Vai al contenuto

Campionati europei di calcio - Francia 2016


p.fina

Messaggi Raccomandati:

Nelle analisi dopo Italia-Germania ho sentito ben pochi realizzare il vero motivo per cui abbiamo preso gol, e cioè un errore tattico decisamente non da Italia: Müller triplicato in maniera evidentemente inutile sul fallo laterale, Gomez completamente perso, Bonucci che (non per colpa sua) deve improvvisamente coprirlo e si sbilancia. Un altro errore tattico (fuorigioco) stava per costarci lo 0-2. 

 

Esclusi questi due errori, di cui uno pagato salatissimo, abbiamo fatto una gran partita, la Germania ha dominato per 110' ed ha avuto 4 occasioni a dir tanto, gol incluso. E' per questo che mi danno piuttosto fastidio i commenti giornalistici secondo cui "pazienza la sconfitta, visto dove siamo arrivati?" (se possibile brucia ancora di più per la bravura dimostrata), e ancora peggio quelli secondo cui, "se avessimo avuto più qualità in mezzo al campo". Abbiamo perso per la poca qualità? No, abbiamo preso gol per errori difensivi isolati e per una serie di svarioni ai rigori. Il discorso qualità+assenze esula da come si è svolta la partita.

 

Su Pellè, imho non è un cattivo giocatore, gli manca però qualcosa per un salto di qualità ed ha un atteggiamento non da 30enne. (anche in Italia-Spagna: sempre sul filo dell'ammonizione per le ripetute frecciatine all'arbitro sui falli non fischiati, gesti non da professionista, ecc.)

 

Tanti complimenti a Neuer, non facile fare due parate così dopo essere stato quasi del tutto inoperoso per 120'.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Io so soltanto questo:

 

Due anni fa il Brasile tecnicamente più scarso di sempre ha affrontato la Germania tecnicamente più forte di sempre. Risultato: 7 a 1 per i tedeschi.

 

Sabato l'Italia tecnicamente più scarsa di sempre ha affrontato la Germania tecnicamente più forte di sempre. Risultato: 1 a 1, tedeschi avanti dopo nmila rigori, e se Pellè trasforma dagli 11 metri li facciamo piangere pure stavolta.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, cliffemall dice:

 

Sabato l'Italia tecnicamente più scarsa di sempre ha affrontato la Germania tecnicamente più forte di sempre. Risultato: 1 a 1, tedeschi avanti dopo nmila rigori, e se Pellè trasforma dagli 11 metri li facciamo piangere pure stavolta.

 

 

per me "tecnicamente scarsa" lo è solo in avanti. (e per le assenze in parte a centrocampo).

 

l'Italia con dentro Verratti e MArchisio  a centrocampo e 2 punte (una prima e una seconda ) FORTI (Un Icardi, Un Morata, un Benzema, un Rooney,  un Hazard ITALIANI)  è una delle più forti squadre al mondo. senza dubbio

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Walker dice:

Nelle analisi dopo Italia-Germania ho sentito ben pochi realizzare il vero motivo per cui abbiamo preso gol, e cioè un errore tattico decisamente non da Italia: Müller triplicato in maniera evidentemente inutile sul fallo laterale, Gomez completamente perso, Bonucci che (non per colpa sua) deve improvvisamente coprirlo e si sbilancia. Un altro errore tattico (fuorigioco) stava per costarci lo 0-2. 

 

Esclusi questi due errori, di cui uno pagato salatissimo, abbiamo fatto una gran partita, la Germania ha dominato per 110' ed ha avuto 4 occasioni a dir tanto, gol incluso. E' per questo che mi danno piuttosto fastidio i commenti giornalistici secondo cui "pazienza la sconfitta, visto dove siamo arrivati?" (se possibile brucia ancora di più per la bravura dimostrata), e ancora peggio quelli secondo cui, "se avessimo avuto più qualità in mezzo al campo". Abbiamo perso per la poca qualità? No, abbiamo preso gol per errori difensivi isolati e per una serie di svarioni ai rigori. Il discorso qualità+assenze esula da come si è svolta la partita.

 

Su Pellè, imho non è un cattivo giocatore, gli manca però qualcosa per un salto di qualità ed ha un atteggiamento non da 30enne. (anche in Italia-Spagna: sempre sul filo dell'ammonizione per le ripetute frecciatine all'arbitro sui falli non fischiati, gesti non da professionista, ecc.)

 

Tanti complimenti a Neuer, non facile fare due parate così dopo essere stato quasi del tutto inoperoso per 120'.

 

Condivido molte osservazioni ma: sì, abbiamo perso per la poca qualità (a centrocampo e in attacco).

 

21 ore fa, A80 dice:

 

 

Pavoletti e' stato scandaloso non averlo portato ! Hanno portato un mezzo giocatore che gioca in basso livello in Inghilterra ( dall'atteggiamento su un rigore contro la Germania ai quarti di finale di un europeo si vede ! ) e un rincalzo dei rincalzi ( 5 attaccante in rosa juventina ?) ...insomma ,unendoci uno che ha fatto un gol in sei mesi non è che avessimo grandi chances...davanti loro ,pur col paracarro gomez ,hanno fatto faville e hanno creato per 90 minuti e solo San Buffon che ha protetto il minimo svantaggio c'ha tenuto dentro 

 

 

P.s. In Italia un rigore così contro una grande non sarebbe mai stato fischiato 

 

Sturaro ieri ha fatto tanta legna che se fosse stata fisicamente vera riscaldava tutto il Trentino l'anno prossimo ;) 

 

Fatto faville?! Possesso di palla sterile e 3 palle-gol.

