Vai al contenuto
  • 0

javaman

Domanda

Buongiorno a tutti,

scrivo per chiedervi un consiglio/conferma sull'acquisto di una nuova auto. Considerando che:

- provengo da una Meriva 1.4 Turbo GPL (della casa)

- necessito di guida alta per ragioni di collo e schiena

- non mi farebbe schifo il cambio automatico

- non ho necessità di un portabagagli gigantesco e, mediamente, viaggio in 2/3 persone di cui una bimba di 3 anni

- percorro circa 3000 km/mese di cui, più o meno, 1000 in città trafficata, 500 extraurbano, 1500 misto

- attualmente spendo di carburante circa 220€/mese (50€ a settimana di GPL + 20€/mese di benzina)

- Budget massimo massimo massimo per acquisto 20.000€ (non più di 350€/mese)

 

Io, che non capisco nulla di automobili, avrei individuato la Renault Captur 1.5 Diesel automatica, presa con la formula Renault Way (anticipo 3000 circa), che include anche l'assicurazione furto-incendio-vandalico e i primi 2 tagliandi.

Cosa ne pensate? Pro, contro, possibili "effetti collaterali" (tipo consumo doppio rispetto a quello attuale), quali optional sono "indispensabili", meglio direttamente un'altra auto,  ecc...

Chiaramente ho già letto le varie recensioni sulle principali testate, ma non ho trovato niente sulla versione automatica. E comunque credo che nessuna recensione valga quanto il parare di chi la guida tutti i giorni.

 

Grazie infinite a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, io non ho una Captur ma una Megane ST con l'accoppiata EDC+1.5 dci 110 CV.

 

Il cambio non lo amo, odio la gestione delle cambiate in rallentamento e successiva accelerazione. L'esempio classico riguarda le rotatorie, ci si avvicina rallentando, ci si assicura che non arrivi nessuno e si riaccelera per impegnare la rotonda; in questi frangenti L'EDC va in crisi, il più delle volte si accelera, il motore è sotto coppia (sui 1300 giri) per cui non tira, il cambio scala e si fa la classica "sgasata" fastidiosa.

Pur avendo segnalato il problema e aggiornato la centralina non ho notato grossi miglioramenti.

Questo comportamento deriva dalla tendenza del cambio a tenere le marce più alte possibili unito alla mancanza di coppia del motore sotto i 1500 giri.

In altri frangenti lavora bene, le cambiate sono molto soft e in modalità sequenziale non è male.

 

Non ho altro da segnalare, i consumi mi si sono assestati sui 6,0 l/100km tenendo conto di svariate tirate in Germania ad alta velocità, forse la Captur, per la sua aerodinamica farà un po' peggio. La mia auto compie 2 anni a luglio ed ha percorso fino ad ora 100.000 km senza problemi. 

  • Mi Piace 2

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La difficoltà maggiore di questo cambio auto imho è data dal fatto che l'auto che guidi attualmente mi sembra già uno dei migliori compromessi possibili, se non il migliore, in base alle tue esigenze.

Fossi in te, preferirei mantenere l'alimentazione a GPL rinunciando al'automatico, e andrei a dare uno sguardo all'appena presentata Tipo. Dubito che la posizione di guida sia meno comoda della Captur, anche se sarai seduto qualche cm più in basso. (sempre che il problema principale non sia nell'entrare/uscire dall'abitacolo)

Nel caso di Tipo, hai anche come possibilità di scelta un ottimo automatico abbinato ad un signor motore diesel.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao io ho una captur 110cv manuale.

Come consumi fa 18 / 19kml, la posizione di guida è alta e assorbe bene le sconnessioni, quindi la tua schiena ringrazia. Attento che il sedile passeggero non si regola in altezza

 

Sicuramente avresti un aggravio di spesa per il carburante di circa il 20%, però il dci è tra i diesel più economi.

 

Non ti so dire nulla sull'automatico renault perché non l'ho provato.

L'auto in sé è valida e per chi cerca la guida alta è perfetta 

 

Il fatto è che devi scegliere tra diesel automatico e gpl manuale dal momento che non mi vengonoin mente auto con la guida alta a gpl omologate e cambio automatico 

Modificato da Fabione90
  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti ragazzi. Tutte informazioni preziosissime.

Devo, amaramente, constatare che la versione automatica consuma non poco:muto:

 

@gianmy86 : la Tipo diesel automatica dove l'hai vista? sul sito della fiat mi offre solo motorizzazioni meccaniche

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, javaman dice:

 

@gianmy86 : la Tipo diesel automatica dove l'hai vista? sul sito della fiat mi offre solo motorizzazioni meccaniche

 

Non è ancora in vendita, arriverà tra qualche mese.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, javaman dice:

Grazie a tutti ragazzi. Tutte informazioni preziosissime.

Devo, amaramente, constatare che la versione automatica consuma non poco:muto:

 

@gianmy86 : la Tipo diesel automatica dove l'hai vista? sul sito della fiat mi offre solo motorizzazioni meccaniche

 

Mah la 1.2 tce edc certamente farà non più di 14km/l.. Ma il 1.5 dci 90cv EDC ai 18km/l ci arriva eccome, basta guidare in maniera fluida. Che mi pare buono come consumo per un mini crossover

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, javaman dice:

 

@gianmy86 : la Tipo diesel automatica dove l'hai vista? sul sito della fiat mi offre solo motorizzazioni meccaniche

 

Ti hanno già risposto. 

Credevo fosse disponibile sin dal lancio. In ogni caso credo che da settembre sia disponibile.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.