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Morto Anton Yelchin: colpa di Jeep?


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Scusate... Mi spiace che sia morto, ma quale "genio" non attiva il freno di stazionamento quando esce dalla macchina? "Eh... ma il cambio automatico c'ha la posizione apposta... ". No, la posizione P del cambio automatico non sostituisce il freno di stazionamento.

 

E comunque il problema del cambio in questione è che alcuni "utonti" si dimenticano di metterlo in P prima di uscire dalla macchina (nonostante il cicalino che li avverte della dimenticanza), non che il cambio si mette in folle da solo.  

 

Ehm... Mio padre, e il bello è che quando sale su una macchina col freno a mano inserito si incazza pure

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1 ora fa, ILM4rcio dice:

Ehm... Mio padre, e il bello è che quando sale su una macchina col freno a mano inserito si incazza pure

 

Una delle mie segretarie non mette quasi mai il freno di stazionamento "perché, ad usarlo troppo, si rovina".

 

 

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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7 minuti fa, loric dice:

Tre, ma sono condivise.

 

Nel senso che ve la bombate a turno?

Hai un ufficio tipo "Wolf of wall Street"? :lol: 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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On 22/6/2016 at 14:24, loric dice:

 

Considerare il P come sostituto del freno di strazionamento e ques'ultimo, nel caso di cambio automatico, come opzionale è una boiata. Non trovi scritto da nessuna parte che è come dici, nessuno in posizione di responsabilità ti dirà mai che hai ragione, siamo al livello di "le cinture di sicurezza nei posti di di dietro sono opzionali".

 

Giusto per evitare che si confondano fatti con opinioni, ecco cosa trovi scritto (giusto per rimanere in tema) sul manuale della Jeep Grand Cherokee (M.Y. 2014) dotata di quella "merda cubitale" di cambio:

 

WARNING!Never use the PARK position as a substitute for the parking brake. Always apply the parking brake fully when parked to guard against vehicle movement and possible injury or damage. • Your vehicle could move and injure you and others if it is not in PARK. Make sure the transmission is in PARK before leaving the vehicle.

 

Poi oh, fate come volete.

Parli di un disclaimer legale per una macchina venduta negli USA che per questo motivo deve, detto in poche parole, ripeto deve prevedere varie situazioni, inclusa quella in cui la il proprietario parcheggia in pendenza, caso nel quale il freno va applicato. Tutto li.

Oggi FCA ha annunciato il recall di quella porcheria di selettore anche per quanto riguarda le Maserati. Si vede che sono proprio tutti scemi a sto mondo, meno un paio di utenti di Autopareri.com :)

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14 minuti fa, RVC dice:

Parli di un disclaimer legale per una macchina venduta negli USA che per questo motivo deve, detto in poche parole, ripeto deve prevedere varie situazioni, inclusa quella in cui la il proprietario parcheggia in pendenza, caso nel quale il freno va applicato. Tutto li.

Oggi FCA ha annunciato il recall di quella porcheria di selettore anche per quanto riguarda le Maserati. Si vede che sono proprio tutti scemi a sto mondo, meno un paio di utenti di Autopareri.com :)

 

Guarda, il disclaimer c'era ed era scritto bello grosso. Poi che significa "deve prevedere varie situazioni, inclusa quella in cui la il proprietario parcheggia in pendenza, caso nel quale il freno va applicato"? E' esattamente la situazione che ha portato alla morte di Yelchin. Di che stiamo parlando, scusa?

 

Comunque il richiamo è avvenuto perché la leva del cambio opera come un Joystick, cioè non ha una posizione che fisicamente indichi la modalità correntemente selezionata. I cicalini e gli avvisi sul display non sono stati ritenuti sufficienti. Questo è quanto ha rilevato la  NHTSA.

 

 

 

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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8 ore fa, loric dice:

 

Guarda, il disclaimer c'era ed era scritto bello grosso. Poi che significa "deve prevedere varie situazioni, inclusa quella in cui la il proprietario parcheggia in pendenza, caso nel quale il freno va applicato"? E' esattamente la situazione che ha portato alla morte di Yelchin. Di che stiamo parlando, scusa?

 

Comunque il richiamo è avvenuto perché la leva del cambio opera come un Joystick, cioè non ha una posizione che fisicamente indichi la modalità correntemente selezionata. I cicalini e gli avvisi sul display non sono stati ritenuti sufficienti. Questo è quanto ha rilevato la  NHTSA.

 

 

 

Significa che negli USA non c'è un derivato del diritto romano, ma del common law, con tutte le conseguenze del caso. Il tizio non ha parcheggiato, ha fermato la macchina davanti al cancello di casa con la macchina in moto, mentre scendeva ad aprire. È come pretendere che se sei fermo al semaforo devi mettere in P e tirare il freno a mano, una assurdità che nessuno dei 300 milioni di americani farà mai appunto perché P deve bastare e avanzare. Infatti il problema qui è stato che P non è proprio "entrata", non che era inserita e la macchina è andata avanti.

