

Prestazione, cosa vorrai perdere? Sarà più l'effetto psicologico che altro, in ogni caso la reattività del motore e l'allungo, che sono i punti forti di quell'auto, restano tali e quali.

Senza contare l'uso saltuario ma disinibito che fai di quell'auto: quell'inezia di velocità max o di scatto che perderai la guadagnerai in confidenza nell'affrontare le curve bagnato+ghiaia dei prossimi raduni Autopareri.com sul Cansiglio. Vai fiduciosamente sulle 185.

 

Capitolo tuning sospensioni: qui la mia ignoranza è sconfinata. Ricordo però quel mio socio di Trento, di cui ti ho parlato più volte, che sulla sua 1.2 16V 86cv a un certo punto montò un assetto lievemente ribassato e irrigidito, e quell'auto che sul misto stretto era un veleno già di suo, divenne praticamente un go-kart.

 

Come dicevano i Romani, est modus in rebus. Non vai a stravolgere l'auto ma a fare piccoli e mirati miglioramenti su aspetti che, per i costi di produzione e la clientela tipica, erano originariamente di compromesso.

Vedrai che dopo questi ritocchi sentirai l'irrefrenabile impulso di mettere mano anche  a filtro aria e terminale di scarico ;)

 

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tanto si è capito che prima o poi si andrà a parare lì :mrgreen: laddove, nel pieno della filosofia "devo spenderci poco perché tanto ci perdo poco" l'intervento sul filtro aria sarà andare in giro senza :lol::lol::lol:

 

Però è corretta l'obiezione sollevata sul canale dei cerchi di serie, che a questo punto temo molto essere i 5 e non i 5,5 che servirebbero a fare la transizione.

 

Sto valutando anche una strada diversa: per ora fare solo le sospensioni e tra pochi mesi accattarmi dei cerchi in lega (ne ho visti a €160-180) che dovrebbero avere il canale giusto. Per una serie di ragioni di opportunità familiare non è il momento di avanzare un preventivo per questa cosa; le gomme sono per sicurezza, i cerchi sono per sfizio.

Magari tra i tuoi compari spacciatori di vecchie Lancia gira qualcosa di compatibile...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il passo successivo e' chiaramente questo http://www.subito.it/accessori-auto/motore-punto-gt-bolzano-165103550.htm

Mi permetto di suggerire Kit Saito 200cv e antirollio maggiorate.

 

:mrgreen:

 

Per i cerchi quando capita prendi quella della elefantino rosso! http://www.kijiji.it/annunci/pneumatici-e-cerchioni-auto/milano-annunci-mediglia/4cerchi-in-lega-bruniti-lancia-15-pollici/97270112

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, TurboGimmo dice:

In teoria comprando ammortizzatori nuovi ottieni un effetto simile, ma da tamarro di periferia ti direi di NON cambiare le caratteristiche: resta sugli originali o al massimo lascia fare all'ammortizzatio, se ce n'é uno dalle tue parti.

Tu ora senti molto coricamento e l'auto molliccia, e vorresti un comportamento immagino piu' "seduto", ma la situazione attuale non e' quella standard: e' lo standard + X anni = ammo sfondati.

 

In realtà è il contrario: l'auto da nuova coricava moltissimo, per sua natura, mentre ora come ora ha in più che non assorbe una mazza, ogni buca è un calcio. La budinosità, alla francese per capirci, non l'ha mai davvero avuta.

Il motivo per cui vado in cerca di manutenzione non è che l'auto stia male in strada, anzi, però se non assorbe più niente deduco che bene bene non sta...

 

Tutto il pippone sul ridurre il coricamento "stock" nasce dal mio segreto timore che rimettendola a nuovo me la ritrovo meno kart di adesso :oddio: ma, mettendo da parte l'equazione da parcheggio dell'Esselunga "piattezza = tenuta", potete confortarmi sul fatto che migliorando l'assorbimento peggio di così non potrà essere.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di solito gli ammortizzatori scarichi li percepisci molto di più sulle alte frequenze (buche, sconnesso) che sulle basse (rollio).

Mettendo gli originali con taratura originale difficilmente diventerà un budino.

 

Anzi.

 

Perchè oltre agli ammortizzatori metti nuovi anche i silentblock, che ora avranno perso tutta la loro rigidezza originale.

Ti troverai già solo con quelli uno sterzo di gran lunga migliore e una dinamica più efficace.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Altra pippa: negli stop&go in coda si sente nettamente che, specie in prima o seconda, tagliando il gas scalcia molto forte. Come se il corpo vettura si muovesse scollegato dal complesso motore+cambio+avantreno.

Sicuramente in parte è dovuto all'abitudine a motori infinitamente più smorzati e volani più volanosi :) e d'altra parte la sua reattività, che è ciò che oggi la rende un'auto da divertimento, da qualche parte andrà pure pagata.

 

Ma non è che questa sensazione di scollegamento passi per supporti motore andati?

 

24 minuti fa, TurboGimmo dice:

 

Quelli da 15" non li ho a libretto e non ho nessuna voglia di imbarcarmi in nulla osta ed omologazioni. Quelli da 14" però esistono, e ne ho una prova certa: 'sta macchina fu consegnata per errore con i cerchi della LX! Che poi 'sti pezzenti pidocchiosi si ripresero... :disp: poi capisci perché in quegli anni Fiat ha fatto di tutto per farsi considerare nammerda :disp:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Yakamoz dice:

... quell'inezia di velocità max o di scatto che perderai la guadagnerai in confidenza nell'affrontare le curve bagnato+ghiaia dei prossimi raduni Autopareri.com sul Cansiglio. Vai fiduciosamente sulle 185...
 

OT Non ho resistito..."Pizzoc" live... :)

 

 

 

 

Foto00901BR.jpg

Foto00881BR.jpg

Foto00931BR.jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pre-rest, come piace a noi :b9 Stesse borchie, però qui sono più intere delle mie... (ecco la scusa buona per accattarsi i cerchi in lega :si:). Questa è post-98, ha gli invidiabili poggiatesta posteriori :D

 

I fanali sembrano già quelli successivi, sbaglio?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Wilhem275 dice:

Pre-rest, come piace a noi :b9 Stesse borchie, però qui sono più intere delle mie... (ecco la scusa buona per accattarsi i cerchi in lega :si:). Questa è post-98, ha gli invidiabili poggiatesta posteriori :D

 

I fanali sembrano già quelli successivi, sbaglio?

Pre restyling, confermo...cercata e voluta così...acquistata nel 3* trimestre del 2000...

Le foto sono pessime, i fanali, copriruota & c. sono gli originali...

 

Hai visto che lussi eh...poggiatesta, specchi elettrici, fendi...optional invidiabili al pari dei poggiatesta anteriori che non si potranno mai sfilare... :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.