Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati

6 minuti fa, alfagtv scrive:

va bene allora se la tua auto è dichiarata a 200 e la volta che la provi ti fa i 160 è tutto a posto perchè tanto non si puo andare a quelle velocità.....ma non ti viene in mente che ci possa essere qualche problema.

Almeno tony h e hot 500 abarth hanno  dato una risposta plausibile,il fatto di girare poco in autostrada e stare spesso in eco potrebbe essere stata la causa oltre al fatto di aver avuto una diversa mappatura quando avevano fatto l'aggiornamento,io avevo pensato che potesse essere anche una candela ma la macchina va talmente bene.

comunque sia ai 150 di tachimetro ci arriva in un attimo,poi si pianta come se se ci fosse un limitatore e sale talmente piano che è inutile provare,ripeto i 150 di tachimetro sono 140 all 'ora reali!!

Partendo dal presupposto che in autostrada io vado sempre al limite consentito e spesso anche sotto 110/120,sfido chiunque a non aver fatto una tirata non facciamo i finti moralisti e poi nelle prove delle auto qui sul forum  contestiamo le prestazioni delle stesse.....il primo anno mi aveva superato i 180 di tachimetro corrispondenti ai 165 dal navigatore e c'era arrivata subito.

Per finire le prove delle varie riviste hanno evidenziato velocità massime  quasi perfettamente corrispondenti a quelle dichiarate.

Da come lo descrivi sembra proprio una mappa più conservativa, che oltre a ridurre i consumi, é stata fatta per stressare meno la turbina vedendo come taglia. Ricordo che i primi twinair eran abbastanza cagionevoli sotto questi punto di vista.

• Grazie! 1

Condividi questo messaggio

Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
1 ora fa, alfagtv scrive:

va bene allora se la tua auto è dichiarata a 200 e la volta che la provi ti fa i 160 è tutto a posto perchè tanto non si puo andare a quelle velocità.....ma non ti viene in mente che ci possa essere qualche problema.

francamente no perche a 160 non vado. Però tu parli di un'omlogazione a 166 e un effettivo gps 150, il che mi sembra plausibilissimo fra carico in auto, strada reale, temperatura, umidità, gomme ecc. Mai penserei ad un problema all'auto solo in base a questo parametro

• Like! 1

1 ora fa, makomako scrive:

francamente no perche a 160 non vado. Però tu parli di un'omlogazione a 166 e un effettivo gps 150, il che mi sembra plausibilissimo fra carico in auto, strada reale, temperatura, umidità, gomme ecc. Mai penserei ad un problema all'auto solo in base a questo parametro

le prove le ho fatte in 3 momenti diversi in mesi diversi una in piena estate con un caldo micidiale e 2 in primavera,gomme alla corretta pressione,ogni 2 mesi le porto a far controllare.

Inviato (modificato)
4 ore fa, hot500abarth scrive:

Da come lo descrivi sembra proprio una mappa più conservativa, che oltre a ridurre i consumi, é stata fatta per stressare meno la turbina vedendo come taglia. Ricordo che i primi twinair eran abbastanza cagionevoli sotto questi punto di vista.

Ma sarebbe troppo conservativa....anche inutilmente conservativa. La nostra era un 2012, post aggiornamenti turbina (ricordo un cambiamento della lubrificazione) e non plafonava così in fretta.

Di solito le auto arrivano agevolmente fino al 90-95% della V.max....qua si pianta all'80%

Modificato da TonyH

tecnicamente 150 su 166 è il 90%

E si pianta lì, anziché prendere con più fatica il restante 5-10%.

Fino al 90 ci devono arrivare con un breve lancio 

On ‎26‎/‎05‎/‎2018 at 10:39, Albe89 scrive:

Concordo con Makomako.

Poi 150Km/h effettivi di gps sono 160 e oltre di tachimetro (considerata la % di scarto). 

Ma stiamo parlando comunque di velocità un bel po' oltre ai limiti in ogni caso, a meno che tu non ci vada a fare i trackday alla domenica o viaggi spesso sulle Autobahn tedesche non vedo dove stia il problema :D 

Il problema e' che l'auto che non e' ok.

Inviato (modificato)
10 ore fa, alfagtv scrive:

Almeno tony h e hot 500 abarth hanno  dato una risposta plausibile,il fatto di girare poco in autostrada e stare spesso in eco potrebbe essere stata la causa oltre al fatto di aver avuto una diversa mappatura quando avevano fatto l'aggiornamento,io avevo pensato che potesse essere anche una candela ma la macchina va talmente bene.

comunque sia ai 150 di tachimetro ci arriva in un attimo,poi si pianta come se se ci fosse un limitatore e sale talmente piano che è inutile provare,ripeto i 150 di tachimetro sono 140 all 'ora reali!!

