Vai al contenuto
  • 0

massi83

Domanda

Ciao ragazzi,

 

Cosa pensate della diatriba gasolio premium o "no logo/low cost"? Che gasolio mettete abitualmente?

Spiego il perché della domanda..

Da diversi anni rifornisco in due stazioni diverse dello stesso distributore "no logo", uno di quelli che hanno i prezzi più bassi (non so se si possono fare nomi..)

Qualche settimana fa quando ho spento il motore (Zafira 1.9 cdti) è comparso per un paio di secondi un messaggio-codice nel computer di bordo riferibile ad "acqua nel gasolio", è successo solo una volta e poi non più nelle accensioni/spegnimenti successivi quindi non ci ho più dato importanza immaginando un falsa interpretazione della centralina.

Dopo qualche giorno sono passato dal meccanico a farmi  sistemare una cosa al clima e con l'occasione gli ho raccontato di un altro problema ricorrente: spesso l'auto "singhiozza" quando si da gas in modo progressivo da giri bassi in 2/3/4 marcia. L'EGR è stata pulita anni fa e poi non più toccata e pensavo potesse essere la colpevole, mentre il meccanico sostiene che potrebbe essere colpa di dove rifornisco gasolio, dice che diversi clienti di quella stazione hanno avuto problemi e di evitare in generale tutte le stazioni di servizio con nomi "strani" perchè "non è possibile che vendano gasolio a quei prezzi". Il tipo è abbastanza competente e tenderei a fidarmi

Mi consiglia quindi di mettere per un po' gasolio premium (sto provando il Total Excellium) ma non vorrei buttare soldi per niente sul lungo periodo..

Che ne pensate? 

 

Leggo sul web che alcuni sostengono il gasolio premium, altri dicono che sono soldi buttati, altri che dipende dal motore, altri ancora che alternano il normale  e il premium (secondo alcuni service al motore non fa bene il gasolio premium in modo continuativo)

 

Penso che per un po' metterò l'excellium nella Zafira e il Total diesel normale nella Fiesta evitando il distributore low cost, ma dopo..?

 

Low cost? Diesel "standard" (Total/Q8 e simili) o premium? Sfogatevi! :D

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, fonzino1 dice:

Una controllata alla valvola EGR la darei, comunque.

 

PS: non vorrei sbagliare, ma probabilmente abbiamo lo stesso motore (se non erro, il 1.9 Opel era derivato da Fiat, io ho una Bravo II 1.9 Mjet).

 

Assolutamente.. Al prossimo tagliando a Settembre una bella controllata/pulita all'EGR ci sta tutta e vediamo se nel frattempo l'excellium fa qualcosa..

Sì, quel 1.9 cdti era in comune con Croma, Astra, Bravo e altre poi dipende anche dalle altre specifiche (nel mio caso 1.9 120cv 8V Euro4) 

https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Multijet

59 minuti fa, AndreaB dice:

Da anni metto nelle 3 auto di famiglia (1.9 JTD €2, 1.9 multijet €4 e 1.3 multijet €4 con DPF) gasolio no-logo e mai avuto problemi...

 

Tra l'altro un conoscente che ha lavorato in diversi distributori, ha sempre sostenuto che tutti i distributori della mia zona di qualunque tipo si riforniscono nello stesso deposito (infatti l'autocisterna che vedo è sempre la stessa, senza insegne)......

 

Qualcuno che lavora a monte nei distributori, sul web dice anche questo, che la benza arriva dalle stesse parti e non cambia nulla, anche se il fatto che i "no logo" si riforniscano da più rifornitori per avere i prezzi più bassi qualche dubbio potrebbe farlo venire..

Anche io non ho mai avuto problemi tranne quella segnalazione del computer di bordo qualche settimana fa. Rimane il fatto che il mio meccanico sconsiglia il diesel "no logo" della mia zona dopo aver visto diversi Clienti con problemi.

Chissà dove sta la verità..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

235mila km. Faccio sempre rifornimento l dove costa meno, dpf ed egr mai puliti.

Solo una volta ho dovuto far pulire il serbatoio perché sporco.

Il carburante premium lo metto solo nelle storiche, a benzina.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando viaggiavo con le auto diesel ho sempre fatto pieni presso i no-logo e mai avuto problemi

 

Stessa cosa con l'auto a GPL. Solo in alcuni casi ho notato un'efficienza chilometrica peggiore di una 10/20 km a pieno, quando rifornivo nel casertano (prezzi del 20% più bassi della media nazionale: per dire ora il gpl lì si vende a 0.44 circa)

 

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti riporto un copia / incolla di un test personalissimo che ho fatto qualche tempo fa : 

 

 

