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32 minuti fa, stev66 dice:

 

Devi però anche fare la tara del segmento ( A per Panda ed Y , B per Sandero B SUV per Duster )

Una dotazione accettabile per una A ( Panda per esempio ha anche optional la frenata d'emergenza ) può non esserlo per una B ed una B SUV.

E non c'è dubbio che Panda ed Y nelle versioni base siano low cost ( nel senso che costano poco :), non che valgono poco  )

 

 

Vabbè Ti lascio la convinzione...

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13 ore fa, indeciso88 dice:

Lo ripeto con un certo interesse personale data la probabilità di dover andar a lavorare in montagna tra qualche tempo: quale trazione integrale ti compri con quei soldi? "Un buon usato"? :lol: magari schilometrato :muto: c'è soltanto il dignitosissimo Jimny che però allo stesso prezzo c'è solo benzina e tre porte, e se dobbiamo dirla tutta manco lei è più freschissima

Non so dove tu debba andare, però mio zio lavora (e vive) a 2000 metri di quota dal '77, mai avuto un'integrale.

127, uno, punto, multipla e, ora, una fiesta. 

4 buone termiche (o, meglio ancora, 4 chiodati), eventualmente catene, sono più importanti.

Poi che la trazione integrale sia utile, ok, che sia una condizione sine qua non per andare in montagna, no.

Se invece devi fare abitualmente fuoristrada, vai sul Jimny (che su asfalto auguri) o sfasci la macchina.

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Ma state veramente paragonando dacia a tipo? Io in officina ho visto sia duster che lodgy e definirle imbarazzanti per come sono fatti un economia è poco...ho un duster che ha gli interni che dopo quattro anni cadono a pezzi con la plancia deformata e un lodgy che è una versione van e quando lo usano scricchiola come se si dovesse dividere a metà da un momento all'altro...posso garantirti che i propietari sono tutt'altro che felici...quando poco spendi hai poco eh...ho visto con i miei occhi certe economie ad esempio sui cablaggi o sui montaggi che la fanno sembrare una macchina da terzo mondo..

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Ma state veramente paragonando dacia a tipo? Io in officina ho visto sia duster che lodgy e definirle imbarazzanti per come sono fatti un economia è poco...ho un duster che ha gli interni che dopo quattro anni cadono a pezzi con la plancia deformata e un lodgy che è una versione van e quando lo usano scricchiola come se si dovesse dividere a metà da un momento all'altro...posso garantirti che i propietari sono tutt'altro che felici...quando poco spendi hai poco eh...ho visto con i miei occhi certe economie ad esempio sui cablaggi o sui montaggi che la fanno sembrare una macchina da terzo mondo..


Non sono tutte uguali.
Ci sono modelli Dacia con specifiche "occidentali" (Duster) e modelli che, da quanto so, non sono esattamente omologabili in eu senza "aiutini" sulle auto date per i test. Mica Dacia è un "marchio d'infamia", sono solo piattaforme un po' vecchie industrialmente, soprattutto certa componentistica.
Io una Dacia la prenderei al giusto prezzo, e non mi ci troverei male, così come non mi trovo male a guidare modelli "anziani" di tanto in tanto.

☏ Nexus 5 ☏

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Ma state veramente paragonando dacia a tipo? Io in officina ho visto sia duster che lodgy e definirle imbarazzanti per come sono fatti un economia è poco...ho un duster che ha gli interni che dopo quattro anni cadono a pezzi con la plancia deformata e un lodgy che è una versione van e quando lo usano scricchiola come se si dovesse dividere a metà da un momento all'altro...posso garantirti che i propietari sono tutt'altro che felici...quando poco spendi hai poco eh...ho visto con i miei occhi certe economie ad esempio sui cablaggi o sui montaggi che la fanno sembrare una macchina da terzo mondo..



Notato anche io

☏ ALE-L21 ☏

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Certo che le stiamo paragonando, non perché siano assimilabili come prodotti ma perché entrambe sono world car pensate per tagliare i costi industriali. È pacifico che Dacia sia andata in una direzione mentre FCA ne ha presa una diversa, proprio per questo il confronto è utile. Non cadiamo nella trappola della tifoseria!

