Vai al contenuto

Quanto ti piace la Ford Ka+ 2016?  

76 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ford Ka+ 2016?

    • Molto
      5
    • Abbastanza
      6
    • Poco
      16
    • Per niente
      49


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, led zeppelin dice:

Diciamo che con le dovute proporzioni, è una politica prezzi stile Tipo.

 

Perché il problema è sempre quello: i margini di guadagno. Fiesta attuale è ammortizzata, possono permettersi prezzi aggressivi. Ma la nuova?

 

Da questo punto di vista, si attrezzano sia per darle una sostituta nella fascia bassa, dove c'è una clientela già ora. sia per proporre un'erede ad un prezzo più elevato, con margini di guadagno superiori (tipo Mazda 2 per capirsi).

Il punto è che probabilmente molti comprano la Fiesta da 60cv non solo per il prezzo ma anche perchè piace esteticamente ad es.

 

I gusti estetici sono soggettivi ma questa non mi pare granchè appetibile da questo punto di vista, così come non lo sono Micra o SpaceStar che le vedo abbastanza affini a questa. Auto che costano poco ma non vendono una mazza in Europa. Ford ha una rete vendita e una clientela maggiore per cui probabile che questa faccia meglio, vedremo.

 

E non dimentichiamo che non esiste solo Ford e che un cliente può decidere di virare su altri marchi se una non gli piace e l'altra è troppo cara e un pò oversize, se così sarà.

 

La Fiesta è un auto di successo e mi pare sia l'utilitaria più venduta in Eu, ora che è vecchiotta e le scontano parecchio ma anche quand'era nuova e non si sbragavano più di tanto con gli sconti probabilmente.

 

Io sono dell'idea che ''squadra che vince non si cambia'' o ''fin che la barca và lasciala andare'':), cavallo di battaglia del gruppo VW che anche se può non piacere ha una sua logica. Se fosse come dici io la vedo una mossa un pò strana e rischiosa, per me bastava evolvere l'attuale Fiesta e a limite fare una citycar a 5 porte o una B più compatta/economica ma senza cambiare il posizionamento di Fiesta, vedremo.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me lascia perplesso questa mossa, Ford dopo aver importato da noi un cassone pensato per strade dimenticate da Dio (EcoSport) solo per riempire un vuoto in gamma, tra l'altro con buoni risultati perchè oggi vende qualsiasi cosa sia abbastanza rialzata, ci sta riprovando con questo modello dal dubbio gusto estetico e livello qualitativo per fare numeri a basso costo.

Secondo me farà molto il prezzo, se contano di mettere questa a 10mila con clima e radio come la Fiesta attuale, e la nuova Fiesta a prezzi da Polo, cadono molto molto male, non riusciranno a fare i numeri della Fiesta attuale neanche con le 2 nuove auto messe insieme. 

Al di là delle qualità a 360°, che a oggi sono diventate molto molto competitive per qualsiasi marchio, oggi si compra soprattutto per l'immagine che conferisce il possesso di un'auto il cui nome è ben affermato da 20/30 anni.

 

Un neopatentato 20enne, ma anche un 25/30enne che magari può spendere i primi sudati risparmi per togliersi lo sfizio della prima auto nuova, a fronte di un esborso di 10mila€ alla domanda "che macchina ti sei fatto?" può rispondere "la nuova Fiesta/Clio/Corsa/Polo/Ypsilon".
Mentre, per fare un esempio, Seat ha un best buy assoluto con Ibiza, un prodotto molto valido a 360° con degli attributi che dovrebbero renderla molto appetibile per i giovani come freschezza e sportività, ottimo prezzo, però il brand è sempre stato storicamente sfigatino a prescindere da quanto ci spendono sopra, infatti i numeri sono una scorreggia rispetto a quelli di Polo che in proporzione è una rapina a mano armata.

 

Per la stessa logica vanno fortissimo con il doppio del prezzo le premium barbon o i SUV wannabe, puoi dire di avere "il nuovo suvve" o "l'audi/mercedes/alfa". 

 

Con queste 2 auto (new Ka+ e new Fiesta), se la Fiesta ora viene via a 10k base, la nuova possono metterla a 11k e la Ka a 8k, tutte in versione base con clima e radio.

Se pensano di poter mettere la Ka barbon a 10k e la Fiesta barbon a 13k come Polo, tempo 1 anno e finiscono sugli scudi.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fin fine questa come auto ci può pure stare ed anzi è pure interessante come elettrodomestico puro ad uso battaglia, mi pare di aver letto che di listino il prezzo base sia di poco inferiore ai 10.000€, ok sarà da integrare come dotazione ma è più economica di una i10, Picanto e questa è nettamente più spaziosa e più ''macchina'' penso.

 

Il problema è se riposizionano la Fiesta a livello commerciale* e eliminano le motorizzazioni base per dare più spazio a questa. Io comunque aspetterei perchè per me non è scontato, questa mi pare non la offriranno con il diesel e comunque l'attuale Fiesta pur con il 1.2 da 60cv e le 3p costa sempre 2000 e rotti € in più di listino, potrebbero convivere entrambe volendo.

 

*a livello di dimensioni invece pare lo abbiano fatto invece....

 

 

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Climatizzatore nemmeno ora sulla Fiesta base è di serie. Ma viene regalato.

 

Oh. La linea è quello che è. Per quella cifra di listino, a parte Sandero, in quel segmento non c'è nient'altro.

 

Sul riposizionamento in alto di Fiesta, c'è da dire che su Mazda 2, la cui generazione precedente è cugina di questa Fiesta, sta funzionando. Quindi potrebbe funzionare anche con Fiesta...

Link al commento
Condividi su altri Social

1. 108, Aygo e C1 hanno portellone in vetro e finestrini a compasso, ma hanno lo schermo figo.

2. Celerio sembra una scatoletta di tonno.

3. up, Mii e Citigo avevano le magagne che tutti conosciamo, ora parzialmente risolte.

4. Twingo ha vetri a compasso, baule così così ma schermo figo (a pagamento).

 

La condivisione spinta di componenti dovrebbe abbassare il costo delle seg. A, ma non mi pare che le regalino. Anzi.

 

Panda costa, ma la qualità e il fatto di essere più "macchina" si percepisce, al punto che può svolgere anche il compito di unica auto, al pari di i10. E Ford con cosa se ne esce per sostituire la sfortunata Ka? Con una macchina pensata per il Brasile, grande come una Fiesta e che se ci metti autoradio, clima e metallizzato arriva serenamente a 10-11.000 euro.

 

Secondo me è una strategia suicida. Ka+ non è una utilitaria, considerato che è quasi 20 cm più lunga di una Ypsilon e simile come concetto ad una Sandero. Piacerà a chi vede l'auto come un elettrodomestico, ma dubito che possa scalare le classifiche di vendita. E obbligherà Ford a sovraprezzare la Fiesta (oltre a farla crescere di dimensioni) e a scontare poi sia Ka+ che Fiesta per sostenere le vendite...tutto imho!

 

el Nino

 

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/6/2016 at 23:17, indeciso88 dice:

Scusate l'ot ma che magagne avevano up!&co.?

Alzavetri singoli, bocchette dell'aria centrali mancanti, vetri a compasso nella 5 porte. I primi sono stati sostituiti con alzavetri tradizionali (forse solo sulla Skoda son rimasti quelli precedenti), i vetri discendenti sono sulla versione...brasileira!

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.