Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Purtroppo questo è l'orientamento di tutti i costruttori di automobili, sopratutto quelli "premium" che oramai si son abbassati a far auto - nella sostanza - generaliste. Sopratutto nel segmento C dove l'unica vera automobile premium rimasta è la BMW Serie 1 (per me lo era anche l'AR 147).

Se da una parte abbiamo un impoverimento meccanico, dall'altro abbiamo avuto notevoli vantaggi dal punto di vista tecnologico e della sicurezza. Anche questo deve essere considerato nel computo complessivo ma, onestamente, concordo con voi nel ritenere questa nuova classe A un auto povera. 

La fortuna dell'automotive tedesco si è costruito negli anni '80 e '90, proprio quando i nostri costruttori hanno incominciato (per colpe solamente a loro imputabili) un lento ed inesorabile declino.

 

Oggi raccolgono i frutti di quel lavoro e possono permettersi di offrire vetture generaliste a prezzi da premium. Fino a quando funzionerà lo faranno. Ma oggigiorno il Mondo automotive è molto più complesso e difficile rispetto a vent'anni fa.

 

Chi compra una Mercedes Classe A (anche quella attuale) difficilmente è (o era) un cliente Mercedes poiché le vere Mercedes non se le sarebbe potute permettere. Viceversa, se fosse stato un cliente Mercedes non avrebbe accettato un'auto come la Classe A.

 

Dispiace vedere anche costruttori come BMW, che fa del piacere di guidare il suo mantra, offrire vetture sempre meno apprezzabili meccanicamente.

 

P.S. A proposito di multilink: la Mini (che sul forum accoglie pochi consensi) è l'unica segmento B a montarlo. E la differenza, per chi ne è possessore o l'ha guidata, si sente eccome.

Modificato da Thomas M.
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Thomas M. dice:

 

 

P.S. A proposito di multilink: la Mini (che sul forum accoglie pochi consensi) è l'unica segmento B a montarlo. E la differenza, per chi ne è possessore o l'ha guidata, si sente eccome.

vero, ma la Mini ormai non è più una B.  per prezzi e dimensioni per praticamente tutti i modelli escluso la 3 porte, che potrebbe definirsi un C coupé.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Matteo B. dice:

vero, ma la Mini ormai non è più una B.  per prezzi e dimensioni per praticamente tutti i modelli escluso la 3 porte, che potrebbe definirsi un C coupé.

Si, perdonami. Eppure considero Mini solamente la classica tre porte. Le altre oramai son a tutti gli effetti BMW a trazione anteriore con logo Mini. Pure sul piano della guidabilità differiscono parecchio dalla tre porte, nonostante il medesimo telaio. 

Modificato da Thomas M.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Matteo B. dice:

Si vabbè ..Sarge... ORDIGNI :::

E pensa ha pure il multilink.
Neanche si può dire che sia una versione basica.

72 km/h.

Per una macchina (non vado manco a guardare il listino saremo dalle parti dei 65000).

Dici che l'utilitaria stellata andrà meglio fra i birilli?

Devo andare a recuperare i precedenti delle ta mercedes,per ricordarti cosa non sono stati capaci di fare?

9 ore fa, Matteo B. dice:

Vabbè dai, ormai lo sport qui è tirare addosso a prescindere. visto fare  dai contro FCA e visto da  pro ,tanto i due partiti (stile guelfi e ghibellini) sono quelli. 

e ovviamente bisogna schierarsi (che sul singolo caso mi può star bene, anch'io io lo ho sempre fatto..ma sul SINGOLO CASO) ,ma qui si pretende che lo si faccia SEMPRE.

Io vedo l'interconnesso come un risparmio e tendenzialmente un peggioramento, ma il quanto per me è sovrastimato e non di poco.

E solo perché lo propone MB e/o VAG.

Affatto.

Non hai capito nulla.

Una soluzione tecnica o è efficace o non lo è.Poi che sia moskovitch,zaz,mercedes fiat o salcazzo motors, il ponte rigido è una fetecchia sotto una vettura premium.

