Vai al contenuto

Innovazioni nelle vetture alfa romeo


pazzidux

Messaggi Raccomandati:

Alfa 166 prima berlina al mondo con fari posteriori a LED. La prima auto in assoluto ad averli era la Maserati 3200GT, che usci qualche mese prima della 166.

Poi un altro primato della 166...se non sbaglio fu la prima auto al mondo ad avere un monitor LCD a colori con cui si gestivano tutte le funzioni dell'auto come il navigatore, il climatizzatore, l'impianto stereo e il telefono. C'erano già da anni le auto con gli LCD, ma in pratica gestivano solo il navigatore satellitare, clima e stereo venivano semrpe gestiti con comandi e display separati. LA 166 aveva un sistema integrato che gestiva tutte le funzioni, in pratica è stata la prima auto al mondo col tablet, come viene concepito oggi. Mi ricordo che questo sistema fù parecchio criticato dalle riviste specializzate, perchè era laborioso da utilizzare, del resto quando uscì non erano ancora arrivati i manopoloni stile idrive BMW e i monitor touch.

xdxhtu.jpg

 

 

ah ecco che mi viene in mente un'altra:

ALFA 164 Q4. Prima auto al mondo con trazione integrale con tre differenziali a controllo elettronico.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Quel sistema fu uno dei principali responsabili del ritardo della messa in commercio. Infatti, si decise di riprogettare la plancia per accogliere quello schermo, secondo le mode imperanti che sarebbero arrivate negli anni futuri. Croce e delizia dei possessori: essendo integrato anche il clima, non poterono fare un upgrade con un dual zone per il riuscito restyiling e inoltre non era possibile installare in seguito un'altra autoradio.

Ma dov'erano questi fari posteriori a LED? A me sembrano normali lampadine alogene...

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Le frecce, se non mi si è bruciata la memoria, erano LED.

 

Quel sistema l'ho sempre trovato orribile, lo confesso :mrgreen: e ha generato dei mobiletti centrali orripilanti :mrgreen:

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Wilhem275 dice:

Le frecce, se non mi si è bruciata la memoria, erano LED.

 

Quel sistema l'ho sempre trovato orribile, lo confesso :mrgreen: e ha generato dei mobiletti centrali orripilanti :mrgreen:

Ti riferisci a questi capolavori?

071-010.jpg

hqdefault.jpg

hqdefault.jpg

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/6/2016 at 10:55, stev66 dice:

Nel senso che il cristallo non era costituito da un unico vetro, ma da due vetri sottili con un vuoto in mezzo., feature che aumenta il comfort diminuendo vibrazioni e rumore trasmesso.

Prima di 159 lo trovavi solo su S klasse o serie 7.

 

Che poi fu uno degli esempi di robe fatte bene, ma a metà... Visto che tralasciarono cose base come l'insonorizzazione dei passaruota :)

 

Il risultato fu un'auto tendenzialmente silenziosa (anche di motore) ma che a velocità autostradale presentava una soporiferà rumorosità di rotolamento, poco consona alla categoria di appartenenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.