Ho accumulato ragionevoli km per potervi proporre una prova del tutto personale .partiamo dall'inizio..lavorando nel settore so che il gasolio esso E Diesel e un equivalente di comprovata qualità ma standard differenziano per un additivo ,chiamato lubricity che di per se è' un componente poco " gradevole " ,la chiamiamo " bratta " ( fango per chi non è pratico :lol: )... Ho utilizzato il rav con il diesel premium sopracitato per circa 7000 km e ho ottenuto un motore silenziosissimo si ma consumi nell'ordine dei 12.5 fissi e rigenerazioni avvertibili ogni 1000 km circa ( odore di bruciato tanto da fare un giretto prima di arrestare il motore )....alla luce di ciò ,ho fatto una prova e ho rifornito il rav per duemila km abbondanti con Diesel standard di comprovata qualità ( qualità reale e provata ripeto ) ottenendo i seguenti risultati : consumo medio da almeno 13 a circa i 13.5 km / l e rigenerazioni ,attenzione ,INAVVERTIBILI! A partita di uso e piede,percorsi ,ecce ecce ...tutto questo mi fa risparmiare con i costi attuali circa 211€ annui senza far nulla oltre che evidentemente non sto imbrattando il motore o meglio molto meno di prima..ragioni per ora oscure tranne una domanda : questo lubricity è' realmente un toccasana? Ho qualche dubbio...magari vale la vecchia teoria che avevo ,cioè gasolio standard BUONO più additivazioni( QUALITATiVE) sporadiche ( ogni 5/10000km? )

5 ore fa, massi83 dice:

Grazie a tutti, quindi mi sembra di capire che praticamente nessuno ha avuto problemi o ha sentito di problemi causati da diesel no-logo

 

 

L'importante è' che la distribuzione non lo abbia inquinato ;) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, A80 dice:

 

 

 

L'importante è' che la distribuzione non lo abbia inquinato ;) 

 

Test interessante! Ma giusto per sapere, quale sarebbe questo diesel standard di comprovata qualità? 

Sul possibile "inquinamento" da parte della distribuzione mi sa che ce ne accorgiamo quando è troppo tardi.. ,

 

PS Ho dato una occhiata al sito del no logo al quale mi sono rifornito finora e sembra sia stato eletto da Quattroruote come il migliore distributore tra le pompe bianche nel 2012.. Inoltre dicono che usano solo carburanti che vengono dalle più importanti società petrolifere del Paese. Nonostante questo il mio meccanico sconsiglia di rifornirsi lì (magari è solo un problema di questa stazione ma sai mai..)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, mikisnow dice:

Il gasolio e' come l'olio, o addirittura come il cibo che ingeriamo! ....non si può ancora sapere cos'è che causa danni o benefici. (con prodotti simili) Ci vorrebbe la stessa auto che ci segue almeno per 200000 km, con un olio o gasolio leggermente diverso .:D

 

 

Ci sono auto che per esempio non sono tarate per usare benzina 'standard" se non sbaglio.

 

 

Puo' esser perché magari batte in testa il motore ,ad esempio credo che anche il boxer diesel sia come la mia cioè mettendo gasolio additivato sembra più rumorosa ,magari è una questione di architettura del motore in se' ! Sulla mia ex Audi il gasolio cosiddetto " premium" aveva dato ottimi risultati invece perché all'accensione fumava un poco (1.9 tdi 130 6M scocca B6) con gasolio normale mentre con i speciali no e girava a meraviglia ;) 

10 minuti fa, massi83 dice:

 

Test interessante! Ma giusto per sapere, quale sarebbe questo diesel standard di comprovata qualità? 

Sul possibile "inquinamento" da parte della distribuzione mi sa che ce ne accorgiamo quando è troppo tardi.. ,

 

PS Ho dato una occhiata al sito del no logo al quale mi sono rifornito finora e sembra sia stato eletto da Quattroruote come il migliore distributore tra le pompe bianche nel 2012.. Inoltre dicono che usano solo carburanti che vengono dalle più importanti società petrolifere del Paese. Nonostante questo il mio meccanico sconsiglia di rifornirsi lì (magari è solo un problema di questa stazione ma sai mai..)

 

 

Magari ci si è rifornito uno e ha beccato acqua o sporcizia e allora vieni etichettato da tutta la zona altro che no logo  :):);) ma non è detto perche' potrebbero capitarti mille rifornimenti buoni e saresti tranquillo come il benzinaio pirata che ...non farmi parlare ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, A80 dice:

 

Magari ci si è rifornito uno e ha beccato acqua o sporcizia e allora vieni etichettato da tutta la zona altro che no logo  :):);) ma non è detto perche' potrebbero capitarti mille rifornimenti buoni e saresti tranquillo come il benzinaio pirata che ...non farmi parlare ;) 

 

:D E' tutto relativo ;), bisogna però dire che anche nel mio caso ad un rifornimento la centralina ha segnalato gasolio sporco (solo una volta), qualche dubbio insomma viene.. poi felice di essere smentito dai pareri degli altri, più ne raccogliamo meglio è 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho fatto il primo pieno all'altra auto (Fiesta) con diesel standard ad una pompa di servizio diversa. Sto confrontando i prezzi di due stazioni di servizio, una vicino casa che ha il diesel normale a 1,339 e un'altra abbastanza più lontana che è a 1,269. Sarebbero 0,07 cent/litro di differenza, su 40 Litri sono solo 2,8 cent in più o in meno, possibile o sbaglio qualche calcolo? Perché se è così con 2,8 cent di differenza non ha senso andare tanto in giro..

 

Discorso gasolio premium o normale trovo diverse persone in rete che dicono di non mettere il premium per lunghi periodi (piuttosto un buon additivo ogni tanto per gli iniettori), diamo un'occhiata anche ai libretti di manutenzione perché in alcuni casi sembra sia sconsigliato di usare gasolio non standard povero di zolfo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.