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Morto Anton Yelchin: colpa di Jeep?


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Sinceramente non conosco al 100% le norme USA sulla sicurezza dei veicoli, riguardo a questi problemi, ma, visto che un "diversamente intelligente" ha vinto una causa per un incidente, causato dal fatto che avesse inserito il cruise control nel camper ed era andato a farsi un caffè nella cucinotta di questo, direi che qualche problema la FCA potrebbe averlo.


Il discriminante sarà la legge della California sulla circolazione stradale, se anche questa come altri stati prevede l'obbligo di inserire il freno di parcheggio quando il guidatore lascia il veicolo non ci potranno essere conseguenze.

Il malcostume di usare la posizione park del cambio automatico in luogo del freno di stazionamento è comunque diffusissimo negli USA, il 75% dei possessori di vetture a cambio automatico dichiara di inserire il freno di stazionamento "raramente".

C'è uno studio sul problema scaricabile a questo indirizzo

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On 7/7/2016 at 16:57, RVC dice:

 

giusto per quelli che si ostinano a non capire come funziona (o fan finta di non capire...)

 

 

Allora, visto che dobbiamo capirci, diciamo le cose come stanno. Bisogna sempre mettere il freno di stazionamento. SEMPRE. E' quello che insegnano a scuola guida in Italia come negli USA. 

Esempio:
https://www.dmv.ca.gov/portal/dmv/detail/pubs/hdbk/parking

 

In più, in Italia, c'è uno specifico obbligo di legge in tal senso. Negli USA non lo so.

 

Per questo motivo tue affermazioni come "il freno di stazionamento è optional" e "Io il freno a mano non lo metto mai, lascio sempre in 1a o in P" gridano vendetta su un forum specializzato in discussioni sulle automobili.

 

Ti fermi, metti il freno a mano, inserisci la prima marcia (o P in caso di cambio automatico), e, in caso di forte pendenza, orienti le ruote. 

 

Date questo premesse come oggettive ed incontrovertibili (perché lo sono, eh, non perché lo dico io), poi si può discutere sulle mancanze di Jeep.

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Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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2 ore fa, RVC dice:

E come era prevedibile, secondo CR il difetto principale della Levante è!?: http://www.consumerreports.org/maserati/2017-maserati-levante-suv-first-drive-review/

 

aspettiamo prevedibilissime, identiche, ed evitabilissime critiche per la Giulia (che almeno non usa lo uConnect).

Imho, non mi sembra che. almeno per il momento, gli abbia fatto schifo, anzi..... Per quanto riguarda il cambio, credo si possa sempre imparare, se lo si vuole, considerando peraltro che non sono gli unici ad utilizzarlo e che trattasi di un modello straniero (è più sensato che operino un cambiamento, come hanno già fatto, nel caso di prodotti autoctoni) :).

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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2 ore fa, RVC dice:

E come era prevedibile, secondo CR il difetto principale della Levante è!?: http://www.consumerreports.org/maserati/2017-maserati-levante-suv-first-drive-review/

 

aspettiamo prevedibilissime, identiche, ed evitabilissime critiche per la Giulia (che almeno non usa lo uConnect).

 

Onestamente è una delle prime volte che vedo Consumer Reports apprezzare un'auto del gruppo anzichè farla a pezzi particolare per particolare..

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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23 ore fa, loric dice:

 

 

Allora, visto che dobbiamo capirci, diciamo le cose come stanno. Bisogna sempre mettere il freno di stazionamento. SEMPRE. E' quello che insegnano a scuola guida in Italia come negli USA. 

Esempio:
https://www.dmv.ca.gov/portal/dmv/detail/pubs/hdbk/parking

 

In più, in Italia, c'è uno specifico obbligo di legge in tal senso. Negli USA non lo so.

 

Per questo motivo tue affermazioni come "il freno di stazionamento è optional" e "Io il freno a mano non lo metto mai, lascio sempre in 1a o in P" gridano vendetta su un forum specializzato in discussioni sulle automobili.

 

Ti fermi, metti il freno a mano, inserisci la prima marcia (o P in caso di cambio automatico), e, in caso di forte pendenza, orienti le ruote. 

