Vai al contenuto
  • 0

massi83

Domanda

Ciao ragazzi,

 

Cosa pensate della diatriba gasolio premium o "no logo/low cost"? Che gasolio mettete abitualmente?

Spiego il perché della domanda..

Da diversi anni rifornisco in due stazioni diverse dello stesso distributore "no logo", uno di quelli che hanno i prezzi più bassi (non so se si possono fare nomi..)

Qualche settimana fa quando ho spento il motore (Zafira 1.9 cdti) è comparso per un paio di secondi un messaggio-codice nel computer di bordo riferibile ad "acqua nel gasolio", è successo solo una volta e poi non più nelle accensioni/spegnimenti successivi quindi non ci ho più dato importanza immaginando un falsa interpretazione della centralina.

Dopo qualche giorno sono passato dal meccanico a farmi  sistemare una cosa al clima e con l'occasione gli ho raccontato di un altro problema ricorrente: spesso l'auto "singhiozza" quando si da gas in modo progressivo da giri bassi in 2/3/4 marcia. L'EGR è stata pulita anni fa e poi non più toccata e pensavo potesse essere la colpevole, mentre il meccanico sostiene che potrebbe essere colpa di dove rifornisco gasolio, dice che diversi clienti di quella stazione hanno avuto problemi e di evitare in generale tutte le stazioni di servizio con nomi "strani" perchè "non è possibile che vendano gasolio a quei prezzi". Il tipo è abbastanza competente e tenderei a fidarmi

Mi consiglia quindi di mettere per un po' gasolio premium (sto provando il Total Excellium) ma non vorrei buttare soldi per niente sul lungo periodo..

Che ne pensate? 

 

Leggo sul web che alcuni sostengono il gasolio premium, altri dicono che sono soldi buttati, altri che dipende dal motore, altri ancora che alternano il normale  e il premium (secondo alcuni service al motore non fa bene il gasolio premium in modo continuativo)

 

Penso che per un po' metterò l'excellium nella Zafira e il Total diesel normale nella Fiesta evitando il distributore low cost, ma dopo..?

 

Low cost? Diesel "standard" (Total/Q8 e simili) o premium? Sfogatevi! :D

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
22 minuti fa, ricky1750 dice:

I centri di distribuzione sono gli stessi, questo è un dato noto e non contestabile... L'impianto locale no... Può avere problemi la cisterna o l'impianto di erogazione... Senza contare che anche quanto consumo ha un distributore influenza la qualità del prodotto che ha in cisterna...

☏ D5803 ☏

 

Nello specifico il no logo dove mi rifornivo è il più recente e ha un giro discreto avendo i prezzi più bassi.

Nonostante questo, recentemente dopo un rifornimento è comparso il codice errore "acqua nel gasolio", da quella volta non mi fido più e vado altrove dopo essere andato lì per anni.. (e risparmiare il più possibile sul gasolio non mi dava affatto fastidio, anzi)

 

Ovviamente il più possibile regolare manutenzione

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sempre fatto gasolio dove costa meno, mai avuto problemi (sgrat), 90% da Q8 o Shell finchè c'era e Tamoil, che qui sono i meno costosi.

il 10% delle volte pompe no logo.

non ci vedo differenza.

a parità di prezzo cerco di andare dal distributore con logo, perchè ho la sensazione che la pompa bianca allora potrebbe fare meno, ma non lo fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io invece ho solo notato che la IS e quella che mi fa fare meno km. (100 in meno) Tamoil eni e benziinaio del supermercato simply faccio gli stessi km.

Mio padre una volta fece il pieno da eni e poco dopo che e ripartito la macchina si è fermata perchè c'era l acqua, dentro le stazioni hanno già i moduli che ti fanno compilare per richiedere il rimborso delle spese, a lui hanno rimborsato la sotituzione di non ricordo cosa.

Sopratutta quando la benzina o diesel sta per finire nelle botti dei distributori può capitare che rimane aqua.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Appena finito il primo pieno diesel Total Erg su Fiesta 1.5 75 cv, aggiorno il primo post con i risultati (speravo meglio..) 

 

Edit: Come non detto, sembra non possa più editare il primo post per aggiungere nello stesso luogo i vari risultati.. 

 

Comunque, con TotalErg diesel (standard) ho fatto 620 km dal pieno all'accensione della riserva e 16,58 km/l con il calcolo pieno-pieno (avrei pensato di far meglio con questo motore guardando il trip computer).

Questa volta più autostrada del solito, circa 50-60% autostrada fatta solo da me a 120 in media con clima e il resto città + clima (guidata in questo caso da due persone). Se avrò modo di rifare i calcoli nel dettaglio con altro distributore vi aggiorno :).

Direi comunque che per pochi cent/litro di differenza non ha molto senso andare nel distributore a 5 km di distanza per avere il prezzo minore.. (riempiti 37,39 litri) 

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.