Vai al contenuto

Quanto ti piace la Maserati Quattroporte Facelift 2016?  

99 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Maserati Quattroporte Facelift 2016?

    • Molto
      65
    • Abbastanza
      31
    • Poco
      2
    • Per niente
      1
  2. 2. Quale preferisci, la Quattroporte 2016 o la Quattroporte 2013?

    • Quattroporte 2016
      93
    • Quattroporte 2012
      6


Messaggi Raccomandati:

Comunque è l'esterno che non mi piace, è stato progettato quando ancora tutti seguivano la moda audi che oggi invece è superata, un'auto che si chiama Quattroporte potrebbe essere molto più bella di questa, meno auto da manager cinesi con autista e più sportiva, più aggressiva pur nell'ambito berline di lusso, gli interni comunque sono senz'altro migliorati, il legno sta benissimo si dovrebbero cambiare il quadro strumenti davanti al volante e la pedaliera

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@shadow_line le Quattroporte non sono mai state sportive ed aggressive. ?

Imho quello che gli si può contestare sono fari poco personali, stesso problema della precedente, e la sproporzione creata dall'aver utilizzato la portiera anteriore in comune con Ghibli. Per il resto ha una sinuosità che poche altre nel segmento hanno, e che comunque non vogliono. E, ad ogni modo, riesce trasmettere un senso di lusso senza l'uso, anzi l'abuso di cromature.

All'interno da ancora l'idea dell'artigianalità delle precedente, anche se é un pò andata persa. Imho la possibilità di potercela configurare ad personam che c'era con la versione prodotta a Modena era un gran bel plus che si è andato a perdere.

Resto comunque convinto che quel wide screen è stato incastonato a martellate, tanto da l'idea di posticcio. Un lavoro diverso però sarebbe significato anche costi ben più alti che forse ora in Maserati non possono permettersi.

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Quando dico "aggressiva" non intendo dire che deve sembrare una Lamborghini, ma ad esempio le migliori Quattroporte da quella di Frua alla penultima di Pininfarina avevano una loro aggressiva eleganza, e considerato che è un'auto di lusso comprata soprattutto da tamarri arricchiti cinesi e mediorientali un certo lusso un po' esibito non è per niente un peccato, non deve assolutamente sembrare un'audi da classe media, ma pur restando nel canone dello stile italiano rendersi più visibile e caratterizzarsi con maggiore personalità stilistica

Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/9/2016 at 21:35, NOKXIS dice:

Le placche a chiusura del tunnel distruggono tutta la pulita linearità dell'abitacolo e risultano slegate dal contesto. Il profilo del tunnel doveva proseguire. Solite ingenuità FCA...

Lo schermo non mi piace affatto, colma parte del gap multimediale ma distrugge la sublime atmosfera interna...

Cosa si intende per placche del tunnel?

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei precisare che io vorrei avere prima o poi una Quattroporte quindi le mie critiche vogliono essere solo critiche costruttive, non "distruttive" rivedendo l'interno nelle foto postate qui devo dire che con questa finitura in legno migliora molto, va esattamente nella direzione che vorrei: stile italiano sì, linearità nel disegno sì ma anche niente grigia freddezza, invece un lusso non gridato, non "esibito" ma comunque presente, visibile finalmente, questa è una base da cui partire per far evolvere tutto lo stile della Quattroporte nel prossimo modello: la finitura legno o carbonio dovrebbe diventare di serie, insieme ad una pedaliera sportiva, a uno schermo integrato fin dal primo disegno potrebbero "sistemare" l'interno una volta per tutte, quanto all'esterno l'intervento deve essere più radicale, servono: ruote più  grandi per evitare l'effetto ruotine dinky toys sul passo lungo, porta anteriore più grande, e poi uno stile di carrozzeria più muscoloso, aggressivo, sportivo pur all'interno di una certa sobria eleganza all'italiana, insomma uno stile più Maserati, non audi, Maserati! detto questo ripeto, Quattroporte può e deve essere una delle vette del design automobilistico italiano, dell'italian way of life e gli appunti che faccio vogliono essere un'incentivo a sviluppare pienamente il potenziale che un'idea di auto come Quattroporte, anche considerando la sua storia può sviluppare se interpretata nel migliore dei modi e spero che questo avverrà nella maniera più completa nel prossimo modello

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

anche io la vorrei così. Questa mi pare azzeccata come abitabilità (purtroppo le vogliono grosse così) ma non è centratissima come proporzioni, soprattutto a livello di portiera. 

Dal vivo è molto bella, ma imho non basta. Deve essere sempre elegante ma avere più presenza. Paradossalmente ghibli ne ha di più

 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

La Quattroporte precedente, forse a parte che per i fari posteriori, era esteticamente sublime, bellissima ancora oggi.

Questa qui mi sa di adattamento da Ghibli, che e' invece perfettamente centrata, a parte forse la coda che non mi fa trasalire.

Comunque bella, intendiamoci, ma si puo' fare ancora meglio.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.