Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, alfagtv scrive:

pensavo che il twinair versione 6 marce fosse indenne alla rottura del volano/frizione,invece tramite forum apposito ho visto che a parecchi o si è rotta la frizione o il volano bimassa con conseguente cambio anche di frizione,a tutti dai 50000km in su con costi mica da ridere dai 1300 ai 2000 euro,praticamente un terzo del valore dell auto di 5 anni.

 

Purtroppo succede abbastanza spesso.

 

Talvolta il cuscinetto frizione va ad incidere anche la campana del cambio, con danni ancora più grossi, vedi qua: 

 

 

Twin Air 5 marce - problema bimassa (2).jpg

  • Assurdo! 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Vibrazioni, turbine volani e catene saltate, oli raccomandati con specifiche inadatte, moduli difettosi... Ma ha anche dei difetti!

Mi ricorda il DSG: “eh ma funziona bene...” finché funziona!

Almeno in fiat l’hanno buttato via. A mai più rivederci twinair!


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Uomo dell'Ovest scrive:

Vibrazioni, turbine volani e catene saltate, oli raccomandati con specifiche inadatte, moduli difettosi... Ma ha anche dei difetti!

 

Diciamo che non è stato un motore molto fortunato ?

 

Quelli a cui non ha mai dato problemi, tutto sommato sono anche contenti, ma in molti non lo vogliono più vedere, soprattutto quelli che hanno acquistato l'utilitaria, sperando di risparmiare.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

credevo che con il cambio a 6 marce fosse indenne,sul 5 marce lo sapevo bene che dava problemi,io per sicurezza ho sempre fatto i tagliandi ogni 10 mila perchè so che il motore è delicato da quel punto di vista in più a meno che non la usi io la lascio sempre in eco cioè con 11 cavalli in meno e turbo che non esiste.Come prestazioni non sembra abbia 85 cv ma almeno 100,forse perchè ha un'erogazione abbastanza brutale della potenza,prima dell aggiornamento di qualche anno fa andava anche  il doppio.A mia moglie  l'altro giorno gli ho accennato della giulia e mi ha risposto basta che non mi togli la panda,mai avuto un auto cosi?.......

 

 

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
Inviato (modificato)

oggi a 46 mila km è stato cambiato il primo treno di gomme,le continental cross contact di primo equipaggiamento erano arrivate alla frutta,erano ancora buone a livello estetico apparte all'esterno dov era visibile un po di usura data dal girare a pressione un po bassa.

Siccome negli ultimi 2 anni mi moglie ha fatto nemmeno 15000km complessivi ho messo delle 4 stagioni gt radial 4 season.

Il gommista mi aveva consigliato anche delle good year vector as per 70 euro in più ma stavolta ho voluto dare una chance a gomme di seconda fascia cosciente che non durino 5 anni come le continental.

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Ridendo e scherzando quest'anno a maggio la panda compirà gia' 6 anni,da agosto 2021 ad oggi mia moglie ha fatto solo 3000 km,comunque è stata portata a fare il tagliando che non veniva fatto dal 2020,l'auto ha 50000km.

Da luglio 2020 dovrebbe aver fatto 10/11mila chilometri, ma facendo comunque poca strada e spesso 1km per portare mia figlia a scuola quando è troppo freddo o piove abbiamo preferito portarla in officina lo stesso vista la delicatezza del modulo e il degrado dell'olio.

cambio olio con selenia 0w30,filtro aria,filtro abitacolo e altre piccole cose:

174 euro,direi non male considerando che è un service fiat e dove la portavamo prima ci sparavano botte da 300 in su.

Modificato da alfagtv
  • Mi Piace 4

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

Dopo un anno esatto,tagliando a 60000 km,cambio olio in officina Fiat,pagato 152 euro.

Nulla da segnalare,la batteria e' ancora quella di primo equipaggiamento di 7 anni fa,e fin ora nemmeno una lampadina ha ceduto.

Modificato da alfagtv
  • Mi Piace 6

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Credo mi si sia rotto il volano bimassa al minimo da freddo vibrazioni grosse che compaiono poi in alcune marce e solo in alcuni regimi,tipo a 1200 e dai 2800/3000,a regime costante o sotto coppia niente di che.

Il cambio e la frizione si manovrano bene.

Mi sono steso sotto la macchina e si vede che vibra tutto il pezzo prima dell albero di trasmissione,che presumo sia dove c e il volano.anche il motore al minimo vibra più del solito.

E dire che l auto e' sempre stata tratta con i guanti,poca citta' quasi sempre in eco.

Ho chiesto a mia moglie e si era dimenticata di dirmi che da venerdì aveva iniziato a vibrare in alcune marce.

Per chi lo sa,a quanto ammonta la spesa?cambiano anche la frizione?ho letto prezzi da capogiro girando sul web ma ci sono diverse casistiche tipo cambio bloccato,frizione a fondo corsa cose che per ora non sono successe.

 

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, alfagtv scrive:

Credo mi si sia rotto il volano bimassa al minimo da freddo vibrazioni grosse che compaiono poi in alcune marce e solo in alcuni regimi,tipo a 1200 e dai 2800/3000,a regime costante o sotto coppia niente di che.

Il cambio e la frizione si manovrano bene.

Mi sono steso sotto la macchina e si vede che vibra tutto il pezzo prima dell albero di trasmissione,che presumo sia dove c e il volano.anche il motore al minimo vibra più del solito.

E dire che l auto e' sempre stata tratta con i guanti,poca citta' quasi sempre in eco.

Ho chiesto a mia moglie e si era dimenticata di dirmi che da venerdì aveva iniziato a vibrare in alcune marce.

Per chi lo sa,a quanto ammonta la spesa?cambiano anche la frizione?ho letto prezzi da capogiro girando sul web ma ci sono diverse casistiche tipo cambio bloccato,frizione a fondo corsa cose che per ora non sono successe.

 

 

Presente, mi è capitato nel 2019 (credo) ai 100.000 km della Panda a metano.
Rifatto volano bimassa e frizione (e già che c'ero, dischi e pastiglie freni anteriori). Una discreta botticina allora, parmi 1k€.

Adesso è a 194.000 km e non sta dando problemi né segni di cedimento.

  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.