Vai al contenuto

Innovazioni nelle vetture alfa romeo


pazzidux

Messaggi Raccomandati:

anche in tema di alimentazione ci sono interessanti aspetti

 

 

http://www.omniauto.it/magazine/11104/quella-volta-che-lalfa-romeo-azzard-liniezione

 

 

 

 

2 ore fa, pazzidux dice:

Ci dovrebbe essere anche una berlinona alfa che aveva lo splitter anteriore mobile per l'aerodinamica e la disattivazione dei cilindri...

E non parlo della nuova giulia!

Poi ci dovrebbe essere l'iniziezione elettronica spica anche, no?

I boxer sono primati nostri o giapponesi?

Più tardi aggiorno la lista

Ps: dell'albero in carbonio ci son rimasto malissimoemoji19.png

Per lo splitter, era leiimage.jpeg

 

la disattivazione cilindri era sull'Alfetta cemimage.jpeg

Modificato da Gran Prix
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Giacomo 96 dice:

In che senso?

Nel senso che il cristallo non era costituito da un unico vetro, ma da due vetri sottili con un vuoto in mezzo., feature che aumenta il comfort diminuendo vibrazioni e rumore trasmesso.

Prima di 159 lo trovavi solo su S klasse o serie 7.

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sò se fù la prima, ma Giulietta dovrebbe essere stata tra le prime ad adottare il servosterzo dual-pinion con motorino elettrico calettato direttamente sulla scatola sterzo.

 

L'albero di trasmissione in carbonio della Giulia in effetti non è una novità assoluta, la novità è che lo monta anche sulle versioni base. L'IBS invece è una novità, o forse lo adottano anche alcune ibride?

 

Le valvole al sodio della old Gulia

 

vyk51.jpg

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Pandino dice:

Come funzionavano? 

Il nucleo interno delle valvole era di sodio, questo ad alta temperatura fonde e trasmette il calore per convezione, che è un sistema più efficiente della conduzione.

14 ore fa, wilderness dice:

Il primo Multilink l'ha montato il 190 della Mercedes ;-)

Non era roba Jaguar?

4 ore fa, leon82 dice:

Citroen ha prodotto boxer dal 1948...

La berlinona con lo spoiler mobile era la 90.

ALFA 90 aveva anche i freni on-board, non so se sia stata la prima.

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, RiRino dice:

Non sò se fù la prima,

 

Nooo!

 

o5jC.gif

 

:diz:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, RiRino dice:

Non sò se fù la prima, ma Giulietta dovrebbe essere stata tra le prime ad adottare il servosterzo dual-pinion con motorino elettrico calettato direttamente sulla scatola sterzo.

 

L'albero di trasmissione in carbonio della Giulia in effetti non è una novità assoluta, la novità è che lo monta anche sulle versioni base. L'IBS invece è una novità, o forse lo adottano anche alcune ibride?

 

In realtà c'erano già auto con il servo elettrico sulla scatola, ma era di tipologia diversa, perché nel caso di Giulietta era come se ci fosse stato un altro albero di sterzo ma con un motorino al posto dell'albero. 

 

Per quanto riguarda l'albero in carbonio, in effetti mi pare non ci sia mai stato su una segmento D non super sportiva.

 

L'IBS è la prima volta che viene adottato su un'auto tradizionale, però qualcosa di analogo lo usa Tesla sulle auto più recenti. Molte altre elettriche invece hanno il classico servofreno con una pompa a vuoto elettrica. Prius invece se non erro ricorre ad un accumulatore di pressione idraulica.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, J-Gian dice:

 

In realtà c'erano già auto con il servo elettrico sulla scatola, ma era di tipologia diversa, perché nel caso di Giulietta era come se ci fosse stato un altro albero di sterzo ma con un motorino al posto dell'albero. 

 

Per quanto riguarda l'albero in carbonio, in effetti mi pare non ci sia mai stato su una segmento D non super sportiva.

 

L'IBS è la prima volta che viene adottato su un'auto tradizionale, però qualcosa di analogo lo usa Tesla sulle auto più recenti. Molte altre elettriche invece hanno il classico servofreno con una pompa a vuoto elettrica. Prius invece se non erro ricorre ad un accumulatore di pressione idraulica.

Si esatto, intendi il secondo pignone collegato al motore elettrico giusto?

 

091001_2e.jpg

 

quello della Giulietta mi pare fosse della ZF.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.