Vai al contenuto

La Brexit è Reale


SevenOfNine

Messaggi Raccomandati:

11 minuti fa, Matteo B. dice:

 

è vero, il sentire comune è questo. non si sta meglio.

 

il problema è che quando "si stava meglio" :

 

a) il debito pubblico cresceva a velocità folli.

b ) la produttività era in continuo calo.

c ) gli affari si facevano con tangenti/intrallazzi/econimia delle relazioni.

d ) evasione fiscale, assenteismo, una tonnellata e mezzo di politici strapagati come i manager di stato e gli altri pezzi di apparato. (metto tutto insieme)

 

 

cosa facciamo? torniamo a quello? (ammesso che lo abbiamo mai abbandonato)

 

 

Calma che qui l'unione europea già c'era.

Prima dell'unione c'era questo:

 germania-150213083502.jpg

Altro che svalutazione

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Come detto da qualcuno in Inghilterra, è meglio far parte di un club, che non far parte di niente.

 

Il club è l'Europa. Adeso vediamo quanto la Great Britain è veramente Great. Mi spiego; far parte dell'Unione è senza dubbio oneroso e difficile, ma .... non serve svalutare ulteriormente la moneta per restare competitivi (e tutti sanno che svalutare, significa si essere concorrenziali, ma anche debito pubblico e tassi alle stelle), in caso di necessità c'è mamma BCE (per ora) che ti compra i titoli di stato e tiene in piedi il carrozzone. Tuttavia, fai parte della UE, una delle tre maggiori potenze economiche del mondo assieme a Cina e Nord America.

Potrei anche sbagliarmi, ma vista la scarissima industria manifatturiera Inglese, nonché che quasi tutte le aziende pesanti sono in mano ai tedeschi, Cinesi e fondi Indiani....parlando di automotive, non mi meraviglierei che fossero costretti a tagliarsi gli stipendi purché BMW resti a produrre lì la MINI per esempio. Nei prossimi anni cambiano regole e dazi di import export. Vediamo.

 

Altra cosa, sicuramente adesso ci sarà una corsa forsennata al referendum anche in altri paesi...

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, VuOtto dice:

Come detto da qualcuno in Inghilterra, è meglio far parte di un club, che non far parte di niente.

 

Il club è l'Europa. Adeso vediamo quanto la Great Britain è veramente Great. Mi spiego; far parte dell'Unione è senza dubbio oneroso e difficile, ma .... non serve svalutare ulteriormente la moneta per restare competitivi (e tutti sanno che svalutare, significa si essere concorrenziali, ma anche debito pubblico e tassi alle stelle), in caso di necessità c'è mamma BCE (per ora) che ti compra i titoli di stato e tiene in piedi il carrozzone. Tuttavia, fai parte della UE, una delle tre maggiori potenze economiche del mondo assieme a Cina e Nord America.

Potrei anche sbagliarmi, ma vista la scarissima industria manifatturiera Inglese, nonché che quasi tutte le aziende pesanti sono in mano ai tedeschi, Cinesi e fondi Indiani....parlando di automotive, non mi meraviglierei che fossero costretti a tagliarsi gli stipendi purché BMW resti a produrre lì la MINI per esempio. Nei prossimi anni cambiano regole e dazi di import export. Vediamo.

 

Altra cosa, sicuramente adesso ci sarà una corsa forsennata al referendum anche in altri paesi...

 

Parto da te per due riflessioni sparse :)

1- il cambio €/£ oggi è 0.8 ... 5 anni fa era 0.9 , visto che titolano del crollo della sterlina

 

2- manifattura in UK ce ne è. Honda, Nissan, Ford per motori, Toyota. Tutte per l'esportazione in UE. Non credo che in caso di necessità avranno difficoltà ad andare ad esempio in Slovacchia-Romania-Ungheria

 

3- da noi per fortuna un referendum simile non è ammissibile.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony quoto.

 

Le case da te citate sono rimaste lì poiché in un certo senso conveniva produrre lì, poiché la sterlina era una moneta svincolata in parte dall'Euro all'interno dell'Euro.

Adeso vediamo che succede, ma o con questa scelta hanno fatto 13 al totocalcio o se ne pentiranno amaramente. ma ci vogliono 2/3 anni per capirlo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minutes ago, VuOtto said:

far parte dell'Unione è senza dubbio oneroso e difficile, ma

Mi risulta che l'UK abbia un saldo positivo nei suoi confronti cioe' il ritorno e' ampiamente superiore al contributo che versa alla UE. Siamo noi (Italia) a non essere capaci di spendere i cosiddetti Fondi Europei (che sono poi i nostri)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, vince-991 dice:

Mi risulta che l'UK abbia un saldo positivo nei suoi confronti cioe' il ritorno e' ampiamente superiore al contributo che versa alla UE. Siamo noi (Italia) a non essere capaci di spendere i cosiddetti Fondi Europei (che sono poi i nostri)

 

Fondi che la GB non avrà più. Io penso che questi sono davvero dei matti. O hanno dietro investitori pronti, o devono far fronte a una marea di debiti. Sarà per questo che qualche settimana fa hanno venduto parte delle loro riserve auree? Dico sul serio....lo hanno fatto davvero.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Wilhem275 dice:

Se si sente il bisogno di riformare le istituzioni europee ci sono vie politiche per farlo, aperte a tutti. Ma non passano per la demolizione e il ritorno alle clausure, sono proprio due campi d'azione diversi.

Sono trent'anni che sento parlare di euroscetticismo e ancora non sono riuscito a sentire una proposta con capo e coda di scenario alternativo :pen:

Se si è euroscettici è proprio perché tutto quello che viene dall'Europa è imposto dall'alto senza diritto di replica e la percezione a me sembra estremamente trasversale e diffusa in tutti i Paesi. Sono convinto che, checché ne dica RaiUno, se domani si votasse in Italia, o in Spagna vincerebbero sicuramente gli scettici e con percentuali ancora più rilevanti.

Pure a me viene comodo l'Euro quando viaggio, però non venitemi a dire che non è stato sbagliato farlo arrivare prima che ci fosse una politica economica comune: l'acquisto dei titoli di stato dei paesi membri è arrivato OGGI, con 15 anni di ritardo, e a scapito delle economie di 4 Paesi. Ed è solo un esempio, ovviamente.

La proposta alternativa è semplice: rappresentanza. Vie politiche per farlo? Ancora non praticate.

  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.