Vai al contenuto

Chi controlla FCA?


Messaggi Raccomandati:

Stavo occupando un po' del mio tempo libero curiosando tra bilanci ottici online e ho deciso di spulciare Ferrari. Tutti sappiamo che Ferrari è controllata dalla EXOR. Ecco, non tutti sanno che la scalata non si ferma qui! EXOR a sua volta è controllata da " GIOVANNI AGNELLI E C. SOCIETA' IN ACCOMANDITA PER AZIONI " che a sua volta è controllata da "Dicembre".

Ecco, qui sorgono i problemi, nel senso che nel database BVD non c'è nessuna informazione a riguardo, non si sa chi la gestisca.

Il mio tempo libero a questo punto è finito quindi non ho avuto modo di approfondire, la prima cosa che ho trovato è questo articolo: http://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/1293888/Con-solo-6-2-euro-tre-vecchietti-controllano-l-impero-degli-Agnelli-.html

Qualcuno ha più informazioni a riguardo? O qualcuno che si prenda la briga di approfondire? Mi sembra una situazione assurda, non immaginabile in uno Stato civile.

Link al commento
Condividi su altri Social

a grandissime linee:

Exor -> Società di investimento a capo di Fca Ferrari Gobba Giornali ecc.. ecc..

Accomandita agnelli ->  dove staccano i dividenti di exor gli ovini, più il centinaio di cugini e/o parenti del giro grosso

Dicembre -> la società semplice che aveva costituito G.Agnelli per comandare il gregge,  adesso mi pare che assieme a Elkann abbiano messo anche il franzo grande stevens, che imho una volta al giorno si sente con giuvanin lamiera via seduta spiritica

  • Mi Piace 9

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Cosimo dice:

a grandissime linee:

Exor -> Società di investimento a capo di Fca Ferrari Gobba Giornali ecc.. ecc..

Accomandita agnelli ->  dove staccano i dividenti di exor gli ovini, più il centinaio di cugini e/o parenti del giro grosso

Dicembre -> la società semplice che aveva costituito G.Agnelli per comandare il gregge,  adesso mi pare che assieme a Elkann abbiano messo anche il franzo grande stevens, che imho una volta al giorno si sente con giuvanin lamiera via seduta spiritica

:rotfl:non è assolutamente un'offesa, il messaggio pratico l'ho recepito, ma detta così sembra più una barzelletta che una spiegazione. Grazie per la delucidazione, potresti anche linkare le fonti?

Link al commento
Condividi su altri Social

sono andato a memoria, niente fonti, ma la sostanza mi pare fosse quella. 

 

C'era secoli fa un articolo sul fatto che nessuno sapesse di preciso cosa fosse la fantomatica dicembre. :pen: 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La GOBBA (grande Juve e ancora non mi basta) con maggioranza assoluta ...FERRARI se non sbaglio con maggiorazna assoluta insieme a Piero Lardi Ferrari ....mentre FIAT INDUSTRIAL e FCA ....con percentuali tra il 25% e il 29% ,ma essendo aziende di diritto olandese con una percentuale di proprietà superiore al 25% nominao il consiglio di amministrazione e diconseguanza controllano la società  ed è per questo che sono state spostate in Olanda ....come IKEA

Ovunque tu sarai costruita ,porterai per sempre nel marchio i simboli della tua origine .

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ijs dice:

La GOBBA (grande Juve e ancora non mi basta) con maggioranza assoluta ...FERRARI se non sbaglio con maggiorazna assoluta insieme a Piero Lardi Ferrari ....mentre FIAT INDUSTRIAL e FCA ....con percentuali tra il 25% e il 29% ,ma essendo aziende di diritto olandese con una percentuale di proprietà superiore al 25% nominao il consiglio di amministrazione e diconseguanza controllano la società  ed è per questo che sono state spostate in Olanda ....come IKEA

 

Non solo, grazie al diritto Olandese, gli azionisti storici hanno diritti di voto aumentati

Exor S.p.A. ha il 29,15% delle azioni FCA ma grazie al diritto olandese ha il 44,27% dei diritti voto...ecco il perché della sede legale olandese per FCA,CNH Industrial e Ferrari 

nella CNH Industrial ha il 26,92%(azioni) e 39,94%(diritti voto)...

nella Ferrari ha il 22,91%(azioni) e 32,75%(diritti voto) ma hanno pure un patto di sindacato con Pierro Lardi Ferrari 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.