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massi83

Domanda

Ciao ragazzi,

 

Cosa pensate della diatriba gasolio premium o "no logo/low cost"? Che gasolio mettete abitualmente?

Spiego il perché della domanda..

Da diversi anni rifornisco in due stazioni diverse dello stesso distributore "no logo", uno di quelli che hanno i prezzi più bassi (non so se si possono fare nomi..)

Qualche settimana fa quando ho spento il motore (Zafira 1.9 cdti) è comparso per un paio di secondi un messaggio-codice nel computer di bordo riferibile ad "acqua nel gasolio", è successo solo una volta e poi non più nelle accensioni/spegnimenti successivi quindi non ci ho più dato importanza immaginando un falsa interpretazione della centralina.

Dopo qualche giorno sono passato dal meccanico a farmi  sistemare una cosa al clima e con l'occasione gli ho raccontato di un altro problema ricorrente: spesso l'auto "singhiozza" quando si da gas in modo progressivo da giri bassi in 2/3/4 marcia. L'EGR è stata pulita anni fa e poi non più toccata e pensavo potesse essere la colpevole, mentre il meccanico sostiene che potrebbe essere colpa di dove rifornisco gasolio, dice che diversi clienti di quella stazione hanno avuto problemi e di evitare in generale tutte le stazioni di servizio con nomi "strani" perchè "non è possibile che vendano gasolio a quei prezzi". Il tipo è abbastanza competente e tenderei a fidarmi

Mi consiglia quindi di mettere per un po' gasolio premium (sto provando il Total Excellium) ma non vorrei buttare soldi per niente sul lungo periodo..

Che ne pensate? 

 

Leggo sul web che alcuni sostengono il gasolio premium, altri dicono che sono soldi buttati, altri che dipende dal motore, altri ancora che alternano il normale  e il premium (secondo alcuni service al motore non fa bene il gasolio premium in modo continuativo)

 

Penso che per un po' metterò l'excellium nella Zafira e il Total diesel normale nella Fiesta evitando il distributore low cost, ma dopo..?

 

Low cost? Diesel "standard" (Total/Q8 e simili) o premium? Sfogatevi! :D

Modificato da massi83
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Adesso, massi83 dice:

Oggi ho fatto il primo pieno all'altra auto (Fiesta) con diesel standard ad una pompa di servizio diversa. Sto confrontando i prezzi di due stazioni di servizio, una vicino casa che ha il diesel normale a 1,339 e un'altra abbastanza più lontana che è a 1,269. Sarebbero 0,07 cent/litro di differenza, su 40 Litri sono solo 2,8 cent in più o in meno, possibile o sbaglio qualche calcolo? Perché se è così con 2,8 cent di differenza non ha senso andare tanto in giro..

 

Discorso gasolio premium o normale trovo diverse persone in rete che dicono di non mettere il premium per lunghi periodi (piuttosto un buon additivo ogni tanto per gli iniettori), diamo un'occhiata anche ai libretti di manutenzione perché in alcuni casi sembra sia sconsigliato di usare gasolio non standard povero di zolfo

 

la matematica!

sono 0,07 €, cioé 7 centesimi di differenza al litro

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Inviato (modificato)

Vedi che ho fatto bene a chiedere! Avevo infatti quel dubbio :D

Ho azzerato il conta KM parziale e voglio vedere se tra due distributori diversi cambia qualcosa come KM percorsi

Modificato da massi83
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Per esperienza, posso dire che anni fa, quando avevamo la 166 2.4jtd 150cv, una volta messo un diesel speciale il motore ha incominciato ad avere perdite di potenza intorno ai 2.000rpm con spia degli iniettori accesa di contorno. L'auto era aziendale ed in 3 anni non sono mai riusciti a risolvere il problema.

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i carburanti normali vengono tutti dagli stessi centri di distribuzione.

 

quindi la probabilità che contengano acqua o altre impurità è la stessa.

 

in teoria ci si potrebbe aspettare che i distributori  con logo dovrebbero immagazzinarli meglio,

però è anche vero che nel 99% dei casi quelli no logo sono nuovi o di recente costruzione.

 

quindi alla fine dipende dalla fortuna.

 

tutto  questo non ha alcuna pertinenza con il gasolio premium in se e per se.

tuttavia ci si può aspettare che questo gasolio abbia una composizione almeno diversa, forse migliore

rispetto a quello standard e quindi venga immagazzinato /trasportato in modo accurato.