Con l'aggravante che i marchi da te citati non vengono da un recente passato in cui stavano finendo gambe all'aria,per cui al limite potrei capire il risparmio.

A te sta bene?Affari tuoi,eppure mi pare di ricordare che la definizione "rumenta da tronista" fu da te riportata,guardacaso proprio su classeA.

9 ore fa, Matteo B. dice:

Anni fa si tirava addosso (io continuo a farlo ,peraltro ,a me non piacciono) ai SUV, poi FCA si è messa a farli in modo serio (meno male per loro, a livello bilanci)...SDOGANATI. qui c'era gente che chiedeva la tassazione differenziata per  i SUV, me lo ricordo bene.

Se stai parlando con me e non v'è dubbio che tu lo abbia fatto citandomi,faccio osservare che non più tardi di due settimane fa ho definito una cosa priva di senso stare a 280 km/h ad un metro da terra.Ergo che tu riporti una accusa generica per dare forza alla tua tesi,che ti confuto in un nanosecondo è una strada che non ti porta da nessuna parte.

Ti saluta tanto arthur schopenauer...

 

 

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, sarge dice:

E pensa ha pure il multilink.
Neanche si può dire che sia una versione basica.

72 km/h.

Per una macchina (non vado manco a guardare il listino saremo dalle parti dei 65000).

Dici che l'utilitaria stellata andrà meglio fra i birilli?

Devo andare a recuperare i precedenti delle ta mercedes,per ricordarti cosa non sono stati capaci di fare?

Affatto.

Non hai capito nulla.

Una soluzione tecnica o è efficace o non lo è.Poi che sia moskovitch,zaz,mercedes fiat o salcazzo motors, il ponte rigido è una fetecchia sotto una vettura premium.

Con l'aggravante che i marchi da te citati non vengono da un recente passato in cui stavano finendo gambe all'aria,per cui al limite potrei capire il risparmio.

A te sta bene?Affari tuoi,eppure mi pare di ricordare che la definizione "rumenta da tronista" fu da te riportata,guardacaso proprio su classeA.

Se stai parlando con me e non v'è dubbio che tu lo abbia fatto citandomi,faccio osservare che non più tardi di due settimane fa ho definito una cosa priva di senso stare a 280 km/h ad un metro da terra.Ergo che tu riporti una accusa generica per dare forza alla tua tesi,che ti confuto in un nanosecondo è una strada che non ti porta da nessuna parte.

Ti saluta tanto arthur schopenauer...

 

 

 

 

vabbè, la ibrida cannata nella distribuzione pesi (fatta su col culo, intendiamoci..indubbio) per sostegno alle tue tesi..:::

 

comunque  sai cosa frega al 90% dei clienti dello slalom tra i birilli? ZERO. guarda a quello che si vende e come va tra i birilli.

 

accuse? io non accuso nessuno, l'impoverimento c'è ed è indubbio, sempre scritto. i listini folli pure. che abbia conseguenze sulla sicurezza è da dimostrare (attenzione non dico di NO sicuramente. dico:bisogna valutare ).

 

resta il fatto che per il Mondo è una semiutilitaria, problemi nostri che la vediamo come supercar (ma esula dal discorso auto).

 

e poi..rumenta da tronista? non comprarla...chi ti obbliga, se c'è la coda per prenderla e i tronisti sono contenti , piglia ,incarta e porta a casa...cosa ci vuoi fare? attentati a concessionari MB?

 

vedremo come e cosa faranno altri nel segmento. magari FCA tira fuori dal cilindro una macchina meccanicamente eccellente (se però poi non c'è la coda per comprarla dico solo che è inutile gridare al complotto di QR e altri....).

 

il punto è questo: B e metà del C ormai è un mercato da elettrodomestici /utilitarie. stop. senza distinzione.

