Vai al contenuto

Innovazioni nelle vetture alfa romeo


pazzidux

Messaggi Raccomandati:

Buonasera, creo questa discussione perché non ho trovato nulla a riguardo...

Mi sembra che ad ogni nuova alfa romeo, venga inserita una qualche innovazione, che poi viene ripresa e riutilizzata dai concorrenti...

Mi piacerebbe sapere tutte le innovazioni delle vetture stradali ma anche le vetture alfa romeo che non hanno portato nessuna innovazione.

Sarebbe bello creare una lista partendo dalla nuova giulia e arrivare fino alla vecchia giulia...

Purtroppo non conosco tutte le vetture alfa perciò chiedo una mano a voi quotando e modificando la lista!

1)Giulia - prima berlina stradale con albero di trasmissione in carbonio.

2)4c spider -non pervenuta

3)4c prima auto con telaio in carbonio pre-peg sotto i 100'000 euro

4)Giulietta - non pervenuto

5)MiTo -prima utilitaria con manettino D.n.A con varie mappature e prima utilitaria con sospensioni elettroniche adattive

6)159?

7)Brera?

8)147?

9)146?

10)145?

11)156?

Continuate voi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda l estetica Alfa 156 è stata la prima vettura ad avere le maniglie posteriori nel montante, soluzione che poi fu utilizzata da moltissimi costruttori .Sul piano meccanico fú insieme a Mercedes classe c a introdurre un diesel common rail in gamma.

Link al commento
Condividi su altri Social

159 fu la prima auto della sua categoria ad avere i cristalli laterali discendenti con intercapedine ( feature da classe S )

147 porta al debutto sulle C Alfa TA le sospensioni a quadrilatero deformabile .

 

145/146 portano al debutto i benzina Fiat :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1)Giulia - prima berlina stradale con albero di trasmissione in carbonio.

2)4c spider -non pervenuta

3)4c prima auto con telaio in carbonio pre-peg sotto i 100'000

4)Giulietta - non pervenuto

5)MiTo -prima utilitaria con manettino D.n.A con varie mappature e prima utilitaria con sospensioni elettroniche adattive

6)159?

7)Brera?

8)147 -sospensioni a quadrilatero deformabile

9)146?

10)145?

11)156 -maniglie posteriore nel montante e prima berlina con componenti su scala industriale in magneso

999)giulia - valvole raffreddate al sodio

Non ho inserito le "'innovazioni" di 159 e 146 perché per la prima mi sembra piu una cosa estetica e per la seconda secondo me non è una innovazione

Link al commento
Condividi su altri Social

145 ha avuto sia motori boxer che i classici trasversali.

 

stev cosa intendi con la faccenda della intercapedine? Non ho capito :(

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

159 credo sia stata la prima auto con motori tutti a iniezione diretta.

Giulietta la prima ad avere motori tutti turbocompressi.

MiTo prima auto con Multiair.

I primati nella tecnologia (iniezione diretta, turbo e variatori di alzata) risalgono a prima nel tempo, comunque.

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

MiTo prima seg. b ad adottare fari led (al posteriore ) poi ci sarebbe il progetto arna che nonostante lo sciagurato esito fu il primo esempio di cooperazione tra un costruttore europeo e giapponese ,una cosa molto avanti per i tempi.

1 minuto fa, pazzidux dice:

Si ma boxer lo ha avuto prima la 33 per questo non l'ho inserita

La prima in assoluto fú alfa sud;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le sospensioni anteriori a quadrilatero le teneva già la Civic nel 1987.....

 

01.gif

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, TonyH dice:

Le sospensioni anteriori a quadrilatero le teneva già la Civic nel 1992.....

 

E anche su maniglie posteriori nascoste, motori tutti turbo, traversa in magnesio ecc ecc .. non assegnerei il primato alle Alfa.

 

Su common rail e variatore di fase invece il primato c'è.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.