 

in effetti nel 2010 (?)  quando c'era  la crisi acuta, mi ricordo che il distrbutore agip spesso rimaneva senza e mi diceva che  la cisterna apposita utilizzata per quel carico era una sola e doveva girare vari distributori prima di arrivare da lui.

 

 

per il resto secondo me si rasenta l'efetto placebo

 

 

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Ciao io nel tempo (ehm quando le finanze permettevano) usavo il gasolio plus super premium top chiamiamolo come vogliamo.

 

Poi dopo un poco ho usato il gasolio normale...e non è cambiato assolutamente nulla.

Consiglio: risparmiare i soldi del carburante, che sono sempre tanti e spesso buttati, prendi quello che viene meno.

 

Ormai le raffinerie sono quelle, le logiche di produzione sono quelle, non esiste più come tanti anni fa il carburante scarso; quello che può influire è il singolo operatore (come vedi sul giornale spesso, benzina annaquata o cose simili, che le fanno i singoli distributori di benzina scorretti danneggiando una categoria).

 

Piuttosto fai una regolare manutenzione

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On 25/6/2016 at 14:15, owluca dice:

i carburanti normali vengono tutti dagli stessi centri di distribuzione.

 

quindi la probabilità che contengano acqua o altre impurità è la stessa.

 

in teoria ci si potrebbe aspettare che i distributori  con logo dovrebbero immagazzinarli meglio,

però è anche vero che nel 99% dei casi quelli no logo sono nuovi o di recente costruzione.

 

quindi alla fine dipende dalla fortuna.

 

tutto  questo non ha alcuna pertinenza con il gasolio premium in se e per se.

tuttavia ci si può aspettare che questo gasolio abbia una composizione almeno diversa, forse migliore

rispetto a quello standard e quindi venga immagazzinato /trasportato in modo accurato.

 

in effetti nel 2010 (?)  quando c'era  la crisi acuta, mi ricordo che il distrbutore agip spesso rimaneva senza e mi diceva che  la cisterna apposita utilizzata per quel carico era una sola e doveva girare vari distributori prima di arrivare da lui.

 

 

per il resto secondo me si rasenta l'efetto placebo

 

 

 

Ho letto anche io pareri online che sostengono come i carburanti vengano dagli stessi centri di distribuzione, ci sono tuttavia anche opinioni contrarie.

Alcuni ad esempio dicono che durante il trasporto via nave solo alcune compagnie puliscono in modo accurato le vasche, altri (come il mio meccanico) sostengono che i no logo del distributore dove mi rifornivo hanno creato diversi problemi a Clienti (spie accese, manutenzione aggiuntiva necessaria). Se il gasolio fosse identico dappertutto non dovrebbero esserci problemi in particolare su alcune stazioni dello stesso Logo, certo potrebbe essere un problema del singolo punto vendita anche se non ne sono ancora del tutto convinto (nel mio caso poi è la stazione di più recente costruzione di tutta la zona).

In ogni caso sono d'accordo sull'inutilità del gasolio premium usato costantemente, anche se è ancora presto per dirlo nella prova che sto facendo su Zafira noto differenze davvero minimali, mentre mi sembra su Fiesta ci sia una discreta differenza almeno nella rotondità di funzionamento tra diesel no logo e il TotalErg normale non premium che sto testando

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I centri di distribuzione sono gli stessi, questo è un dato noto e non contestabile... L'impianto locale no... Può avere problemi la cisterna o l'impianto di erogazione... Senza contare che anche quanto consumo ha un distributore influenza la qualità del prodotto che ha in cisterna...

☏ D5803 ☏

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Io avevo sicuramente un po' di sporcizia ed acqua nel serbatoio, l'auto fumava bianco all'avvio. Olio nuovo, due pieni di Diesel ultimate e devo dire che due cose le ho notate, non fuma più e anche un calo dei consumi. Ma forse il mio cervello mente per giustificare la spesa extra.

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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20 minuti fa, ricky1750 dice:

I centri di distribuzione sono gli stessi, questo è un dato noto e non contestabile... L'impianto locale no... Può avere problemi la cisterna o l'impianto di erogazione... Senza contare che anche quanto consumo ha un distributore influenza la qualità del prodotto che ha in cisterna...

☏ D5803 ☏

per completare quanto scritto prima, il gasolio speciale viene immagazzinato  a parte e quindi dovrebbe avere un trattamente privilegiato, però poi dipende sempre dal singolo punto di acquisto

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