 

ribadisco che per me quasi 50enne è una VERGOGNA che MB sia in questo segmento ,a prescindere dalle sospensioni e motori. il problema è quello, non le sospensioni di classe A.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Per gettare benzina sul fuoco: vi ricordo che su questa base dovranno fare la versione premium della compatta finta premium, cioè la CLA. 

Pensare ad una vettura che si attesterà vicino ai 50 k€ con una meccanica così povera mi fa rabbrividire. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, sarge dice:

E pensa ha pure il multilink.
Neanche si può dire che sia una versione basica.

72 km/h.

Per una macchina (non vado manco a guardare il listino saremo dalle parti dei 65000).

Dici che l'utilitaria stellata andrà meglio fra i birilli?

Cosa aspetti di una Mercedes??

Mercedes erano mai macchine con assetti sportivi e attive per guida veloce nelle curve. Erano sempre macchine della autostrada, dei tassisti, dei anziani. La vecchia /8 era famigerato per il suo retrotreno molto delicato. La W168 ha creato il test d'alce con il suo salto.

Classe A W168 e W169 erano i Mercedes con il cliente piu vecchio in medio, W176 ha migliorato la situazione un po, ma in tutto Mercedes restano macchine per gente che non sono interessato ad una guida attiva o sportiva, non per niente Mercedes era anche la prima marca europea che ha propagato molto massicio il trasmissione autiomatico da decine di anni e loro cambi manuali non hanno funzionato mai molto bene. Mercedes restano auto per vecchie, guidatori passivi e cosi il retrotreno della futura classe A e piu di adeguato.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, Robert1 dice:

Per gettare benzina sul fuoco: vi ricordo che su questa base dovranno fare la versione premium della compatta finta premium, cioè la CLA. 

Pensare ad una vettura che si attesterà vicino ai 50 k€ con una meccanica così povera mi fa rabbrividire. 

è quello che mi fa pensare di più... considera una CLA SB 180cdi, ce ne sono diverse e molte vanno alle flotte (chissà poi perchè), che costerà di base 34k€, se la prendi premium ti arriverà a 40, con due robette sopra vai  a 42/43 k€ come ridere ed hai una macchina che pensi sia di livello ed invece ha uno schema sospensivo vecchio... a quel prezzo ci compri più o meno quel che vuoi...

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, alederme dice:

è quello che mi fa pensare di più... considera una CLA SB 180cdi, ce ne sono diverse e molte vanno alle flotte (chissà poi perchè), che costerà di base 34k€, se la prendi premium ti arriverà a 40, con due robette sopra vai  a 42/43 k€ come ridere ed hai una macchina che pensi sia di livello ed invece ha uno schema sospensivo vecchio... a quel prezzo ci compri più o meno quel che vuoi...

Al di la dello schema sospensivo CLA è una presa per il culo su ruote perchè a parità di motore e allestimento costa 3000 euro meno di una C (che almeno è una "vera" Mercedes).

 

CLA 220d Executive DCT 39910 €

C 220d Executive 9G Tronic 43095 €

 

Io non avrei dubbi su quale comprare.

  • Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, leon82 dice:

Al di la dello schema sospensivo CLA è una presa per il culo su ruote perchè a parità di motore e allestimento costa 3000 euro meno di una C (che almeno è una "vera" Mercedes).

 

CLA 220d Executive DCT 39910 €

C 220d Executive 9G Tronic 43095 €

 

Io non avrei dubbi su quale comprare.

è esattamente quello che penso pure io, peraltro la cla sb 200cdi DCT la ho provata ed è una roba dura come una tavoletta, molto poco mercedes, che in realtà poi non ripaga con l'efficacia un assetto così tirato

 

Ecco l'unica cosa che mi sento di salvare è il tentativo di fare un qualcosa di nuovo per mercedes, certo che poi se mi devi mettere il ponte torcente, il 1500cc diesel da 110cv allora ciao

 

In tutto ciò l'unica cosa migliorativa sono i benzina nuovi della renault che, sulla carta, sembrano un passo avanti, ma penso di parlare più per una megane per me ahahahah (auto da battaglia)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.