Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ho ritirato la clio a fine ottobre e fino ad oggi ho percorso più di 5000 km in varie condizioni e cerco di dare dei giudizi sull'auto dopo alcuni mesi e km

Riassumendo:

Renault Clio 0.9 tce costume national (duel) dopo spiegherò il perché

Nero etoilé metalizzato

Interni in tessuto

Optional: cerchi in lega diamantati grey da 16'', ruota di scorta, R- Link evolution dab, relax pack (terzo poggiatesta posteriore, bracciolo anteriore, retrovisori ripiegabili elettricamente), premium pack ( clima automatico, easy access system II, alzacristalli elettrici posteriori, alzacristallo elettrico impulsionale lato conducente, accensione automatica dei fari e sensore pioggia) 

Esterni

Esteticamente è tra le migliori del segmento b, solo il posteriore non mi convince molto. Ha una linea molto sportiva con le maniglie delle portiere posteriori nascoste.

 

Interni

Qui il giudizio cambia radicalmente, la considero tra le peggiori della categoria.

Unica cosa buona è la posizione dell' R-Link. Poi manca una luce nel vano portaoggetti, che non è neanche refrigerato. Si vede qualche plastica dura ed una qualità molto bassa di tutte le rifiniture. 

 

Posto guida

Buono, mi ci trovo bene. Sedili comodi, ampie regolazioni, altezza della seduta abbastanza bassa e la salita/discesa è scomoda, mi è capitato di toccare con la testa. Per me che sono giovane non è un grande problema ma per mio padre già è più difficoltoso l'accesso.

 

Plancia e comandi

E' presente l'R-Link che domina a centro plancia.

Funzionamento abbastanza intuitivo, supporta il DAB, i comandi vocali, che funzionano bene.

Presente lettore Schede SD e USB davanti al cambio, dove c'è anche un piccolo vano dove riporre lo smartphone. 

Non è un interno curatissimo, come già detto. Plastiche dure che si alternano a qualche parte gommata. 

 

Abitabilità

4 persone ci viaggiano comodamente anche per parecchia strada. Accessibilità posteriore buona, un mio amico che è 190 cm è entrato agevolmente e non aveva problema con la testa.

 

Bagagliaio

Abbastanza grande per un seg.B (300 litri) Forma molto regolare.

C'è un discreto gradino all'ingresso e la soglia non è bassissima.

 

Accessori

E' full optional manca solo il tetto decorato ma non mi piaceva

 

Comfort

Decisamente buono in generale.

Sospensioni abbastanza rigide ma garantiscono un buon comfort sulle sconnessioni stradali. Sedili che consentono viaggi lunghi con un buon comfort.

A velocità autostradale il rumore maggiore è aerodinamico (retrovisori e rotolamento gomme).

 

Motore e Prestazioni

Si tratta del piccolo 3 cilindri turbo da 90 CV. Al minimo è sommesso il giusto e le vibrazioni sono abbastanza contenute. La voce da 3 cilindri è riconoscibile, ma all'interno si sente solo superati i 4.000 giri.

La coppia di 135 Nm non è tanta ma consente una buona reattività a regimi medio-bassi. Il meglio viene fuori dai 2.500 giri ed i 4.500, ma tira fino al limitatore (6.500 giri) senza incertezze. A velocità costante il motore si sente pochissimo.

In generale non lo si può definire un motore prestante, ma l'accoppiata con cambio e la stazza dell'auto non la fa sembrare priva di brio, anzi con il passare dei km ho visto un grande miglioramento e ci si può togliere qualche soddisfazione, tenendo presente che è sempre un 900 cm3 e che quindi non si può pretendere chissà che. In autostrada a 130 siamo a 3.000-3200 giri.

Come consumi dopo tutti i miei km sono sempre intorno ad una media di 15 km/l, ma non guido al risparmio, e sono per il 70% fatti in una grande città trafficata. Quando l'ho usata su percorsi extraurbani ho avuto medie di oltre 20 km/l

 

Cambio

Un 5 marce. La 6a marcia ci starebbe bene, invece manca: i rapporti sono corti. Retro non sincronizzata

 

 

Sterzo

Leggero: in manovra è un bene ma a velocità autostradali, vero che diventa più pesante, lo preferirei ancora più consistente, lo trovo un po' troppo leggero per i miei gusti. Buono il diametro di svolta, le manovre di parcheggio e le inversioni sono sempre facili.

 

 

Freni

L'auto riesca a fermarsi in spazi brevi, anche se ha i tamburi al posteriore. L'intervento dell'ABS non è prontissimo, alcune volte mi è capitato di sentire le ruote slittare e l'ABS non è intervenuto. Anche nelle forti decelerazioni l'auto non si scompone, resta sempre stabile.

 

Comportamento Stradale

Non è un'auto da usare in pista, tuttavia nell'uso quotidiano si comporta molto bene anche per chi ha qualche velleità sportiva. Poco rollio e beccheggio, ma molto sottosterzo. 

 

Conclusione

Onestamente non credo riprenderei questa macchina. Ci sono alcuni pregi come la linea esterna, motore con ottimi consumi e buone prestazioni. Ma passiamo ai difetti: dopo 7 mesi è andata 2 volte in officina e la devo riportare ancora perché ha le portiere disallineate e l'officina mi ha detto che tutte le porte ed il bagagliaio erano fuori tolleranza, paraurti posteriore che è disallineato ma non c'è nulla da fare, pasticche dei freni che dopo 4700 km erano al 50% e mi sono state cambiate in garanzia perché faceva una campagna di richiamo senza mandare nessuna lettera ai proprietari. Poi ogni volta che c'era la strada bagnata l'auto non frenava e l'abs non interveniva, una volta ero in montagna e l'auto non stava frenando, ho evitato per poco di tamponare uno mentre scendevo dalla montagna che si era fermato in una curva. Un'altra volta a 25 kmh la macchina in una rotonda è partita in sottosterzo e mi è stato impossibile recuperarla ( fortunatamente era di sera tardi e non c'erano altre auto), stranamente l'Esp non è intervenuto, anzi dopo che sono ripartito si è accesa la spia dell'Esp. In alcune curve sento che il posteriore si alleggerisce e la macchina scoda. 

