Vai al contenuto
  • 0

Cambio gomme: 4season o estive? Chi le ha avute?


gianluca212

Domanda

Il mese prossimo cambierò i pneumatici alla mia auto perchè quelli che ho adesso sono a fine vita e sono diventati pericolosi sul bagnato.

Abito a Pescara, Abruzzo ed ho parenti in montagna, dove l'inverno, spesso, nevica. Gli invernali, che ho su, sono stati molto comodi perché mi hanno permesso di fare due inverni e di guidare sulla neve con sicurezza.

Quindi, per le mie esigenze, pensavo a pneumatici 4 stagioni misura 195/50 R15 che posso mettere sui cerchi in lega. Su internet ho letto pareri discordanti: alcuni le elogiano, altri le screditano.

Quello che ho capito è che nel mondo delle 4 stagioni non esiste la "via di mezzo" dal costo buono e dalle buone prestazioni: esistono gomme buone e gomme cattive, diversamente da quanto accade per le estive (avevo adocchiato le Dunlop BlueResponse).

Quindi mi stavo orientando sulle TOP di gamma, ovvero Vredestein Quatrac 5 (51€ circa), Goodyear Vector 4Season G2 (55€ circa), Nokia Wheaterproof (56€ circa) e Michelin Crossclimate (che pare non esistano per la mia specifica misura).

Faccio circa 13000/15000 km anno, il 60% su statali e il restante in città, dove spesso le condizioni del manto stradale sono povere. La mia guida non è rilassatissima, certo non parto da fermo sgommando o faccio testacoda o vado in pista, ma diciamo che non sono il tipo che va a 30 all'ora col limite di 50.

Le mie preoccupazioni sono: essendo un ibrido tra estive e termiche, con una estate o due (da me può fare veramente un caldo bestiale) possono seccarsi tanto da rovinarne le prestazioni? Il consumo, più o meno, è paragonabile o peggiore ad una termica? Infine, quali tra le tre mi consigliate? Le ho scelte anche in funzione del fatto che sono molto silenziose e questa è una cosa abbastanza importante per me.

 

Sono alla ricerca di pareri di possessori delle suddette gomme. Di speculazioni, argomenti senza una base empirica e chiacchere sterili sono inutili per me e per coloro che leggeranno questo post. Spero di potermi confrontare e fare la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho messo le crossclimate da circa 3000 km, impressioni molto buone su asciutto e bagnato. Silenziosità a mio avviso buona e ho notato anche buoni consumi. Purtroppo non ancora testate su neve (solo brina con ottime impressioni) e non mi capita di andare spesso in montagna quindi non posso aiutarti su questo. Da prove online sembra si comportino discretamente su neve, probabilmente non come un invernale puro ma lì dipende quanto la componente neve/ghiaccio è presente sui tragitti che fai in montagna. Il plus di questo pneumatico è che viene venduto da Michelin non come via di mezzo, ma come una tipologia nuova: estivo certificato per l'uso invernale (ed è quello che mi ha convinto). Certo se non esiste nella tua misura.. magari controlla. 

Essendo una linea di pneumatici nuovi resta l'incognita consumi e durata nel tempo.

Quello che ti posso confermare è la buona tenuta su asciutto (un pelo meno comunicativi sul misto degli estivi, ma è ovvio), e l'ottima tenuta sul bagnato anche confrontata con i precedenti invernali (cinesi..) che andavano in crisi già a 80-90 in tangenziale.

All'epoca mi incuriosivano anche i Quatrac5 ma il mio gommista diceva che i Crossclimate sono superiori

 

Qui trovi il test di crossclimate e vector 4 season 

 

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Massi, grazie per essere intervenuto. Avevo già visto questo video ed è lampante che le 4 stagioni funzionano bene.. ma la mia curiosità è: per quanto? Alla prima estate si seccano rendendole inutili?

Aspetto qualcun altro che abbia fatto più chilometri di te, vediamo cosa viene fuori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bella domanda, lo scoprirò nei prossimi anni facendo da beta tester :D, non credo si secchino dopo il primo anno ma sul lungo periodo mi è impossibile darti un parere certo. Uno dei gommisti a cui avevo chiesto che usa montare 4 stagioni da anni dice che dopo 2-3 anni tendono ad andare in crisi ma è tutto da vedere: prima di tutto perché le Crossclimate dovrebbero assomigliare a delle estive e poi perché a mio avviso le 4 stagioni si stanno evolvendo più di quello che immagina la gente comune (che probabilmente ha come metro di paragone quelle di 10 anni fa o parla per sentito dire).

Di certo c'è che elimini due cambi gomme all'anno con quello che ne consegue, per chi fa sui 10000 km/anno e vede la neve solo in città e per pochi giorni all'anno credo siano una strada da provare. Per chi fa montagna saltuaria potrebbe essere una strada da valutare, a seconda della frequenza/condizioni della strada, usandole con un minimo di attenzione.

Ho avuto modo di provare delle invernali Pirelli snowcontrol su altra auto e a mio avviso già al terzo inverno c'era un decadimento avvertibile anche su strade normali, non parliamo poi delle invernali cinesi.. Il decadimento quindi c'è con qualsiasi gomma, si tratta di trovare la soluzione ideale in base a KM e tipologia di strada percorsa.

Modificato da massi83
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perdona il ritardo ma non mi arrivano le notifiche e ho visto solo ora il post.

Le Crossclimate vanno molto bene, in particolare sul bagnato si avverte una grossa differenza rispetto estive ma anche rispetto le invernali cinesi che avevo prima. Non ancora provate su neve ma solo su brina, d'estate effettivamente danno un feeling leggermente inferiore alle estive pure sul misto ma è comprensibile. Per il momento soddisfatto ma è ancora presto per tirare le conclusioni visto che ho fatto solo 8.000 km, il punto interrogativo è capire come saranno i consumi e quanti anni dureranno offrendo buone prestazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.