Partendo dal presupposto che in autostrada io vado sempre al limite consentito e spesso anche sotto 110/120,sfido chiunque a non aver fatto una tirata non facciamo i finti moralisti e poi nelle prove delle auto qui sul forum  contestiamo le prestazioni delle stesse.....il primo anno mi aveva superato i 180 di tachimetro corrispondenti ai 165 dal navigatore e c'era arrivata subito.

Per finire le prove delle varie riviste hanno evidenziato velocità massime  quasi perfettamente corrispondenti a quelle dichiarate.

Io proverei a rivolgermi ad un'altra Concessionaria, ma prima proverei a farci qualche tirata per vedere se cambia qualcosa (se ci sono residui). .....seconda e terza per arrivare agevolmente vicino/uguale al regime in cui interviene il limitatore.

Anche a me e' capitato qualcuno che non riconosceva il problema (valvola termostatica), e mi sono rivolto ad altri. Non voleva testarla in strada, come nel tuo caso. C'e' chi pensa che tutti i clienti non sappiamo nulla di auto, e cerca di congedare.

Modificato da mikisnow

adesso appena ho tempo provo,comunque questa settimana l'ho usata per 5 giorni per andare a lavoro,piu un paio i giri in città e uno di svago,255 km con 20 euro da riserva a riserva,mi sembra buono!

• Like! 2

On 2/6/2018 at 20:34, alfagtv scrive:

adesso appena ho tempo provo,comunque questa settimana l'ho usata per 5 giorni per andare a lavoro,piu un paio i giri in città e uno di svago,255 km con 20 euro da riserva a riserva,mi sembra buono!

si, mi sembra difficile trovare qualcosa di attuale che consumi meno.

sono circa 20.5 con un litro.

• Like! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

• Contenuti simili

• Da Vadocomeundiavolo
      Versione 1.8 tsi Highline 180 cv , Dsg.

Sono a quota 8100 km e con un viaggio da 5000 km alle spalle posso dare le prime impressioni.
      Prima cosa il motore , superlativo.
      Sempre pronto allo stimolo del gas , non c’è carico o salita che possano metterlo in difficoltà , ha sempre una spinta superiore alle aspettative.
      Ha una riserva di potenza superiore alla media delle auto che circolano , in un attimo diventa cattivo e ti proietta a velocità vicine ai 200 km/h.
      Pieno in basso , cremoso ai medi e cattivo oltre i 3000 giri.
      In italia in autostrada a qualsiasi velocità , basta scalate in 5ª che diventa veramente rabbioso.
      Confort.
      Di categoria superiore alla Golf , ma qui contribuiscono una serie di fattori , che messi insieme creano un ambiente piacevole , che rende ogni viaggio un piacevole spostamento.
      Confort , innanzitutto dateci spazio , recitava una vecchia prova di Quattroruote.
      E qui ce n’è in ogni direzione , ma quello che contribuisce maggior mente al benessere dei passeggeri , è quello che si trova intorno alla testa.
      Pochi cm di aria rispetto ad una berlina tradizione , bastano per dare un senso di benessere.
      Poi lo spazio per gambe , spalle e carico è scontato in una monovolume.
      Poi c’è l’insonorizzazione ,grazie al motore bel incapsulato , si sente solo oltre i 5000 giri con un gradevole rombo sportivo ,alle ruote che non fanno arrivare rumori parassiti in abitacolo.
      Solo intorno ai 120 si crea un fruscio nella zona montante specchio sx , non particolarmente forte , che scompare a velocità superiori o inferiori.
      Sospensioni , io ho assetto sportivo e cerchi da 18” , tendenzialmente rigide , ma diventano scomode solo su ostacoli brevi tipo dossi rallentatori , certo regalano una guida precisa e reattiva da veicolo con un baricentro più basso.
      Anche sul misto il retrotreno segue bene i cambi di direzione.
      Solo a pieno carico o in 7 persone ,ha una risposta un po’ telefonata.
      Anche gli innumerevoli accessori rendono la vita di bordo piacevole.
      Dal cambio dsg , ai sedili ergo eccezionali anche dopo 12 ore di viaggio.
      Altra nota positiva.
      Viaggiare a pieno carico , non è sempre uguale.
      Generalmente i veicoli a pieno carico tendono a sedersi e questo comporta una posizione di guida differente anche se si regola nuovamente la posizione del sedile di guida , si viaggia sempre un pò infossati.
      Qui non succede , il veicolo si abbassa meno e soprattutto in maniera uniforme sulle 4 ruote.
      Questo comporta una posizione di guida inalterata rispetto a quando si viaggia scarichi , tanto che ne anche gli specchietti vanno regolati nuovamente.
      Unito ad una posizione di guida che fa assumere angoli di anche , ginocchia e caviglie favorevoli da mantenere a lungo tempo , il tutto sopra ai già citati sedili ergo.
      Consumi.
      In città guida normale 10 km/lt , guida attenta 11 km/lt , se ci si lascia prendere la mano o in particolari condizioni di traffico , è facile fare 8 km/lt.
      A pieno carico con velocità 130/140 km/h con acc , tipiche delle autostrade italiane , 14 km/lt.
      In Germania nei tratti senza limiti a velocità 150/170 km/h con qualche puntata a 180/190 km/h si fanno tranquillamente i 12 km/lt.
      Diventa fastidiosa solo l’autonomia del serbatoio di solo 60 litri di capienza.
      Per il resto fari super e adas ben calibrati come sulla Golf.
      Dimenticavo i freni , più potenti ma soprattutto più modulabili rispetto alla Golf , veramente una piacevole sorpresa.

