Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Concordo con te su tutto, incluso il fatto che sia per estetica che per qualità interni Prius 4 non raggiunge il minimo che il grosso del mercato desidera.

Già l'Auris 2013 si è avvicinata molto ad offrire un buon compromesso per il grande mercato, C-HR ha fatto, secondo me, il salto definitivo, mi aspetto un successone. Però C-HR è stata concepita negli up-to-date lidi californiani, mentre Auris 2018 credo proverrà dai mediocri lidi della Cote d'Azur (yaris e Auris 2013-16), e il risultato non sarà lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Maxwell61 dice:

Ciao A80, e grazie per le tue impressioni di prova: quelle di chi ha poca esperienza con l'ibrido sono ancora piu interessanti perchè noi tutti curiosi di questa tecnologia, e del suo potenziale di sfruttamento, abbiamo involontariamente restituito la falsa impressione che bisognasse studiare per guidare queste auto, quando è vero l'opposto: proprio il loro alto grado di automazione e affidabilità le rende dei confortevoli oggetti da guidare in assoluto relax.

 

La Prius 4 è una segmento D, le dimensioni esterne e di abitacolo, struttura (5 porte con portellone) e bagagliaio, ne determinano l'appartenza.

La vecchia Prius 2 era a cavallo tra il C e D dell'epoca, la Prius 3 una segmento D vicinissima a 4. L'Auris è una segmento C.

Il lunettto diviso è poi sempre stato presente in tutte le Prius a partire dalla 2, è una "feature".

 

Riguardo il discorso di usare/forzare la marcia elettrica in EV, questo nuovissimo powertrain ibrido, l' HSD 4 , ha cambiato la situazione precedente e le considerazioni fatte da Happydream. Il nuovo powertrain è stato concepito affinchè, senza fare nessun maneggio particolare, l'auto si portasse da sola nella condizione di marcia elettrica in un range di situazioni molto piu largo di prima. E di farlo senza le penalità sul consumo che caratterizzavano la marcia elettrica nelle versioni precedenti. Quindi una guida totalmente disinteressata a ciò che sta decidendo l'auto restituisce risultati notevoli senza alcun applicazione o concentrazione.

 

E questo "disinteresse" ora restituisce una guida che inizia a dare l'idea di cosa sia un'auto puramente elettrica. Naturalmente se la guida non è sportiva o se la velocità non è di quelle alte autostradali sopra ai 120 km/h; c'è un limite alla potenza elettrica disponibile che è la chiave per mantenere i costi bassi e non finire nelle problematiche delle Plug-in con grosse batterie ricaricabili, problematiche di costo batteria e durata nel tempo e di impianti di ricarica.

 

In pratica, per migliorare i risultati di consumo rispetto ad una guida totalmente inconsapevole, per quanto si sia fatto nella comunità degli appassionati dell'ibrido, con questo nuovo HSD4 non si è ottenuto granchè, segno di un'ottimizzazione già spinta di suo, grazie ai tanti anni di esperienza Toyota. 

 

Riguardo i risultati della tua prova si può solo ricordare che è difficile paragonarli con altri numeri che abbiamo in testa: è stata una breve prova con partenza a freddo, cosa che determina molto il risultato, non potendo spalmare su un minimo di km il forte consumo dovuto al riscaldamento motore e trasmissione (di ogni auto). Stessa prova a motore caldo avrebbe dato risultati decisamente diversi. Per esempio, su percorsi cittadini e misti, ma che fossero almeno di una 30ina di km, i nostri utenti ci stanno postando a valanga foto dei loro cruscotti di auto legatissime alle prime uscite con valori dai 3 ai 3,4 lt/100km.

 

Essendo poi partito con la batteria al minimo di 2 tacche, per aver un'idea del consumo effettivo dell'auto, saresti dovuto rientrare alla base alle stesse due tacche; è ovvio il perchè, dentro le barre in piu di 2 lasciate in concessionaria, ci sono ancora km di marcia a motore spento che sono costate benzina per essere create. Se l'auto fosse stata tua, al successivo avviamento ti saresti trovato il "bonus" e la media del pieno si sarebbe alzata.

 

Ricordo che in questo momento Prius 4 non è piu paragonabile ad auris SW, nè a qualsiasi altro ibrido Toyota, perchè Auris ha ancora il vecchio powertrain. I confronti andranno fatti prossimamente con auto che monteranno lo stesso powertrain, ovvero C-HR (settembre) e Auris 2018.

