Vai al contenuto

Consigli per acquisto 147


crazy_horse

Messaggi Raccomandati:

32 minuti fa, crazy_horse dice:

Mi hanno detto che il diesel dura di più e supera agevolmente i 200mila kilometri perché è più oleoso.

 

Quel che temo con l'impianto a metano è ritrovarmi con una 147 che va come un bradipo. Savio79 si trova benissimo col Gpl ma so anche che i motori a Gpl sono più scattanti rispetto a quelli a metano. Confermate o smentite?

un buon aspirato benzina dura molto come tutti i motori moderni se ben mantenuti...eviterei il Gpl ma se proprio hai paura che beva troppo ...un diesel forse e' sconsigliato per l'uso ma appunto forse perché non avendo dpf saresti già agevolato in uno dei punti critici dell'alimentazione ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social


Comunque considerate che, nel caso della 147 - 156, i benzina sono più cari dei rispettivi motori a gasolio come manutenzione, anche con kmtraggi tra 10k e 20k/anno, principalmente a causa degli intervalli di manutenzione della cinghia di distribuzione, quindi se il modello a benzina costa molto meno del diesel ok, ma se il costo è quasi simile non vedo la convenienza nel preferire il benzina. Come affidabilità sui benzina twin spark ci sono stati alcuni problemi al variatore di fase, ma sui modelli nuovi dovrebbero avere risolto.




Come esperienza personale sconsiglierei il diesel solo se i percorsi sono in maggior parte cittadini e poco scorrevoli, in quanto la frizione tende ad irruvidirsi in quelle condizioni.


Modificato da bik
  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, skid32 dice:

ci dici che tratti fai?

 

se fai tratti da 4 km la differenza di consumo nnei warm up è minima e la turbina soffre

ti fai le paturnie sulla differenza di consumi su  8000 km anno?

ma ti sei fatto due conti?

Per andare al lavoro percorro una distanza di circa tre o quattro kilometri all'andata e altrettanti al ritorno. La sera vado a prendere la ragazza, ma non faccio molta strada. Certo, avendo una 147 potrebbe venirmi la voglia all'inizio di farmi qualche giro, ma la quotidianità è quella.

 

Un diesel col motore freddo consuma quanto quello a benzina? Scusate le domande cretine, ma per quanto riguarda le auto me ne intendo proprio poco.

 

Il 1.6 a benzina è abbastanza grintoso? Dai dati che ho pescato su internet sembra più moscio rispetto al 1.9 a diesel, ci impiega due secondi in più per arrivare a 100km/h. Non devo fare le corse, non fraintendetemi, anzi solitamente guido con marce alte e bassi giri di motore, però ogni tanto la guida frizzante è sfiziosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, crazy_horse dice:

Un diesel col motore freddo consuma quanto quello a benzina? Scusate le domande cretine, ma per quanto riguarda le auto me ne intendo proprio poco.

 

Il 1.6 a benzina è abbastanza grintoso? Dai dati che ho pescato su internet sembra più moscio rispetto al 1.9 a diesel, ci impiega due secondi in più per arrivare a 100km/h. Non devo fare le corse, non fraintendetemi, anzi solitamente guido con marce alte e bassi giri di motore, però ogni tanto la guida frizzante è sfiziosa.

 

- A motore freddo consuma, in proportzione, più un benzina a iniezione indiretta che un diesel, in quanto la benzina si deposita nei condotti freddi e l'iniezione va arricchita, il diesel soffre di più, perchè rimane relativamente più freddo e l'olio non a temperatura circola per maggior tempo tiepido anche in componenti come il turbo, inoltre è sconsigliabile chiedere le prestazioni massime a motore freddo sopratutto su un diesel, se il turbodiesel ha il FAP i percorsi brevi sono altamente sconsigliati perchè, non riuscento a raggiungere la temperatura di rigenerazione, il FAP - DPF tende ad intasarsi.

 

- Il 1.6 a benzina ha più allungo del diesel e meno peso all'avantreno ed una sonorità più appagante, per le prestazioni il 1.9 jtd 8v è preferibile, per l'erogazione e la coppia, oltre a consumare molto meno.