Il richiamo è avvenuto perché la NHTSA (utonti pure loro evidentemente) hanno ritenuto che quel selettore sia obiettivamente pericoloso se programmato come ha fatto FCA e continuerà per tutti i modelli con quel cazzillo, Levante inclusa immagino. O pensi che in NHTSA avrebbero dovuto dirgli "no,si, avete ragione voi perché il tizio non ha tirato il freno a mano prima di scendere ad aprire il cancello". Che poi sarebbe I TIZI, visto che di incidenti c'è ne sono stati abbastanza Za per aprire una investigazione ed arrivare addirittura ad un recall ( per FCA, tra l'altro, perché gli altri hanno programmato meglio).

Clamoroso poi il fatto che quelli di product development in Dodge l'abbiano capito due anni fa, mentre gli altri siano rimasti indietro come le palle del cane...al punto di lanciare un prodotto luxury che prevedibilmente è diventato oggetto di recall per quello stesso componente. Per la Giulia versione USA sono obbligati a spedirla già aggiornata, grazie alla NHTSA che ha evitato un prevedibilissimo problema. Fosse accaduto ad Alfa invece che Jeep sarebbe stato un disastro e i media non avrebbero perso l'opportunità di demolire il marchio, imo.

 

Poi si spera che un giorno a FCA entrerà anche in testa che se il cliente vuole A perché ci è abituato, è più ergonomicamente agevole, offre dei detent fisici che danno feedback senza dover guardare (come per decenni è stato sui selettori degli automatici), ecc...beh, è da polli e fessi continuare a proporre loro B che offre solo svantaggi. Ma queste sono considerazioni personali.
 

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2 ore fa, RVC dice:

Significa che negli USA non c'è un derivato del diritto romano, ma del common law, con tutte le conseguenze del caso. Il tizio non ha parcheggiato, ha fermato la macchina davanti al cancello di casa con la macchina in moto, mentre scendeva ad aprire. 

È come pretendere che se sei fermo al semaforo devi mettere in P e tirare il freno a mano, una assurdità che nessuno dei 300 milioni di americani farà mai appunto perché P deve bastare e avanzare. Infatti il problema qui è stato che P non è proprio "entrata", non che era inserita e la macchina è andata avanti.

Il richiamo è avvenuto perché la NHTSA (utonti pure loro evidentemente) hanno ritenuto che quel selettore sia obiettivamente pericoloso se programmato come ha fatto FCA e continuerà per tutti i modelli con quel cazzillo, Levante inclusa immagino. O pensi che in NHTSA avrebbero dovuto dirgli "no,si, avete ragione voi perché il tizio non ha tirato il freno a mano prima di scendere ad aprire il cancello". Che poi sarebbe I TIZI, visto che di incidenti c'è ne sono stati abbastanza Za per aprire una investigazione ed arrivare addirittura ad un recall ( per FCA, tra l'altro, perché gli altri hanno programmato meglio).

Clamoroso poi il fatto che quelli di product development in Dodge l'abbiano capito due anni fa, mentre gli altri siano rimasti indietro come le palle del cane...al punto di lanciare un prodotto luxury che prevedibilmente è diventato oggetto di recall per quello stesso componente. Per la Giulia versione USA sono obbligati a spedirla già aggiornata, grazie alla NHTSA che ha evitato un prevedibilissimo problema. Fosse accaduto ad Alfa invece che Jeep sarebbe stato un disastro e i media non avrebbero perso l'opportunità di demolire il marchio, imo.

 

Poi si spera che un giorno a FCA entrerà anche in testa che se il cliente vuole A perché ci è abituato, è più ergonomicamente agevole, offre dei detent fisici che danno feedback senza dover guardare (come per decenni è stato sui selettori degli automatici), ecc...beh, è da polli e fessi continuare a proporre loro B che offre solo svantaggi. Ma queste sono considerazioni personali.

 

 

No.

Il particolare motivo per cui sui manuali d'uso, negli Stati Uniti, trovi disclaimer che ci fanno sorridere è perché vi è una fortissima protezione del consumatore. Questo non significa che tali disclaimer siano lì per bellezza, ma che il produttore deve tenere in considerazione il rischio che ad acquistare il mezzo sia una persona "diversamente intelligente". L'avvertimento di non lavare il gatto in lavatrice ci fa sorridere non perché lavare il gatto in lavatrice sia sicuro, bensì perché solo ad un idiota verrebbe in mente di farlo.

 

In ogni caso lo stesso identico avvertimento lo trovi anche nel manuale italiano del Grand Cherokee. 

 

AVVERTENZA! • Non utilizzare mai la posizione P (parcheggio) come sostituto del freno di stazionamento. Quando si parcheggia, inserire sempre a fondo il freno di stazionamento per scongiurare l’eventualità di danni a persone o a cose provocati dal movimento incontrollato del veicolo.

 

Poi in merito a "il tizio non ha parcheggiato etc."...

 

Suvvia, usiamo la testa: nel preciso istante in cui il guidatore mette un piede fuori dall'auto (come è successo nel fatto che si commenta) la distinzione non c'è più.

 

Ed in merito a "come pretendere che se sei fermo al semaforo devi mettere in P e tirare il freno a mano, una assurdità"... scusa, ma l'esempio non c'entra una mazza (sei dentro l'auto, hai il controllo del veicolo, eh).

 

In ogni caso il rapporto della NHTSA è qui:
http://www-odi.nhtsa.dot.gov/acms/cs/jaxrs/download/doc/UCM497024/INOA-EA16002-6630.PDF

 

 

 

 

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