 

21 ore fa, A80 dice:

Che non c'era qualità siamo d'accordo ! Aggiungo che il non merito di questa nazionale e' stato anche sul comportamento poco professionale in certe occasioni ! inammissibile che Motta si faccia squalificare col compagno di reparto claudicante ,che pelle'  vada sul dischetto a fare il pagliaccio davanti a uno che è dell'altra galassia rispetto a lui che è un frillo e far tirare il rigore a un Zaza che neanche sa prendere la rincorsa normalmente ... I difensori tutti ,portiere compreso,sono un bello spot per il nostro calcio invece! Seri ,bravi ,professionali ,attaccati al dovere di giocare in nazionale ..da applausi   :agree:

 

Ringraziamo che si è fatto squalificare! :D

 

18 ore fa, nucarote dice:

Titolare inamovibile no, però Insigne il suo bravo compitino l'ha fatto (cercare di far salire la squadra negli ultimi 15' e battere il rigore) e insieme al faraone è l'unico li mezzo che ti può inventare qualche giocata (anche se è sostanzialmente prevedibile e irritante). Se si confermerà ai livelli di quest'anno (difficile IMHO) sarebbe interessante vederlo insieme ad Immobile e a Verratti, specialmente se nei prossimi due anni il movimento italiano continuerà a non produrre gente come Inzaghi, Montella, Vieri, Toni, Totti, Del Piero, ecc.   

 

Prima della partita ho fatto un veloce confronto con la nazionale del 2006 e mi son sentito male.

 

Ultima considerazione generale: il livello delle squadre mi è sembrato mediocre.

 

  • Mi Piace 2

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, mikisnow dice:

Mi son sentito male nel 2014 con i giocatori che avevamo piuttosto! :D

 

 

Di male in peggio... :D

Temo sia il sintomo di un movimento in crisi.

Io tornerei ai 2/3 stranieri per squadra. :(r

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, Roberto74 dice:

 

Condivido molte osservazioni ma: sì, abbiamo perso per la poca qualità (a centrocampo e in attacco).

 

 

Imho non esattamente; o meglio, abbiamo giocato un certo tipo di calcio a causa della poca qualità dove dici tu, ma nella partita in questione tirare in ballo la qualità degli uomini per individuare i motivi della sconfitta è inesatto: quello è un discorso più generale, che fa da sfondo alla partita, ne è in qualche modo la premessa.

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Walker dice:

 

Imho non esattamente; o meglio, abbiamo giocato un certo tipo di calcio a causa della poca qualità dove dici tu, ma nella partita in questione tirare in ballo la qualità degli uomini per individuare i motivi della sconfitta è inesatto: quello è un discorso più generale, che fa da sfondo alla partita, ne è in qualche modo la premessa.

 

Vero, la partita (più in genarale, la squadra) è stata impostata così anche a causa della scarsa qualità: chiusi dietro e pronti a ripartire sfruttando le sponde di Pellè (che si è fatto un culo notevole) e gli inserimenti in velocità.

Concordo che sul gol si son fatti diversi pasticci: Florenzi (forse in un ruolo non suo) fa una papera, la difesa si scompone e De Sciglio si perde l'uomo.

Gran lavoro di Conte.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Matteo B. dice:

 

 

per me "tecnicamente scarsa" lo è solo in avanti. (e per le assenze in parte a centrocampo).

 

l'Italia con dentro Verratti e MArchisio  a centrocampo e 2 punte (una prima e una seconda ) FORTI (Un Icardi, Un Morata, un Benzema, un Rooney,  un Hazard ITALIANI)  è una delle più forti squadre al mondo. senza dubbio

Sabato quello avevamo e con quello ce la siamo giocata...

In troppo pochi secondo me han notato quanta paura avesse la Germania (questa Germania cribbio) di attaccarci in massa per non scoprirsi nel primo tempo.

L'Italia ha di fatto cambiato il modo di giocare della Germania (e da loro qualcuno si è lamentato per questo). Alla luce di ciò dico che Conte e questi ragazzi meritano un applauso, rigori o non rigori.

Sul resto: attendiamo e vediamo, qualcosa di veramente buono tra i giovani sembra esserci....

Link al commento
Condividi su altri Social

Florenzi, sul gol, non pressa a dovere e fa fare al tedesco il suo cross in tranquillità.

Poi vedo sempre che non si marcano gli uomini liberi che puntualmente ricevono palla e solo allora si va a fare pressing.

Quando si fa pressing o lo si fa tutti insieme o si fa a meno di farlo.

Basterebbe un po' più di qualità, che si traduce in un po' più di possesso palla, qualche passaggio giusto in più, possibilità di saltare l'uomo e qualche assist in più!

Comunque in nazionale, l'allenatore conta parecchio e lo hanno dimostrato lippi e conte anche se questo non ha vinto.

Ventura da questo punto di vista mi lascia perplesso.

 

Poi mi chiedo come dei giocatori di serie A possano battere in quel modo i rigori. Fanno fatica a tirare una bordata centrale a mezza altezza?

Modificato da ilmerovingio
  • Mi Piace 1

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, ilmerovingio dice:

Poi mi chiedo come dei giocatori di serie A possano battere in quel modo i rigori. Fanno fatica a tirare una bordata centrale a mezza altezza?

Neuer copre tre quarti di porta a momenti...I dubbi su come calciare te li fa venire :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.