 

Date questo premesse come oggettive ed incontrovertibili (perché lo sono, eh, non perché lo dico io), poi si può discutere sulle mancanze di Jeep.

Incontrovertibile è solo la testardaggine di chi, come te, continua ad arrampicarsi sugli specchi.

1- la macchina in questione si è mossa perché NON era andata in P, appunto perché il selettore di cambio è una schifezza e la applicazione di FCA è riuscita a peggiorare la sua ergonomicità al limite del ridicolo. 

2- la tua crociata per modificare le abitudini di guida della stragrande totalità degli americani è, oltre che ridicola, fuori luogo. È lo specchio di una coltura che si ostina a non voler venire incontro alle abitudini conclamare e assimilate dei clienti. 

3- la NHTSA ha chiarito di giusta la colpa, ed FCA ha imparato che andare contro la agenzia federale (come faresti tu con la tua logica), non è una buona idea. Ha ammesso le sue colpe ed ha "volontariamente" avviato un recall totale su quasi 1 milione di veicoli, oltre alla sostituzione di quella schifezza di selettore su tutti i modelli nuovi. 

4- nessuno, tranne FCA, ha mai avuto problemi di questo tipo, a prescindere dal fatto che 8 guidatori su 10 non tirino il freno a mano quando mettono in P. Io faccio parte di quelli, e non ho intenzione di cambiare abitudini di guida solo perché lo dici tu su Autopareri.com. Non penso che nessuno negli USA lo farà mai. Negli anni, tutti i produttori si sono adeguati alle abitudini dei guidatori rendendo più forte il pawl del P e impedendo che si potesse inserire con la macchina in movimento (per impedire usura ed eventuale rottura sotto stress, come accadeva nei vecchi modelli). FCA è riuscita a scavalcare queste misure di buon senso (per avendo un cambio con queste caratteristiche) con un selettore assurdo che non da feedback appropriato, obbliga a manovre assurde ed inutili come quella di schiacciare il pulsante per andare da R a D, ed infine a volte non va in P e rimane in N. 

 

Tutto li. 

22 ore fa, pennellotref dice:

Imho, non mi sembra che. almeno per il momento, gli abbia fatto schifo, anzi..... Per quanto riguarda il cambio, credo si possa sempre imparare, se lo si vuole, considerando peraltro che non sono gli unici ad utilizzarlo e che trattasi di un modello straniero (è più sensato che operino un cambiamento, come hanno già fatto, nel caso di prodotti autoctoni) :).

Infatti è così, ed è motivo per cui sono rimasto sorpreso dalla stupidità dimostrata da FCA nel dotare Levante e Giulia di quel selettore, sapendo che al pubblico non piace il funzionamento e inoltre che era in arrivo la notifica della NHTSA a valle di una investigazione partita 3 anni se ricordo bene.

Nel senso: sai che al consumatore americano quel selettore fa schifo, lo cambi sulle Dodge e sulle Jeep.... E sui tuoi prodotti luxury e Premium cosa fai?: lo lasci lì pronto ad attirare le facili critiche delle varie testate e i costi dei prevedibili recall. Ma dico, ci sono o ci fanno!? Ma come si fa!

 

Come il bottone sullo uConnect che ti obbliga ad accettare le condizioni. L'hanno tolto sugli altri prodotti CDJ perché i clienti si lamentavano di quella menata, e lo lasciano su Maserati?!

 

bah, robe dell'altro mondo francamente. Poi il prodotto è nato ottimo e riscuoterà gran successo, non saranno certo queste cose a cambiare il risultato,a potevano sicuramente contribuire a acrollarsi un po la nomea di approssimativi di dosso. 

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2 minuti fa, MacGeek dice:

Giulia ha il pulsante in cima al selettore per mettere in P. Esattamente come i selettori di BMW, Jaguar, eccetera, per cui non mi risulta nessuno si sia mai stracciato le vesti.

Tutte hanno il pulsante, non è certamente quello il problema :)

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1 minuto fa, RVC dice:

Tutte hanno il pulsante, non è certamente quello il problema :)

Non sto parlando del "grilletto". La posizione P non si richiede proprio con un movimento del selettore. C'è proprio un bottone P in cima al selettore. A differenza, appunto, del selettore di Grand Cherokee e di quello di Levante.

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