Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Non ho trovato il vecchio topic, quindi ne apro un altro.

Eventulamete unite col vecchio (col cerca non da nulla...)

 

Cita

Sistema D****R

Spezzata la catena che prometteva auto a noleggio a prezzi stracciati

Alla fine la catena si è spezzata: il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Biella, con l’operazione denominata Car Dream conclusa ieri, ha sgominato il sistema messo a punto dalla D****R, denunciando a piede libero i due titolari, Marco e Fabio Gai, due fratelli di Asti, tre manager e un promotore e oscurandone il sito internet. La società, con sede in Germania, prometteva di fornire una vettura a noleggio per due anni, compensiva di copertura assicurativa e manutenzione, a fronte del versamento di una cifra irrisoria. In poco più di un anno, aveva coinvolto circa 23.000 persone, raccogliendo oltre 10 milioni di euro.

 

La nostra inchiesta. Della D****R ci siamo occupati anche noi di Quattroruote in un servizio pubblicato sul numero di giugno, ora in edicola, evidenziando molti dubbi sulla effettiva sostenibilità del meccanismo. Come appurato dai Finanzieri, che si sono infiltrati in una delle riunioni organizzate dagli associati per reclutare nuove adesioni, quello della D****R era un sistema di vendita piramidale. Il meccanismo, chiamato anche Schema Ponzi (più comunemente, una catena di Sant’Antonio), è vietato dalle legge 173/2005. Il guadagno di chi vi aderisce versando una quota, infatti, proviene unicamente dal reclutamento di altre persone che a loro volta pagano per inserirsi nella catena e non dalla vendita di beni o servizi, com’è tipico invece del multilevel marketing, un sistema perfettamente legale.

 

Il meccanismo. Come abbiamo ampiamento descritto sul numero di giugno, la società prometteva a chi aderiva versando una quota di 390 euro, poi saliti a 547, di fornire una vettura a noleggio per 24 mesi. Per ottenerla, chi entrava occupava la prima di otto caselle all’interno di uno schema che andava completandosi man mano che altre persone aderivano. Per ottenere la vettura era necessario portare a compimento tre tabelle di assegnazione (due, per chi sceglieva di versare una quota d’ingresso maggiore, di 1.950 euro). Gli aderenti potevano attendere che l'iter si completasse da solo oppure, per accelerarlo, diventare a loro volta promotori. La società assicurava che il completamento avveniva in 24 mesi, terminati i quali, qualora non avesse raggiunto l’obiettivo, il socio avrebbe riavuto la quota di adesione, decurtata di 120 euro di spese. Il meccanismo, assai complicato, secondo i militari è di fatto insostenibile: per far sì che tutti quelli che vi prendono parte ottengano la vettura, infatti, è necessario reclutare un numero di persone enorme. Delle 23.000 persone coinvolte dall’avvio dell’attività, nel novembre del 2014, solamente 84 hanno hanno ricevuto effettivamente l'automobile.

 

Invito a denunciare. La Guardia di Finanza sospetta che possano essere ancora più numerose le persone coinvolte nella catena avviata dalla D****R e invita chi lo fosse a denunciarla, contattando il comando più vicino. L.C.

 

Sistema D****R: spezzata la catena che prometteva auto a_noleggio_a_prezzi_stracciati

 

Da quattroruote.it

 

 

Diciamo che puzzava da lontano un miglio... :roll:

 

P.s.

Com'è che mi ha messo gli asterischi? :pen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Jack.Torrance dice:

Com'è che mi ha messo gli asterischi? :pen:

 

E' una censura automatica che avevamo attivato all'epoca affinché alcuni non spammassero.

 

Il vecchio topic era già stato rimosso, ora posso rimuovere anche la censura, visto com'è andata :-) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il vecchio topic c'è, ma è ben imboscato nel cimitero degli spammoni >:)

 

Comunque mi chiedo quanti non denunceranno la cosa per non farsi ridere dietro :§ "Io vorrei proprio vederli in faccia" (cit. Necchi) :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Sandro dice:

Io invece continuo a stupirmi di chi ci casca ancora :disp2:

 

 

io no basta vedere le truffe televisive della piu' grande W.M............ tanti ignoranti (per non dire altro entrrrei  nell'offensivo ) a cui dicono guardi che si ti butti Burj Khalifa puoi VOLARE .............23000 c*+++++++++

  • Mi Piace 1

2dm1xy.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.