  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, bik dice:

 

- A motore freddo consuma, in proportzione, più un benzina a iniezione indiretta che un diesel, in quanto la benzina si deposita nei condotti freddi e l'iniezione va arricchita, il diesel soffre di più, perchè rimane relativamente più freddo e l'olio non a temperatura circola per maggior tempo tiepido anche in componenti come il turbo, inoltre è sconsigliabile chiedere le prestazioni massime a motore freddo sopratutto su un diesel, se il turbodiesel ha il FAP i percorsi brevi sono altamente sconsigliati perchè, non riuscento a raggiungere la temperatura di rigenerazione, il FAP - DPF tende ad intasarsi.

 

- Il 1.6 a benzina ha più allungo del diesel e meno peso all'avantreno ed una sonorità più appagante, per le prestazioni il 1.9 jtd 8v è preferibile, per l'erogazione e la coppia, oltre a consumare molto meno.

 

La macchina non la tiro mai a freddo.

 

Che vuol dire che ha più allungo il 1.6? Che comporta un peso minore all'avantreno?

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerca una 1.9 jtd pre-FAP e goditela. Io ci ho percorso 204k km solo con manutenzione ordinaria. Confermo frizione e braccetti che durano poco, controlla bene queste due cose.

Occhio che alcuni potrebbero consigliarti di rimuovere il Fap, o proporti un'auto che dovrebbe averlo e a cui è già stato rimosso: evita, è una pratica illegale e quelle auto non possono circolare.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Le 147 sono praticamente tutte senza fap.

È stato un optional a richiesta verso la fine della carriera e non è mai stato standard.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì ma per dare un buon consiglio bisogna tenere in conto tanti parametri, non solo il costo della cinghia. Se davvero fai pochi chilometri e "a freddo" il diesel è sconsigliato: alla cifra che vuoi spendere l'usato avrebbe almeno il doppio dei km, e si spera che siano certificati. Ora, a titolo di esempio, prova a informarti sul costo della sostituzione di un volano bimassa o di un turbocompressore, altro che manutenzione ordinaria...

per quanto riguarda le prestazioni, riconoscendomi nella tua descrizione, ti dico che io ho il 105cv e non mi ci trovo affatto male, e il 120cv con fasatura variabile va ancora meglio (un mio amico ne ha gasata una - serie 0 - che oggi ha più di 350.000km e va come un orologio).

certo, i jtdm hanno questa erogazione rabbiosa in un breve arco di giri, ma personalmente ritengo questo aspetto più una tamarrata utile x sgommare e stressare meccanica e gomme che non un plus. I benzina si possono guidare dolcemente ai bassi regimi oppure tirare fino agli alti regimi (chiedevi spiegazioni sull "allungo") per avere - quando servono- prestazioni più brillanti e appaganti. Chiedevi anche spiegazioni sul peso all'avantreno: il motore diesel è più pesante del benzina e mortifica un po' l'equilibrio della dinamica del mezzo, dando un maggior sottosterzo (orrore) che in accelerazione viene ulteriormente accentuato dalla veemenza del l'erogazione del jtdm.

Infine, calcola anche che la maggioranza delle tariffe assicurative prevede un premio maggiore per uno stesso modello a gasolio piuttosto che a benzina proprio perché si presume che col motore a gasolio si percorre più strada e quindi si ha più probabilità di incidenti (aumenta il rischio da assicurare).

valuta tutto e poi facci sapere cosa decidi.

un'ultima cosa: pensa all'ambiente e al particolato (credo che sarebbe bello un mondo in cui i benzina non si vendono solo sulle citicar ma anche sui veicoli di chiunque non percorra più di un tot strada/anno, diciamo 25/30.000)

 

tutto IMHO.

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social


@ savio.79:   Sulla questione affidabilità ci sono dei jtd con chilometraggi niente male e con pochi problemi, ovviamente più cose ci sono e più hai possibilità che si rompono, ma i jtd pre-FAP non sono delicati, ci sono molti che sono arrivati vicino alla soglia dei 500k km senza problemi al motore, i turbo rotti ne ho sentiti da miei colleghi su motiri BMW, Ford e Renault, non su Fiat, ovviamente l'uso, i km e la manutenzione fanno la differenza ma non giudicherei i benzina più affidabili.   Per il discorso coppia, tu la giudichi utile per le tamarrate, io, abitando in collina, la trovo utile in molte altre situazioni, es. sorpassare in salita senza patemi e necessità di scalate e cambiate, e direi che sono in buona compagnia, visto che anche i turbobenza hanno un interesse sul nuovo.   Per il resto sono sostanzialmente daccordo.


Modificato da bik
  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.