 

 

 

 

Ciao maxwell61, mi fa piacere che tu abbia letto con interesse e ti ringrazio ..non immagini la curiosità di mettere finalmente il sedere su questa sorta di mito " a suo modo " ...sono convinto che si possa migliorare molto sia il feeling e di conseguenza i consumi ma una media del genere considerando cosa si sta guidando ,cilindrata e dimensioni ,mi pare molto buona ...certo il mezzo impone un determinato range di utilizzo e non mi ci immagino in lunghe trasferte autostradali da velocità ma il relax a cui ti porta in situazioni spiacevoli quanto quotidiane - città ,extraurbano non troppo veloce magari - e' una cosa molto positiva proprio per l'approccio alla giornata di guida ...non mi meraviglio sia molto gettonata tra i tassisti anche considerando l'abbattimento dei costi di gestione generale del mezzo ..ed un minimo miglioramento di quella famosa sensazione di discrepanza tra velocità e pigiata dell'acceleratore che avevo a suo modo avvertito sulla yaris hsd ,seppur con vecchio powertrain ,imho e ' migliorato davvero come si dice e questo non è un male ! Insomma ,non è proprio l'auto dei sogni per un appassionato di guida ma ha un suo fascino sia come tecnologia in se sia come auto indubbiamente personale e nel suo contesto ad oggi è difficile trovare di meglio a listino italiano ;) 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, A80 dice:

 e non mi ci immagino in lunghe trasferte autostradali da velocità .......extraurbano non troppo veloce magari -

mi sfugge alquanto perchè non consideri adatto  per l'extraurbano veloce e autostrada un bestione silenziosissimo e confortevole da 4,60 mt che va in elettrico alternato fino a 100 km/h e spegne il motore anche in autostrada fino a 120 km/h se il carico è leggero o se sei in rilascio. :-) 

 

E per di piu con Cruise adattativo di serie e telaio sportivo e sospensioni sofisticate (telaio TGNA appena progettato) decantato da tutte le prove delle riviste. Hai fatto per caso esperienza negativa durante le prove? 

 

Il 75% dei miei percorsi, con un ibrido meno raffinato di questo e pure di un segmento inferiore, sono autostradali. E se lo paragono alla rumorosa propulsione da trattore (in confronto al benzina ibrido) della mia vecchia Corolla Diesel, che era pure una delle migliore della sua classe, in autostrada non c'è paragone; ma anche in tutte le altre condizioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo come la nuova Prius abbia un Powertrain ADATTISSIMO alle autostrade.

Ma anche i  moderni TD di quel segmento (e COSTO!) sono silenziosi in autostrada...e pure gradevoli esteticamente.

Mazda 6, Volvo V60, Skoda Superb, Renault Talisman....

PS Certo che il vero PLUS dell'Hybrid sono i costi/affidabilità a lungo termine e  comfort/facilità di guida

PPS I Taxisti non prenderanno questa nuova versione, la Auris SW basta e avanza (con Uber che fa concorrenza)

Modificato da 1happydream
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Maxwell61 dice:

mi sfugge alquanto perchè non consideri adatto  per l'extraurbano veloce e autostrada un bestione silenziosissimo e confortevole da 4,60 mt che va in elettrico alternato fino a 100 km/h e spegne il motore anche in autostrada fino a 120 km/h se il carico è leggero o se sei in rilascio. :-) 

 

E per di piu con Cruise adattativo di serie e telaio sportivo e sospensioni sofisticate (telaio TGNA appena progettato) decantato da tutte le prove delle riviste. Hai fatto per caso esperienza negativa durante le prove? 

 

Il 75% dei miei percorsi, con un ibrido meno raffinato di questo e pure di un segmento inferiore, sono autostradali. E se lo paragono alla rumorosa propulsione da trattore (in confronto al benzina ibrido) della mia vecchia Corolla Diesel, che era pure una delle migliore della sua classe, in autostrada non c'è paragone; ma anche in tutte le altre condizioni.

 

 

 

 

Perché per mia esperienza e considerando le scelte di molti professionisti - che prediligono il classico TD e non una lexus magari - in alcune circostanze per viaggiare veloci a costi contenuti ,un diesel ha dei benefici maggiori ...non discuto che tu riesca ad andarci comunque s'intende ;) 

1 ora fa, 1happydream dice:

 

Ma anche i  moderni TD di quel segmento (e COSTO!) sono silenziosi in autostrada...e pure gradevoli esteticamente.

Mazda 6, Volvo V60, Skoda Superb, Renault Talisman....

 

 

Quello che intendo dire ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.