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17 ore fa, kramer23 dice:

Che a dirla tutta il telaio Duster è una piattaforma del 2002 (tra l'altro adottata anche da Juke e Kaptur) quando Clio II è nata nel 1998, detto questo è chiaro che se la base della discussione sono le parole "baracca", "auto di 30 anni fa", ecc. è evidente che se anche fosse zincata in platino una Dacia rimarrebbe la vettura dei "povery"

 

non è "dei poveri", ma è indiscutibile che sia una vettura povera. non c'è nulla di male a dirlo, è nata per quello ed ha avuto successo solo per quel motivo: è un suv di dimension generose che vien via al costo di una utilitaria.

quello però che qualcuno finge di non vedere è che appunto il prezzo stracciato è possibili solo in virtù delle economie, evidenti e incontestabili.

 

in quanto al termine "baracca", che ho utilizzato io, è una mia personale considerazione, espressa ovviamente in modo anche un po' ironico (in un'altra discussione ho definito "cassone" la Renegade, che a scanso di equivoci è la mia auto).

dato che sulla Duster ci sono stato, ci ho viaggiato e l'ho guidata, confermo che per me è una baracca che è buona - ottima - per chi necessita di un mulo da lavoro: una 4x4 in allestimento base la porti a casa con circa 16mila euro e ci vai per carraie, sterrati, cantieri, caricando quel che devi caricare.

ma per chi ne fa un uso stradale - e sono il 99% degli acquirenti - ritengo sia una pessima auto. dinamicamente è imbarazzante, il comfort è quel che è, l'ergonomia lascia molto a desiderare. e ovviamente materiali e assemblaggi sono quel che sono (non parlo di"plastichine morbide" o goffrature, parlo proprio di roba messa insieme alla meno peggio che si muove e scricchiola). a questo aggiungi una dotazione estremamente scarna e alcune robette che fanno rizzare i capelli, come il navigatore piazzato ad altezza ginocchia o la rotella per regolare i sedili irraggiungibile se c'è il bracciolo (lo spazio per infilare la mano è di un paio di cm!), da cui si evince come quest'auto sia un puzzle di pezzi riciclati e messi insieme in qualche modo.

 

dite quel che vi pare ma per me il termine "baracca" è quello che meglio definisce quest'auto.

 

Modificato da slego
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Mi trovo d'accordo con slego.

E ribadisco che qui nessuno critica il concetto di "low cost", quanto semmai il risultato: e chiudo con un esempio che mi riguarda.

 

Guido da due anni il "cascione gasato", ovvero una Focus SW 2.0 GPL del 2008, auto che quando era in vendita, si poteva ben definire come sorta di antesignana del low cost: con 20000 € la prendevi full optional con addirittura dotazioni che oggi, 8 anni dopo, alcune auto non hanno (fari allo xeno 35w, tendine parasole posteriori, USB e bluetooth...): il motorone che apprezzo tanto era poco low cost e poco dopo fu sostituito con un asfittico 1.6 mesto e sconfortante (imho, lo provai...:shock:) ma più in linea con il concetto di base, infatti vendette meglio, e la dotazione impoverita fino a farla costare, incentivi inclusi, anche appena 15000 €.

 

Dico questo perchè lo porto ad esempio di low cost ben fatto: ovvio che le plastiche siano di qualità dozzinale, non ho problemi ad ammetterlo, ma ben più importante è che siano montate correttamente, così da ridurre comunque al minimo gli scricchiolii (e qui noto che anche auto meno anziane e più blasonate, difficilmente fanno meno rumorini della mia...) Questa cura costruttiva, e l'ottimo telaio usato come base di partenza, fan si che si percepisca poco che tutto sommato di parla di un auto nata nel 2002/2003.

Tipo, oggi, mi sembra la diretta erede naturale quella generazione di Focus, così come per breve periodo lo è stata la Chevrolet Cruze, che guarda caso, nel suo piccolo, in rapporto al pochi concessionari e alla poca spinta pubblicitaria, non è che abbia venduto proprio poco.

Ripeto, spero che Dacia prenda questa strada, ma la vedo difficile, essendo il rischio di cannibalizzare Renault e Nissan altissimo.

 

Modificato da gianmy86
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