Sto perdendo solo tempo a portarla in officina ma nessuno mi risolve il problema. Qui si parla di sicurezza, potrei anche passarci sopra il paraurti disallineato. Per come si è comportata renault con me ha chiuso, è stata la prima ed ultima Renault che avrò. Una casa automobilistica non può non avvisare i proprietari dei problemi ai freni.

Ritornando al problema dell'allestimento la mia è una costume national ma sarebbe una duel perché è €6 ed ho dovuto aspettare anche 5 mesi per avere questa macchina.

 

P.S. volevo allegare qualche foto ma sono più di 2mb


 

  • Mi Piace 3

"Due cose vuole un vero uomo: pericolo e gioco. Perciò vuole la donna come il giocattolo più pericoloso." Friedrich Wilhelm Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri Social

Caspita, che bollettino di guerra!

Mi dispiace per i difetti estetici, ma ancor di più per come ci racconti si sia comportata in situazioni che potevano compromettere la tua incolumità.

 

In merito a quanto da te segnalato nelle frenate e nel mancato inserimento di ESP/ABS, cos'ha risposto Renault?

  • Mi Piace 1

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, boygrunge dice:

Caspita, che bollettino di guerra!

Mi dispiace per i difetti estetici, ma ancor di più per come ci racconti si sia comportata in situazioni che potevano compromettere la tua incolumità.

 

In merito a quanto da te segnalato nelle frenate e nel mancato inserimento di ESP/ABS, cos'ha risposto Renault?

Allora guarda ti spiego meglio. Quando la macchina è partita in sottosterzo e non sono riuscito a recuperarla l'esp non è entrato subito, però entra sempre se fai qualche accelerazione più decisa, non chiedermi il perché di questa anomalia ma non te lo so dire. Per quanto riguarda l'abs, ho fatto varie prove di frenate dopo che mi sono successi questi episodi che la macchina non frenava oppure, su strada bagnata, avevo la sensazione che la macchina scivolasse, come se le gomme non aderivano. Facendo parecchie frenate da far intervenire l'Abs ho scoperto che 3 frenate su 4 la ruota anteriore sinistra slittava e nell'altra invece interveniva l'Abs. Fatto presente il tutto al capo officina renault e mi ha risposto ma come fai a dire che le ruote slittavano o che era l'anteriore sinistra. Gli ho risposto che si capisce subito che la ruota slitta e che era una delle due davanti ma sembrava provenire da quella a sinistra. Ovviamente i problemi non saranno legati solo all'impianto frenante ma credo anche le sospensioni hanno qualche problema. Per quanto riguarda i difetti estetici non ci sono soluzione ma stai sicuro che tutte le clio hanno difetti. Tutte quelle che ho visto nelle concessionarie, per strada hanno gli stessi problemi, ma non me n'ero accorto prima di ordinarla. In casa ho anche una 208 allure che è stata ritirata a febbraio ed è anni luce avanti come rifiniture, assemblaggi, assetto (anche se è più morbida) ma almeno è stabile. Ho una macchina con pochi mesi di vita ed ho paura di usarla se c'è pioggia o strada bagnata perché veramente potrei rischiare di farmi male

  • Mi Piace 1

"Due cose vuole un vero uomo: pericolo e gioco. Perciò vuole la donna come il giocattolo più pericoloso." Friedrich Wilhelm Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
1 ora fa, dennisjocks90 dice:

Prova magari a cercare qualche sito specifico di clio...vedi se magari anche altri hanno riscontrato gli stessi difetti oppure è solo la tua che è nata male.

ho letto sui forum delle clio che è un problema di quasi tutti che ogni 10k km si devono cambiare le pasticche dei freni. Un mio conoscente ha una clio da più di un anno e dice che non ha avuto problemi in 40k km. Alcune cose saranno anche soggettive ma anche altre persone si lamentano della tenuta della clio soprattutto sui raccordi dei ponti su autostrada o tangenziale. Ma io lo spero per renault che sia solo la mia ad essere uscita così, però nel frattempo nessuno mi aggiusta la macchina ed io la continuerò a pagare per altri 2 anni e mezzo. Se le cose continuano ad andare avanti così dovrò rivolgermi a qualche avvocato, con conseguente perdita di tempo ed esborso economico.

Ah dimenticavo: al minimo soprattutto in seconda la macchina non lo regge, seghetta. Un'altra cosa che devo far controllare. Poi questa è una cosa che capita con tutti i motori 3 cilindri, almeno il tce ed il thp che ho in casa, che se usati per parecchio nel traffico vibrano molto

Modificato da theking

"Due cose vuole un vero uomo: pericolo e gioco. Perciò vuole la donna come il giocattolo più pericoloso." Friedrich Wilhelm Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, dennisjocks90 dice:

Non so se l'hai già fatto ma puoi provare ad andare in un'altra officina Renault che magari ne capiscono di più ;)

Ne ho già provate 2. Devo provarne un'altra ancora ma significa farmi parecchi km e perdere almeno una giornata

"Due cose vuole un vero uomo: pericolo e gioco. Perciò vuole la donna come il giocattolo più pericoloso." Friedrich Wilhelm Nietzsche

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.