Qui durante una pausa in autogrill.
      Notare la tendina parasole e il monitor per il passeggero.

• Da marcolino1969
      In sostituzione della Ford Fiesta ecco la mia nuova (presa usata di 12 mesi) vettura per lavoro e svago.
      Renault Megane IV allestimento Intens, motore 1.5 dci da 110cv con cambio a 6 rapporti manuale.

Km percorsi dall'acquisto, 2200

ESTERNI: 8
      Linea  elegante e riuscita, cerchi da 17 pollici sembrano perfetti per questo allestimento

INTERNI: 9
      Di qualità sia al tatto che di sostanza, belli da vedere. ottimo lavoro.

POSTO GUIDA:8.5
      Spazioso, ben realizzato tutto sotto controllo, vettura molto confortevole e dotata di ogni tipo di regolazione, manuale.

PLANCIA E COMANDI:9.0
      Strumentazione in parte digitale  ben realizzata. si può configurare a piacimento, ottima la visibilità in ogni condizione
      Freno a mano classico , al centro della plancia rlink 2 di notevole dimensione e pieno di funzioni.

ABITABILITA' 8.5
      molto buona, comoda anche in 5

BAGAGLIAIO 8.5
      nella norma per forma e capienza.

ACCESSORI 8.
      tutto quello che serve è già di serie, volendo si posso aggiungere molte dotazioni di sicurezza aggiuntive.

COMFORT:9.0
      notevole , classico assetto alla francese, rollio eccessivo in caso di guida sportiva ma confort davvero ad ottimi livelli. perfetta per lunghi viaggi.

MOTORE:8
      Potente il giusto, ricco di coppia sotto e più fiacco dopo i 3900 giri, nel complesso adatto alla vettura.
      ACCELERAZIONE 8
      Nella norma siamo circa sui 10.5 s per raggiungere i 100 km ora.

RIPRESA 8.0
      Nonostante la coppia non esagerata ed i rapporti lunghi riprende anche da bassa velocità senza troppe esitazioni e senza obbligare, sempre alla scalata.
      CAMBIO 9
      Classico , 6 marce manuale, rapporti studiati per il contenimento dei consumi, innesti morbidissimi, qualche esitazione nello stacco della frizione, non troppo pesante.
      STERZO 8
      preciso e abbastanza diretto, manca solo di un poco di corposità e durezza ad alta velocità, avrei preferito un settaggio , almeno in configurazione sport piu pieno e duro dello sterzo.
      FRENI:8
      Adeguati alla vettura, nulla di esagerato. il beccheggio elevato tende a far serpeggiare leggermente la coda in caso di frenate secche e brusche.
      TENUTA DI STRADA/STABILITA’ 8.o
      sicura e piacevole, come detto si poteva leggermente ridurre la corsa in estensione degli ammortizzatori, fin troppo votati al confort e meno alla guida sportiva o allegra.
      CONSUMO:10
      esageratamente bassi, la vettura da me posseduta e provata che consuma meno in assoluto, i 23-23 al litro di media sono alla portata stando attenti, i 19 la media anche allegri.
      IN CONCLUSIONE:8.5
      Ben fatta dentro e piacevole di linea, dotata di una buona elettronica di bordo e con consumi irrisori. se cercate una macchina comoda che consuma poco, Megane è perfetta-

• Da AngeloUPuglis
      Cari amici del forum, dopo anni di stallo in cui ho guidato utilitarie e conservato le altre SAAB in garage, ho finalmente potuto acquistare l'auto più potente che abbia mai avuto: Una SAAB 9-5 2.3TS Aero del 2002.
      Il tutto inizia con una battuta provocatoria da parte di un tizio che, vedendomi alla guida di una Mercedes E Klasse ( lavoro come NCC ) mi dice: sai che non ci stai male li dentro? Al che io gli ho risposto: eh non hai tutti i torti, una berlina comoda adesso ci starebbe proprio bene con il nuovo lavoro, e siccome il sottoscritto ha sempre un debole per SAAB, non ci pensa due volte a sfogliare autoscout ed a scovare una SAAB del 2002 inserzionata a 2500 euro.
      Giro di chiamate, ecc ecc, praticamente si parte da Alberobello per Rimini e si chiude l'auto per 2100 euro che però diventano 3100 causa passaggio di proprietà di 1030 euro.

L'auto si presenta in buone condizioni, unico proprietario del 1945 ( non è la solita barzelletta, è quanto riportato dalla c.d.c. ) che ho chiamato e mi ha assicurato la sanità del veicolo, dicendomi di averla venduta per passare ad una Tata Mahindra...
      Esteticamente troviamo un auto molto larga e bassa, cerchi da 17 con misura 225/45 ( nessuna altra opzione a libretto ), che non lascia trasparire le prestazioni del motore. 
      Gli interni sono tipici SAAB: cruscotto di ispirazione aeronautica, comandi ben disposti, alcuni dei quali replicati sul volante. I sedili sono comodissimi e con ampie regolazioni. 
      Alla guida ci si accorge subito di quanto, nonostante l'auto monti un assetto ribassato, barre antirollio ( di serie solo su Aero ) e cerchi da 17 con spalla 45, sia eccellente il filtraggio delle asperità; vi assicuro che è molto meno rigida della Mercedes E220CDI anch'essa con i 17 e spalla 45, che guido per lavoro. Posso dire che come comfort sia seconda solo alla Citroen C5; nonostante questo aspetto la vettura tra le curve è sempre molto piatta e rolla pochissimo ( incredibile ) ma sulla tenuta di strada adesso aprirò una parentesi più ampia.
      Sia ben chiaro, scordiamoci di guidare sportivamente questa 9-5 Aero nel misto stretto, perchè il peso del 2.3 ed il passo lungo, specie nelle rotonde e nelle curve strette, aiutano pochissimo. L'auto soffre di non poco sottosterzo, accentuato da un posteriore saldissimo all'asfalto che rende impossibile qualunque sovrasterzo in ingresso. La situazione si capovolge nel misto veloce e nei curvoni autostradali: Mamma mia è incollata all'asfalto. Sembra seguire il principio delle F1 ( con le dovute proporzioni sia ben chiaro ) che nelle curve lente sono impacciate ma nelle curve veloci non temono rivali. Il sovrasterzo è una cosa impossibile da innescare con questa Aero, il sottosterzo è presente, appunto, in inserimento nelle curve lente ma stranamente in accelerazione, nonostante la mancanza di un autobloccante, il sottosterzo è meno marcato di quanto ci si aspetti. 
      La frenata è eccezionale, impianto privo di ogni sintomo di fading, pedale ben modulabile.
      Il cambio è un 5 marce così distribuite ( 1a 60- 2a 100- 3a 155- 4a 210 - 5a 260 ), la cui manovrabilità è molto efficace e che si impunta solo in caso di cambiate iperveloci. Promosso.
      Ora parliamo del motore, la chicca di questa vettura: E' siglato B235R, è il 2.3t da 250cv e 350nm di coppia a 1900 giri ( si a 1900 giri, roba da moderni 2000cc turbodiesel, e stiamo parlando di un turbo benzina del 2002 ). E' un'unità molto ben sfruttabile che sembra perfetta per la 9-5; l'erogazione è lineare già dai 1000 giri per poi cambiare temperamento a partire dai 2500 giri, fino a sfoderare cattiveria dai 5000 giri ( sembra un Vtec quasi per come cambia dai 5000 giri ) ed allungare fino a 6000 giri. Le prestazioni sono di tutto rispetto: 0 100 km/h in 7 secondi ( non è un tempone ma dovete considerare che 1a e 2a hanno coppia limitata, infatti in 3a attacca al sedile come fosse in 2a marcia. 
      Velocità massima di 250 km/h effettivi limitata elettronicamente, indicati dallo strumento 260 km/h.
      Ora il tasto dolente? I consumi? Macchè: mi aspettavo di fare i 7 a litro ed invece, piacevole sorpresa, consuma circa 12 km/l ( 10 km/l in città ) fino a toccare i 16 km/l a 90km/h di cruise.
      Agevolo foto